E’ ufficiale: TIM EDGE fa schifo

luglio 13, 2007

Da circa tre anni, cioè da quando abito in campagna senza telefono fisso, utilizzo Tim per navigare in internet col cellulare. Uso il piano “Maxxi TIM web facile recharge“: 20 euro al mese per 500 mb, che diventano 1000 se si rinnova entro la scadenza.

Il primo anno non andava neanche male, ma poi il servizio è progressivamente peggiorato e posso dire che nell’ultimo anno “vivere senza confini”, come dice il solito slogan idiota e menzognero, fa letteralmente schifo.

La connessione cade in continuazione, a volte appena pochi secondi dopo essersi collegati,  o decine di volte nell’arco di un’ora. Chi usa internet per lavoro, come me, e non ha alcuna alternativa a TIM, rischia di diventare isterico.

Ho telefonato al call center, chiedendo se fosse accettabile che il servizio si interrompesse così frequentemente diventando, di fatto, quasi inusabile. Mi hanno risposto che è “normale“: il server infatti disconnette l’utente quando nella zona (la cella entro la quale si telefona) c’è troppo traffico e la banda si satura. EDGE infatti viaggia insieme alla normale fonìa, a cui viene data la precedenza. Rimedi? Niente, s’attacchi, è stato il tono della risposta.

Io sono costretto ad usare EDGE perché nessun altro gestore arriva con UMTS, e Tim è l’unico gestore in Italia ad offrire questo protocollo, alla faccia della concorrenza. Che è una via di mezzo tra il lentissimo GPRS e UMTS, veloce circa 2-3 volte la linea fissa da 56k. EDGE non sarebbe neanche male se funzionasse. Ma non funziona.

Per esempio per scrivere questo breve pezzo mentre ero connesso, la linea è caduta 5 volte.

Powered by ScribeFire.

Advertisements

124 Responses to “E’ ufficiale: TIM EDGE fa schifo”


  1. concordo con te, io l’ho usato quando sono stato in viaggio e devo dire la connessione è davvero lenta, addirittura più lenta della vecchia linea 56k. c’è qualche amico che usa tre ma anche in quel caso è questione di copertura.

  2. aghost Says:

    io non mi lamento della velocità, che quando EDGE funziona è discreta, ma delle disconnessioni continue, roba da uscirci pazzi!

  3. Alessio Says:

    anche la vodafone in zone “ipercoperte” (a detta dell’assistenza tecnica) viaggia solitamente a 10/30Kbit (anche se può oscillare molto, tra i 4 e i 1200 Kbit, rendetevi conto di quanto il servizio sia aleatorio, l’unica certezza è che il contratto è bloccato per minimo 2 anni)

    se anche tim che è quella con più copertura va male, dove non passa l’ADSL (e pure l’analogico non funziona come dovrebbe) a che santo dobbiamo votarci per avere una connessione da poche decine di KB ?

    3 è troppo rischiosa, se la rete cambia durante la connessione si esce dalla flat e si passa alle assurdità tipo 5€ al megabyte senza accorgersene

    ci sarebbe clic.it, che si può appoggiare a tutte le reti, ma da una lettura veloce dell’offerta sembra che il costo non troppo alto dei dati viene aumentato parecchio dall’affitto/acquisto del loro modem

  4. aghost Says:

    alessio, tim fa di peggio: quando si esaurisce il bonus, senza avvisare in alcun modo, TIM inizia a succhiarti il credito della sim alla folle cifra di 6 euro a mb!!!

    Ma non basta: dopo aver azzerato il credito residuo, la sim va a debito! E a 6 euro a mb si fa presto ad accumulare “debiti” di centinaia e in alcuni casi addirittura di migliaia di euro! C’è gente disperata con debiti di 3000-5000 euro!

    E’ il famoso e indecente “sottocredito”, un autentico furto con destrezza che, nonostante sia stato sanzionato da un tribunale, dove un utente ha vinto una causa contro tim, continua imperterrito con le authority che ovviamente dormono dalla grossa.

  5. Alessio Says:

    non lo fanno tutti?
    per 5 minuti di connessione di prova, quando il commerciale della vodafone ci ha fatto provare la connessione (non eravamo ancora abbonati ovviamente), a fine mese è arrivata una fattura da 70€; e meno male che per provarla ci siamo andati cauti

    anche con le schede prepagate/ricaricabili usano il sottocredito?

  6. Cristian Says:

    Aghost, questa ancora non te l’ho detta, l’anno scorso, mi trovavo da un amico nell’Idaho. Comunicavo con l’Italia tramite Skype.

    Un giorno mentre ci si recava in montagna per giocare con gli ATV (i quad), con il portatile usando una scheda “cellulare”, ho chiamato l’Italia con Skype e ho parlato per mezzora.
    Fin qui nulla di strano. Fatta eccezione per il fatto che mi trovavo in auto nel bel mezzo del nulla, il primo centro abitato in un raggio di non meno di 90 km.
    E la connessione andava a… 1,5 Mb!!

  7. aghost Says:

    @alessio si!!! Questi bastardi ti scippano i soldi col sottocredito anche con le sim prepagate e ricaricabili. Ovviamente senza avvisare in alcun modo.

    @cristian sei sadico a dirmi ste cose :(

  8. Stella Says:

    Da impazzire…ti conviene trasferirti, non credi?

  9. aghost Says:

    stella, fosse facile… io poi ora sto in un posto bellissimo in campagna e quindi sopporto con rassegnazione :(

  10. MFP Says:

    E peggiorerà aghost, peggiorerà… le telco stanno usando impropriamente varie tecnologie per poter spremere il limone. Ti faccio l’esempio di HSDPA… ora funge decentemente perchè sono in pochi ad usarlo, ma presto non sarà più sufficiente a fare live streaming come fanno sempre più persone. E’ una questione ineliminabile legata al modello di gestione delle frequenze radio; gli operatori possono aumentare le performances solamente diminuendo la dimensione delle celle (ie: mettere più ponti radio… fino al punto di metterne uno sopra ad ogni casa: a quel punto da una parte sfrutterebbero la tua posizione geografica e dall’altra ti farebbero pagare la bolletta). E infatti le “femtocelle” che Alcatel, Ericsson and co. vorrebbero vendere non sono altro che micro-ponti radio da infilare dentro ai bar, le stazioni ferroviarie, le hall degli alberghi, etc.

    Dove invece la tecnologia è usata bene l’HSDPA e il WiMax non vengono impiegati per dare accesso, ma per fare le dorsali dei vari hotspot WiFi presenti su tutto il territorio dai quali poi si da’ l’accesso agli utenti… come in Estonia. Così si aumenta la capacità trasmissiva… invece qui da noi AGCOM e Ministero pensano soltanto ad aumentare i soldi (e quindi il PIL da sfoggiare nei confronti politici) per gli operatori… e le performances non possono che peggiorare nel tempo, perchè le necessità di connettività aumentano.

  11. aghost Says:

    mfp, è sempre un piacere sentire queste belle notizie :)

  12. Alessio Says:

    le ditte che hanno in licenza le frequenze, possono farci quello che vogliono (quindi anche lasciarle inutilizzate se per loro è economicamente vantaggioso) o sono obbligate a fornire un certo livello minimo di servizio?

  13. MFP Says:

    Alessio, la tua intuizione è corretta: “Li obblighiamo ad usare le frequenze che prendono in concessione, così non possono comprare le licenze solo per evitare che altri gli facciano concorrenza”. E infatti nei regolamenti ci sono delle regole tese ad evitare questo fenomeno… che però sono fatte ad-hoc affinchè siano misure inefficaci. Ad esempio nel recente regolamento Agcom per le imminenti frequenze WiMax si dice che gli operatori devono sfruttare le frequenze entro 30 mesi… 2,5 anni… poi partono gli accertamenti… poi le riunioni per definire le pene… poi… poi… poi… c’è un post sul blog di Stefano Quintarelli che spiega proprio questa dinamica (“tripla-D”) con cui si eludono i controlli.
    L’unico modo CERTO per incentivare gli operatori a lavorare bene è quello di liberare una porzione delle materie prime (ie: cavo e frequenze); dove per liberare intendo fare si che non ci siano limiti al numero di persone (fisiche o giuridiche) che possono usarle… vedi la petizione WiMaxLibero.org :)

    Ragazzi, se non tenete tutti sott’occhio le questioni della rete rimarremo a piangerci addosso sui blog.

  14. aghost Says:

    2 anni e mezzo! Ma è tutto inutile se queste regole demenziale le fanno le authority, che in teoria dovrebbero essere quelle che sorvegliano il mercato!

    Queste invece tengono su le braghe ai gestori!

