Il dolcificante che provoca il cancro
giugno 30, 2007
Già venticinque anni fa esistevano documentazioni che parlavano di tumori al cervello, ovaie, utero, mammelle, testicoli, tiroide e pancreas provocate dall’aspartame, un noto dolcificante. Nonostante tutti i rischi conosciuti, il prodotto fu commercializzato e gli “insider” dell’industria hanno fatto tutto il possibile per non far giungere questo tipo di notizie al grosso pubblico.
L’utilizzo di aspartame negli alimenti fu vietato fino al 1981. Per oltre otto anni la FDA (Food and Drug Administration – Amministrazione degli Alimenti e dei Medicinali) rifiutò di approvare l’uso dell’aspartame a causa delle convulsioni e dei tumori al cervello che questa sostanza provoca negli animali da laboratorio. L’FDA continuò a rifiutare di approvarlo fino a quando il commissario della FDA che aveva negato l’approvazione dell’aspartame non fu rimosso.
Un nuovo studio del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni della European Ramazzini Foundation non solo ha confermato ma ha anche rinforzato un precedente studio dello stesso istituto che aveva dimostrato come il dolcificante naturale aspartame causasse leucemie e cancri nei topi. Questa nuova ricerca italiana mostra come l’aspartame, in dosi simili a quelle utilizzate nelle moderne diete, se somministrato durante tutta la vita dei topi causa un aumento dell’incidenza del cancro. Il ricercatore italiano responsabile, il dr. Morando Soffritti, ha ricevuto il Selikoff Award per le sue ricerche sul cancro.
Le accuse all’asparatame di causare il cancro non sono nuove: nel 1985 il dr. Adrian Gross, tossicologo alla FDA, ammonì il Congresso sottolineando come l’aspartame violasse l’Emendamento Delaney che proibisce la presenza negli alimenti di sostanze chimiche responsabili di cancro negli animali. Il dr. Betty Martini, che da anni si batte contro l’aspartame, ha documentato i cambiamenti di giudizio della FDA e l’approvazione finale dell’agenzia sul dolcificante attraverso ciò che sembra essere stata una potente pressione politica. Betty ha sottolineato come questo nuovo studio conferma i rischi derivati dall’uso del dolcificante.
Ulteriori approfondimenti
Aspartame: dati sconcertanti di uno studio ignorato dai media “mainstream”
Aspartame… la scomoda verità!
luglio 1, 2007 at 8:26 am
mmm… aghost, questa volta scrivo per lamentarmi del tuo blog… l’informazione è assolutamente incompleta, nella foto manca il terzo step: la stessa tipa, ma senza capelli, in camice da ospedale, e con una flebo attaccata al braccio.
luglio 2, 2007 at 2:14 PM
BEPPE GRILLO – Vaffanculo day
Vaffanculo day is coming !
Divaga L’informazione, mettilo nei tuoi link, nei forum, dappertutto, parlane alla gente, attacca manifesti. L’italia dipende dagli italiani.
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
luglio 2, 2007 at 2:34 PM
bisognerebbe però indicare con chiarezza la quantità che viene ritenuta pericolosa prima di gridare allo scandalo e creare il panico “causa il cancro”.
il Dr. Ramazzini ( http://www.ramazzini.it/fondazione/blogDetail.asp?id=22
)indica che una dieta così costituita:
“2 cans of diet soda, 1 light yogurt, 1 diet dessert, 4 packets of aspartame in coffee throughout the day, 10 candies or pieces of chewing gum.” in un giorno per una donna di 50 Kg sarebbe un totale di 18 mg/kg (910 mg) di aspartame e questo (sempre rapportato all’esperimento sui topi) dovrebbe essere una dieta da “prenatale” fino alla “vecchiaia”. E un’altra cosa: i test sui topi sono stati fatti dando loro in pasto 400mg/Kg!
Ci credo che gli viene il cancro a questi topi: vengono nutriti per tutta la vita di SOLO quello…e in dosi chiaramente massiccie ed esagerate.
luglio 3, 2007 at 2:07 PM
OT, ma per una buona causa
TUTTA la piattaforma-blog noblogs.org è stata messa offline perchè alcuni sottodomini (blog) ospitavano il gioco “Operazione Pretofilia”. Al di là del merito della decisione, peraltro incongruente con i motivi addotti, sarebbe come chiudere splinder. com perchè ospita robaccia del genere http://antizog.splinder.com/
qui i dettagli http://mazzetta.splinder.com/post/12920603
p.s. l’aspartame è cancerogeno perchè è fatto con il metanolo
luglio 8, 2007 at 1:33 PM
Grazie, ne faccio (o meglio, da oggi, ne facevo) uso ed abuso… ringrazio di cuore!
Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!