Uòlter pensaci tu
giugno 25, 2007
Il quotidiano Repubblica ha allestito un sondaggio su quali dovrebbero essere i temi “forti” di Veltroni. I temi proposti appaiono francamente grotteschi. Ecco l’elenco:
1 Rilancio della sinistra
2 Laicità dello Stato
3 Apertura ai temi cattolici
4 Alleanza con la sinistra radicale
5 Apertura all’Udc
6 Elezione diretta del premier
7 Sostegno a imprese
8 Sostegno a ceti deboli, giovani e precari
9 Richiamo ai valori dell’Europa e dell’Occidente
10 Forte impegno sulla sicurezza
I primi 6 punti sono irrilevanti, e secondo me di questi non frega niente a nessuno. Ma chi se ne importa, per dire, dell’apertura ai temi cattolici, all’Udc (!), ad un generico “rilancio della sinistra” o all’elezione diretta del premier? Ma chi se ne frega! Il rilancio della sinistra si ha se si fa una politica forte e chiara “di sinistra”, non le solite chiacchiere.
Gli unici punti decenti potrebbero essere il 7 e l’8, il 9 è demenziale (e chi se ne frega, di nuovo, del “richiamo ai valori dell’Europa e dell’Occidente”!) e il 10 è un classico cavallo di battaglia del centrodestra, quello della sicurezza, che gonfia ad arte le paure della gente. Mi chiedo però chi diavolo abbia ideato temi così “lunari”. In ogni caso hanno risposto in 30.000 (alle 23.45 del 25 giugno). Per fortuna ci hanno pensato i votanti a raddrizzare la bislacca classifica di Repubblica: il punto 8, “sostegno a ceti deboli, giovani e precari”, diventa il primo in classifica con il 26% dei voti.
E vorrei vedere: di cosa si dovrebbe occupare una sinistra seria, decente, se non di migliorare le condizioni economiche delle persone, massacrate dall’euro e dal carovita?
giugno 26, 2007 at 8:41 am
Hanno dimenticato:
11. Riavvicinare la gente alla politica (forse si vergognavano a metterlo)
12. Rilanciare la ricerca
13. Rilanciare il turismo
14. Rilanciare il diportismo e la vela
15. Tutela dell’ambiente e dei prodotti tipici
Si può aggiungere a piacimento altri punti, serve solo un po’ di fantasia.
giugno 26, 2007 at 10:13 am
sono talmente scontati che bisognerebbe selzionarli tutti.
giugno 27, 2007 at 10:15 am
di cosa si dovrebbe occupare una sinistra seria, decente, se non di migliorare le condizioni economiche delle persone, massacrate dall’euro e dal carovita?
Può darsi che l’euro centri qualcosina, che il carovita faccia la sua parte, ma la mazzata più pesante arriva dalla Finanziaria tutto sangue del caro Schioppa.
Schioppasse!!
giugno 27, 2007 at 9:46 PM
Oggi ho sentito la prima metà del suo dicorso di (ri)discesa in campo e,beh… io l’ho visto come un tentativo di mettere la merda sotto il tappeto.Veltroni a Roma è stato stimato anche dall’elettorato di destra, non è un modello ma è stato un ottimo sindaco. Però a me questa sembra una enorme buffonata; sta lì nel tentativo di dare una facciata di credibilità a tutto il PD… ma la cacca lì dentro è troppa… Neanche Gesù Cristo sarebbe garanzia sufficiente per quei delinquenti.