  15. Alessio Says:

    sono un po’ preoccupato perché nella mia zona (comune di roma – est) l’offerta sulla carta migliore (in integrazione all’analogico poco funzionante) è proprio Maxxi TIM Web Time Recharge in banda EDGE…
    e pensavo di provarla non appena il nokia 6131 torna dall’assistenza
    se in teoria l’EDGE arriva a 20/30 Kbyte al secondo aumento le prestazioni di dieci volte, e non ho il vincolo di minimo due anni di contratto in caso non funzioni come sperato

  16. aghost Says:

    alessio, la web facile funziona con la sim ricaricabile, non hai nessuna necessità di fare un contratto biennale. Se non ti piace, alla scadenza NON rinnovi e sei a posto, se avanzi credito lo usi per telefonare.

    Ma se stai a roma dovresti avere anche la copertura UMTS no? In ogni caso, se il telefono è abilitato UMTS/EDGE, lui commuta automaticamente in EDGE quando UMTS non prende.

  17. Alessio Says:

    la non-necessità del contratto biennale era un punto a favore rispetto ad offerte come quella vodafone che invece hanno quel limite (sul lavoro l’ho fatta e per i prossimi 2 anni non ho alternative, mentre alla prova dei fatti avrei cambiato operatore volentieri); devo però spulciare il contratto dell’offerta tim per verificare come possono esigere il credito negativo anche dalla prepagata

    l’unico investimento a vuoto potrebbe essere il modem, quindi cercherò di usare il cellulare edge (più di quello non va) che mi hanno regalato per caso a natale (ma è ancora in assistenza, finora l’ho usato un paio di mesi)

    il comune di roma è molto grande, ed io sto sul confine, quindi alla stregua dei piccoli comunni confinanti scoperti

  18. Alessio Says:

    la causa delle disconnessioni frequenti non potrebbe essere dei driver del modem?

    uso maxxi tim da due giorni e praticamente ad ogni riconnessione devo risettare il modem daccapo

  19. aghost Says:

    alessio allora mi consolo… ma perché dovrebbero essere i driver del modem?

  20. Alessio Says:

    perché son due giorni che cerco di installarne uno definitivo, ed ogni volta sorge un problema diverso
    è successo praticamente di tutto, tra usb (il cavo, che si è allegramente preso degli IRQ che non gli spettavano mandando in pappa il bios -schermata blu e reset fisico-), bluetooth (dove i driver toshiba -il produttore dell’hardware- e microsoft litigano),
    i programmi della nokia dopo gli aggiornamenti smettono di funzionare, non perché non supportano il telefono, ma non supportano più i driver usb e bluetooth che non siano microsoft
    prima degli aggiornamenti invece funzionavano per il backup dei contenuti sul cellulare ma non nell’usarlo come modem
    ogni tanto non ha più campo (sebbene sia immobile), e il cell si resetta, mandando in crash qualsiasi cosa lo stava utilizzando (è tornato dal terzo centro nokia in sette mesi il 24 luglio di quest’anno)
    il modem del cellulare si è autoinstallato qualche decina di volte (prendendo le porte com virtuali fino a 42; con una nome diverso a seconda del collegamento con il pc ), ma dopo il riavvio non funziona nessuno; se poi mi azzardo a non farlo trovare connesso appena il pc si accende reinstalla tutto daccapo, ogni volta con una serie interminabile di schermate inutili e ripetitive (richiede il cd con i driver che ha già su hdd, chiede conferma di installare, poi la richiede per confrontare le versioni -identiche-, poi per sovrascrivere, poi per dire che l’installazione è finita, ma subito ne ricomincia una identica, e così via per ogni ciclo)
    ogni volta che cade la linea si resettano tutte le impostazioni (è come se il modem e la connessione venissero cancellati)
    a volte i settaggi della connessione e quelli del modem si sovrappongono, e naturalmente non funziona
    la stringa da riscrivere ogni volta nelle proprietà dell’hardware è +cgdcont=1,”ip”,”ibox.tim.it”,,0,0

