Svizzera: banda larga per tutti

giugno 23, 2007

La Commissione federale delle comunicazioni svizzera (ComCom), ha stabilito che per i prossimi dieci anni il concessionario Swisscom dovrà fornire a chiunque e ovunque, oltre ai collegamenti telefonici in analogico e digitale, una connessione Internet a banda larga con una velocita’ di trasmissione pari a 600/100 kbit/s.

E’ la prima volta al mondo che il gestore a cui è affidata la fornitura del servizio telefonico universale sarà obbligato ad erogare anche connettività a Internet in banda larga. Succede in Svizzera, dove Swisscom ha rinunciato a chiedere una compensazione finanziaria per i primi cinque anni della concessione, mentre potrebbe tuttavia richiederne una per il periodo seguente. In questo caso la ComCom esaminerà l’eventuale richiesta di Swisscom e stabilirà l’indennità finanziaria in base ai costi effettivi.

Per noi italiani è qualcosa dell’altro mondo. Qui da noi abbiamo un monopolista (oggi privato grazie a Prodi-D’Alema) che smantella perfino le cabine pubbliche del servizio universale, e che da mezzo secolo fa il bello e il cattivo tempo frenando lo sviluppo telematico dell’intera nazione.

Non contento di aver di aver goduto del privilegio del monopolio per 50 anni, grida all’esproprio proletario quando qualcuno osa ipotizzare lo scorporo della rete (pagata dagli italiani). E governi e authority sono lì, da sempre, a tenergli su le brache.

Annunci

2 Responses to “Svizzera: banda larga per tutti”

  1. frap1964 Says:

    Considerato che Swisscom si è comprata Fastweb… facciamo così pure qui. :-)

  2. Luca Rosso Says:

    In Italia i soliti caxxoni. Il popolo bue impegnato a scannarsi vicendevolmente per viver meglio e negli altri paesi invece si progredisce. Boh


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: