Bloggo da 14 mesi: come sto andando?

aprile 27, 2007


Ho aperto questo blog il 21 gennaio 2006. All’inizio senza troppa convinzione, lo confesso, spinto più che altro dal desiderio di capire come funzionava questo nuovo strumento. Poi mi sono via via appassionato.

Il che significa che ci dedico un po’ di tempo, soprattutto per leggere quello che scrivono gli altri :)

Io invece scrivo solo quando ritengo di avere qualcosa di decente da dire, ovvero cose che interessano a me e, spero, anche chi mi legge. Questo significa che non butto scriverò dei post tanto per buttarli dentro per far numero, come a volte vedo in giro.

Quindi mai leggerete post tipo “questa mattina non mi è suonata la sveglia e ho fatto tardi al lavoro” oppure “ieri mi si è bruciato il brasato”. Oggi, dopo 14 mesi, sono arrivato a oltre 200 post, più o meno riusciti, con 1400 commenti (miei compresi).

Seguo anche io, come tutti credo, le classifiche dei blog, non spasmodicamente ma solo per vedere se salgo o scendo: la “top 100” è ovviamente inarrivabile per un signor nessuno come me, mi contento quindi di veleggiare intorno ai primi 1000-1200 (blog italiani ovviamente), il che non mi pare poi così malaccio.

Leggo sempre con attenzione i commenti e sono veramente contento di averne. Segno che qualche interesse lo suscito: mette francamente tristezza vedere certi blog, anche fatti bene, pressoché deserti, senza un cane che faccia un commento ogni tanto.

Negli ultimi mesi sono cresciute parecchio anche le visite: all’inizio ne ricevevo a stento qualche decina, oggi viaggio su alcune centinaia al giorno. Quando “azzecco” qualche post le visite balzano anche a oltre 1000: il mio “record” è 2156 visite col post “Comprereste l’auto dei poveri”? :)

Automobile e povertà sembrerebbe un ossimoro ma si vede neanche tanto :)

Per incrementare le visite è stato molto utile postare dei commenti , sempre pertinenti comunque, nei forum su Punto Informatico: mai “spam” ma cercando sempre di stare al tema. Anche il motore oknotizie.alice.it funziona bene e attira visitatori, idem per i link ad altri blogger.

Piano piano la propria personale blogosfera si allarga e si interagisce con tante persone interessanti, blogger o no, che spesso hanno idee simili alle tue ma altre volte molto differenti.

Ora vorrei chiedere a chi mi legge una specie di pagella, cioé delle critiche “costruttive” :) (no pomodori)

Come trovate questo blog? Noioso o abbastanza interessante? Che voto mi dareste, da 1 a 10? :)

Quali i peggiori difetti? Mirate al petto :)

18 Responses to “Bloggo da 14 mesi: come sto andando?”


  1. detto da quintarelli è una gra bella valutazione :-)

  2. nandoofen Says:

    Credo che la salita nell’olimpo della blogosfera sia praticamente inarrivabile. Il bello del blog è la disquisizione o l’esorcismo a mezzo scittura dei propri pensieri. In questo folleggiamento di notizie ridondanti saranno veramente pochi quelli che riusciranno in un’idea decisamente originale.

    Personalmente seguo la dottrina, scrivo un po’ per passione e un po’ perchè mi aiuta a memorizzare meglio, non oso competere con i Big, anche perchè, credo, nessuno di noi è un giornalista.

    Mi sono spulciato il tuo blog, decisamente interessante, mi piace. Te lo imbratterò, tempo permettendo con qualche commento inutile tipo questo.

  3. aghost Says:

    7+ da quintarelli wow! :)
    Onestamente non mi interessa particolarmente “entrare nell’olimpo”, è quasi impossibile scrivendo nei ritagli di tempo. Essere dentro i primi 1000 mi pare già un gran bel risultato :)

    L’olimpo comunque è costituito in gran parte da gente già famosa per altri aspetti :)

    In fondo la cosa piu importante non sono le classifiche ma lo scambio di idee con altri :) Una buona classifica semmai è una conferma parziale che non si scrivono troppe fesserie :)

  4. nandoofen Says:

    O, come nel mio caso, che si scrivono molte fesserie ma lo si fa in modo divertente :D

    Adoro le facce delle medaglie e questa realtà che ci siamo costruiti a nostra misura offre delle prospettive apocrife decisamente interessanti.

    Essere nei primi mille è un risultato eccezionale considerando la smisurata quantità di blog della rete! A proposito … come faccio a vedere in che posizione sono? Non che spero nei primi mille posti … ovviamente: sono un NeoBlogger (un neologismo decisamente osceno) solo per il fatto che stronzeggio da poco (scusa la franchezza) in rete tramite un blog e null’altro.