    poi ci sono piccole assurdità tipo il cavo usb, con lo spinotto talmente ingombrante da non permettere di inserire anche l’alimentatore; il dover tenere le casse spente perché l’interferenza del cellulare è insopportabile (e il cavo usb di mezzo metro non funziona con hub e prolunghe); ad ogni connessione è come se fosse la prima, quindi appaiono un paio di schermate sul fatto che *99# è un numero sospetto, seguite dalle solite schermate di conferma, poi quelle di impostazione della tariffa; invece di essere sufficiente cliccare su “connetti”, appaiono 4 schermate che chiedono sempre la stessa cosa (apri il programma, scegli la connessione, inserisci i dati, ripeti i dati nella schermata predefinita di windows); anche se sono connesso, continueranno a spuntare come funghi i pop-up dei programmi usati con la connessione precedente, che mi chiedono di riconnetterla (sebbene ce ne sia una nuova identica in funzione); non si sà qual’è il traffico utilizzato di preciso in tempo reale, e se si sfora sono 6€ al MB; inoltre gli sms e il sito tim forniscono anche stime diverse nella stessa data allo stesso orario…

    l’unica consolazione è che ho speso “solo” 40€ per la maxxi tim (che non rinnoverò se la situazione non migliora), ma resta la fregatura per i 240 di telefono (spesi da chi me lo ha regalato su consiglio del negoziante che glielo ha venduto), 20 per il bluetooth, 30 per il cavo usb… e ancora non riesco a farne funzionare nemmeno uno

    resta l’amaro in bocca, le poche volte che funziona caricare in 10 secondi le pagine web che normalmente richiedono un minuto (se non vanno in timeout prima) fa un bell’effetto; ma prima o poi cade la linea e per riprenderla son dolori

    merita infine qualche citazione la guida in linea nokia:
    – se il telefono è stato associato al PC tramite una versione precedente di Nokia PC Suite, è necessario dissociarlo e riassociarlo utilizzando la nuova versione
    – verificare che il tipo di connessione non sia selezionato nell’elenco delle connessioni disponibili in Nokia Connection Manager
    – Modificare la porta seriale virtuale reinstallando i driver del modem.
    – Selezionare Start > Impostazioni > Pannello di controllo e disinstallare gli stack Bluetooth non utilizzati al momento. I dispositivi che utilizzano solo gli stack disinstallati potrebbero non funzionare in modo corretto successivamente.
    OPPURE
    Connettere il telefono al PC tramite cavo USB (se disponibile) invece di utilizzare la tecnologia Bluetooth senza cavi.

    per inciso, queste manovre nella pratica andrebbero fatte ad ogni connessione ed ogni volta che cade la linea!

  21. aghost Says:

    mamma mia alessio, che incubo! :) Anche io ho avuto alcuni problemi (solo alcuni per fortuna) da te lamentati. Soprattutto il fatto che ogni tanto il pc non vede il telefono, oppure se lo perde per strada, oppure guai a non farglielo trovare acceso quando lo avvio.

    Spesso la connessione si impalla, chissà perché, e bisogna resettare il pc o il telefono, o tutti e due. A volte si sente un “din don” continuo del pc che attacca e stacca il telefono, che però è fermissimo sul tavolo.

    Spessissimo non vuol sapere di connettersi perché “il modem non è configurato” oppure perché c’e’ qualcos’altro che gli occupa la porta (ma cosa? Fino a ieri andava!).

    In certi periodi funziona meglio col cavo, in certi altri col bluetooth. Sul pc dal quale scrivo funziona ora solo bluetooth, sul portatile invece non ne vuol sapere se non ha il cavo. Cavo che, a furia di collegarlo e scollegarlo dal telefono nel tentativo di rimediare alle frequenti impallature, sospetto si sia rovinato nei contatti dello lo spinotto che ora “ballano” (forse è per questo il din don).

    A parte tutti questi problemi, e naturalmente disconessioni continue come se piovesse (in tim dicono che è “normale”) riesco a navigare, faticosamente e a rischio continuo di crisi isteriche, ma ci riesco.

    Tutti i casini che c’erano su questo pc, sembrano risolti da quanto ho levato via tutto il carrozzone del “Nokia Suite”. Sul tuo pc credo ci siano problemi più grossi che non ti saprei dire, però forse vale la pena levare tutto, ma tutto, e rifare l’installazione daccapo.

    Fammi sapere ciao :)

    PS: io uso Nokia 6330, pagato ben 330 euri, più 50 del cavo, più 25 del blutooth! Per non contare la valanga di soldi che ho dato a TIM, compresi quelli ciurlati con la scusa dello sforo a 6 euro a mb!

  22. antonello Says:

    una volta tim era buona ora fa proprio schifo….. complimenti tim spero di non darti piu 25 euro al mese prima o poi…….

  23. Alessio Says:

    purtroppo in alcuni casi non ci sono alternative

  24. Alessio Says:

    ho disinstallato la nokia pc suite, e devo dire che stasera c’è stata una sola disconnessione, ma mi sono potuto ricollegare immediatamente; per il resto più di 20 KB/s fissi
    è piuttosto ironico che per usare decentemente un cellulare non devi avere i programmi fatti dallo stesso costruttore…
    quasi quasi cancellerei le 5 connessioni duplicate e i modem virtuali inutilizzati, ma finché l’equilibrio regge meglio non toccare altro

  25. aghost Says:

    evvai alessio! :))) comunque si, mai mettere le mani quando le cose funzionano…

    Io mi sono insospettito quando leggendo gli errori (porta gia occupata, ma non si capiva da cosa) è saltato fuori che avrei dovuto DESELEZIONARE le connessioni dentro pc nokia suite. Allora ho provato al levare tutto il baraccone e tutto è tornato a funzionare!!!

    Veramente due balle che coi SUOI programmi si incasina tutto invece che semplificare le cose!

  26. Alessio Says:

    dopo nemmeno una settimana posso confermare che anche con il massimo di segnale la banda dei 25 KB/s non c’è regolarmente, ed in alcuni periodi è del tutto inutilizzabile (va tra 0 KB e 1.5 KB)
    il cellulare si scalda molto, e la linea cade spesso

    l’unico modo per alleviare il fastidio delle cadute di linea è stato impostare la riconnessione automatica, che spesso è più veloce dei tanti intervalli senza dati (soprattutto quelli del 56k)

  27. aghost Says:

    alessio, come hai visto la velocità è molto variabile e dipende dalla congestione della tua cella, il traffico voce ha la precedenza.

    Se ci sono troppe disconnessioni, potresti provare ad abbassare la velocità: in “proprietà/configura” della connessione metti 230400 bps e barra solo “attiva controllo flusso hardware”. NOn chiedermi perché, ma cosi io casco meno :)

  28. Alessio Says:

    a dire il vero è gia a 230k, di default dava 115k
    stranamente il modem lo chiama “modem standard a 33600 bp”

    comunque sia per la riconnessione automatica basta 1 secondo


  29. […] 24th, 2007 Dopo il post sul pessimo servizio di connessione mobile TIM, ora è la volta della linea fissa, che uso saltuariamente nella casa di […]


  30. […] il post sul pessimo servizio di connessione mobile TIM, ora è la volta della linea fissa, che uso saltuariamente nella casa di […]

  31. marilena Says:

    ciao!finalmente dopo circa un mese non mi sento sola!!ho un nokia N70 e da subito l’ho messo a lavoro…ho installato nokia pc suite e dopo solo qualche collegamento il pc mi si impalla…perdo la connessione(ho la TIM web time recharge),il pc non mi riconosce il cavetto USB,la connessione bluethoot mi richiede cose assurde e spesso dopo aver mandato al diavolo nokia pc suite spegnendo il pc,questo mi rimane bloccato su salvataggio delle impostazioni in corso.
    avevo pensato di disinstallare il pc suite,ed ho una domanda…come mi collego ad internet dopo?
    non ho premesso che con il pc sono poco pratica!!ciao e grazie

  32. Alessio Says:

    io ho potuto configurare la connessione tramite il driver del bluetooth, non so se nel tuo caso ci sia questa opzione; provaci prima di disinstallare la pc suite

  33. marilena Says:

    ok!grazie mille per la risposta!vedremo un pò…altrimenti dovrò trovare una soluzione…magari aggiornando pc suite…anche se ho letto che i frutti non sono dei migliori!!!ah!maledetta tecnologia!!!!!!!!!!!!!

  34. aghost Says:

    marilena si, prima fai un tentativo con l’ultima versione aggiornata di pc nolia suite, che puoi scaricare liberamente dal sito della nokia.it.

    Se non funziona col cavo, prova col blutooth.

    Se non dovesse funzionare nulla, cava via tutto. Ora non ricordo con precisione, ma dovrebbe essere possibile installare solo i driver del telefono e nient’altro.