    Già il milionesimo posto sarebbe un elemento di cui fregiarmi e vantarmi con i parenti ed amici, anche se non ho ancora capito bene di cosa … :)

  5. Stella Says:

    Ma si, bello, interessante, piacevole da leggere il tuo blog anche se secondo me un po’ troppo tecnico, sia nei contenuti che nel linguaggio, come se fosse rivolto ad una cerchia ristretta di persone.
    Forse non vuoi intrusi che ti distolgano dai tuoi argomenti preferiti?

  6. db Says:

    Secondo me un blog come il tuo non è suscettibile di giudizi, che sono soggettivi in funzione di chi legge. A me i contenuti interessano e piacciono, spesso li condivido e, da 1 a 10, potrei anche darti un 9.

    Le classifiche possono essere un buon “termometro”, ma non riguardano la totalità della blogosfera. Ognuno di noi deve considerare il proprio termometro personale, fatto di visite, commenti, mail e quant’altro ci aiuta a capire quanto è gradito il nostro esprimerci.

    L’importante è seguire la propria regola: la tua, ottima, è “scrivo solo quando ritengo di avere qualcosa di decente da dire, ovvero cose che interessano a me e, spero, anche chi mi legge”. La mia è simile: scrivo ciò che vorrei leggere.

  7. MFP Says:

    Io sono allineato con DB… forse qualcosina in più; per l’impegno che metti nel risponderci a tutti. Ma non 10 eh… quello è come la velocità della luce e lo zero assoluto… eheh…

    Il dialogo, la reciprocità, la discussione invece dei monologhi, è la cosa più bella che i blog ci stanno regalando; e tu dedichi molto tempo ai tuoi oneri di padrone di casa! E non puoi capire quanto mi impacchio nel discutere con te! Spero di non aver mai abusato…
    Insomma, più che darti un voto preferisco dirti grazie. Sei un mio momento quotidiano.

    un abbraccio

  8. Cristian Says:

    Ah le classifiche…
    A mio personale parere, sono da evitare.
    Esempio, sul blogitalia.it svetta in prima posizione (da mesi) un blog che parla… praticamente di niente, ma propone solo dei blog templates. E mi chiedo come possa essere al primo posto. Mah.

    Sulla tecnicità del tuo blog, concordo con chi l’ha già detto qui sopra. Concordo altresì con chi ha detto che ogni blog rispecchia il proprio blogger e le info che a lui interessano. Se ad aghost interessassero le tecniche di decoupage, il blog sarebbe pieno di carte per decoupage, colle viniliche, carte crespate e così via.

    Infine, tornando alla top 100, ci sono bloggers in quella chart che appartengono alla categoria questa mattina non mi è suonata la sveglia e ho fatto tardi al lavoro/ieri mi si è bruciato il brasato.

    A me aghost piace (parlo del blog :) )

  9. Stella Says:

    Anche a me Aghost piace (e non parlo del blog :))) )

  10. Stella Says:

    Bello spettegolare quando il padrone di casa non c’è, vero?…..Domani ci sistema tutti per le feste !! :)

  11. aghost Says:

    @nandoofen: per le classifiche guarda su “blogbabel”

    @stella: davvero ti sembro troppo “tecnico”??? Qualche amico mi ha criticato per essere troppo “tignoso”, “irrispettoso”, ma tecnico mai :)

    @cristian: certo le classifiche hanno un valore relativo, anche io spesso non capisco come facciano certi blog a stare in testa… è incomprensibile boh

    @mfp: secondo me i commenti sono forse la cosa piu interessante di avere un blog. Altrimenti cosa lo si tiene a fare? :)

    @db: sono ovviamente d’accordo, le classifiche sono relative: infatti è per questo che ho deciso di chiedere i voti :)

  12. francesco Says:

    A me piace sempre! Magari a volta sei un po’ secco in certi giudizi ma va bene cosi’.

    8+ :-)

    ciao! f.

  13. Stella Says:

    Pfffiuuuu…..temevo peggio !!

  14. Tommaso Says:

    Te lo do pure io il voto, 8+
    Forse dopo la chiacchierata su Linux non te l’aspettavi, ma mica posso giudicare solo su quello, no?
    Ti leggo da un po’ anche se non ho scritto nulla fin’ora, perchè anche io come te mi limito a parlare quando ho davvero qualcosa da dire…
    Perchiò intanto ti ringrazio, e poi ti faccio i complimenti, certi blog non dovrebbero esistere, altri sono piacevoli da leggere e ti lasciano qualcosa. Il tuo è tra questi :)
    Continua così!

  15. aghost Says:

    accidenti mi fai diventare rosso! :)))

  16. marinfaliero Says:

    Sarà che sei quasi diventato di famiglia (spero anch’io per te), ma mi allargherei a darti anche un 9.
    Non so perchè sono arrivato a questo vecchio post, ne cercavo uno di cui mi ricordavo su OkNotizie.
    Saranno le vongole ed il carpaccio ‘al coltello’ di tonno fresco, con l’erba cipollina fresca (o forse il Vermentino gelato)……

  17. aghost Says:

    9? ellapeppa, troppa grazia sant’antonio ;)


Rispondi