    (alessio confermi? )

  35. marilena Says:

    seguirò i consigli e poi vi faccio sapere…so solo che devo trovare una soluzione prima di diventare matta…anche stamattina ho dovuto fare diversi tentativi per riuscire a connettermi!!!sta diventando un incubo.ciao ciao

  36. Antonio Says:

    anch’io ho fatto la tariffa della tim da 25€ al mese
    9gb nel pomeriggio e la sera
    cade,cade
    mi sto rompendo
    e quelli del centro assistenza tim (oltre ad i normali centralinisti) SONO STUPIDI

  37. Antonio Says:

    GLI ALTRI OPERATORI NN HANNO BUONA COPERTURA 3G E HANNO TARIFFE STUPIDE
    FORSE LA TIM NE APPROFITTA

  38. aghost Says:

    nell’ultimo mese è un disastro, cade in continuazione, nell’ultima settimana è diventato impossibile connettersi dalle 18.30 fino alle 22.30.

    E’ veramente uno schifo. Tra poco cambierò casa, andrò a finire in un posto non coperto da adsl, mi farò mettere la linea fissa e nacvigherà a 56 k.

    E’ il progresso bellezza! :(

  39. il Lopippo Says:

    io l’ho usato solo ad agosto, e non l’ho rinnovato nemmeno una volta
    anche allora la linea cadeva spesso, ma mettendo la riconnessione automatica riprendeva la linea in meno tempo di quanto il 56k impiega per mandare le richieste e iniziare a visualizzare le pagine web…

    mi considerando che la fascia diurna mi serve lo stesso, rimango solo con telecony internet e paziento

  40. Pier Says:

    ciao a tutti….scusate , ho attivato una sim card tim per navigare con il portatile in quanto per alcuni mesi dovrò trasferirnmi in Torino città in un alloggio provvisorio. Qualcuno di Voi,gentilmente saprebbe indicarmi come configurare il mio pc Acer che dispone già di un’allogiamento per sim card all’interno(in realta aveva anche una sim di Vodafone..ma mi pare che tim costi di meno)Grazie
    Pier

  41. Luca Rosso Says:

    Io con wind mi sono trovato benissimo… Ho solo faticato a capire come configurare il cell e pure il portatile ma alla fine ho vinto. a chi ha problemi consiglio di chiamare i vari centri assistenza. Ci guadagnano…è pieno di incompetenti ma alla fine riescono a farti parlare con un tecnico dell’ufficio tecnico…minacciali di cambiare compagnia o qualcosa del genere :-DDD

  42. aghost Says:

    pier la cosa migliore è chiamare il 119 e sperare di avere un po di culo e trovare l’operatore che ti guida alla configurazione :)

    (ps: la sim card per pc non ha un disco di installazione?)

  43. Pier Says:

    gia’fatto…..(chiamare il 119)mi hanno lasciato in attesa 14 minuti poi una signorina mi ha risposto e mi ha detto di attendere….nel frattempo io sentivo delle voci…rumori…gli operatori che parlavano …poi dopo il ragionevole tempo di una consulenza ..mi hanno riattaccato in faccia!Forse sono pagati in base al tempo di ogni collegamento indipendentemente da cosa si dice? Boh? Comunque del pc avrei la documentazione vodafone…ma non credo sia lo stesso per tim.
    grazie

  44. aghost Says:

    riprova, prima o poi quello gentile lo becchi :)

  45. carlo Says:

    eccone un altro…io pure 3settimane fa ho comprato una scheda tim per collegarmi ad internet, contratto 25e per 9G di traffico, non male le prime due settimane,e viaggiava pure veloce… adesso impossibile da usare, le linea salta sempre la media della connessione va dai 30 secondi ai 10 minuti come cavolo faccio a navigage??? in più ho preso alla irrisoria cifra di 199euro il modem onda della tim,bella fregatura,,, anch’io sono in campagna non posso fare diversamente, …. anche se sono convinto che il problema sia dovuto a tim, ho un piccolo dubbio che ci possano essere dei problemi con driver o incompatibilità varie tra programmi, ho potuto verificare che le disconnessioni avvengono quando la rete viene utilizzata di più, se rimango connesso senza aprire pagine rimango connesso più a lungo, bo!

  46. Fede Says:

    Pure io in questi tre giorni non riesco a navigare,ho notato che in pratica si disconnette quando arriva alla soglia di un mega scaricato O.O,ho provato di tutto:ho fatto installazioni su altri pc,provato altri cellulari,provato a non connettermi tramite usb ma tramite bluetooth..niente,appena scatta il mega e mezzo di “scaricamento”si disconnette,il fatto è che ho ancora un giga da utilizzare!Ma in queste condizioni ho riattaccato il 56k per la gioia dei miei genitori che si trovano il telefono occupato..intanto i miei 25 euro se li sono pigliati e il giga che devo ancora consumare chi me lo rimborsa -.-‘

  47. aghost Says:

    aveva ragione mfp, il servizio andrà sempre peggiorando. Difatti in questi periodo è un ultraschifo. Da 15 giorni inoltre risulta impossibile collegarsi nella fascia oraria che va dalle 19 circa fino alle 22.30 dopodichè, sia pure con fatica enorme (decine di tentativi), si riesce a rientrare in qualche modo.

    Resta comunque un servizio indecente, quasi inusabile, come si fa a “navigare” quando la connessione cade ogni 2 minuti?

    Io pago 20 euri buoni ogni mese, ma chi garantisce una qualità minima del servizio? Nessuno.

  48. lopippo Says:

    forse il servizio si sta diffondendo più di quanto l’infrastruttura riesca a reggere

  49. carlo Says:

    penso sia quello il problema, i cogl….ni della tim non hanno pensato che se molte persone avessero accettato la loro offerta poi la rete non avrebbe retto. complimenti!

  50. lopippo Says:

    o più semplicemente non hanno nessun interesse economico a garantire il servizio reclamizzato
    perché sforzarsi di produrre qualcosa quando si può vendere l’aria?
    possono sempre difendersi dicendo che “è l’hardware del cliente il problema” o “ci sono stati un numero trascurabile, e assolutamente imprevedibile, di casi in cui la rete era congestionata per cause di forza maggiore o indipendenti dall’azienda”

  51. aghost Says:

    ma le authority cosa fanno dormono? è indecente che i gestori non sia obbligati a rispettare un servizio di qualità minima. E’ come se l’enel desse l’energia a singhiozzo, o per niente per giorni interi.

  52. carlo Says:

    perchè non facciamo una manifestazione?
    ahah!!! tutti in piazza contro la tim!
    oppure forse più seriamente contattare qualche associazione consumatori…

  53. Fede Says:

    Il problema mio è che si disconnette a qualsiasi orario,che sia pomeriggio,sera o notte fonda(ma ha iniziato a fare così tre giorni fa,prima tutto ok)..pensare che il paese a un minuto di macchina dal mio ha la copertura adsl e invece io devo smadonnare con i cellulari e quando funziona tutto stare attento ai giga che scarico..siamo quasi nel 2008 e siamo ancora in queste condizioni,ma a voi si disconnette sempre a qualsiasi orario o solo durante il pomeriggio\sera?

  54. carlo Says:

    identico come te. da tre quattro giorni funziona malissimo mentre invece prima andava molto molto bene, per gli orari non c’è differenza, ho provato a collegarmi di notte tipo alle 4 o 5 del mattino e succede la stessa cosa, l’unica differenza che ho nontato e che si scollega più facilmenrwe quando scarico o invio molti dati, per esempio se uso emule resto connesso al massimo un paio di minuti se uso messenger 10\20 minuti e invece se non uso internet e rimango solo connesso mi fa anche un ora, .. incredibile sembra di essere un paese del terzo mondo.

  55. aghost Says:

    e anche oggi per tutta la serata è stato impossibile entrare, ci sono riuscito solo ora 23.30. Magliari!

  56. Fede Says:

    Infatti carlo,nel messaggio che ho scritto poco più su sottolineavo il fatto che se ti metti a scaricare un qualcosa che va sopra il mega,si disconnette praticamente subito..diverso se navighi in pagine leggere..ma appena raggiunge quel mega e qualcosa di pagine caricate si disconnette immediatamente,oltretutto quelli dell tim mi prendono pure per il culo mandandomi msg sul cell per la nuova(e per me totalmente sconveniente)tariffa a tempo scrivendo:”vuoi l’internet veloce ed affidabile?!” ma vaff.. -.-‘ non vorrei che sia un metodo per far passare alla tariffazione a minuti(dove se stai connesso 5 minuti te ne scalano lo stesso 15 O.o )

  57. gl Says:

    ciao a tutti,

    anche io sono nella stessa identica situazione, abito in campagna, l’adsl e’ un sogno, per cui per navigare in internet utilizzo il cellulare, da settimana scorsa la connessione continuava a cadere ed oggi dopo aver rinnovato lo stesso l’offerta tim non sono proprio riuscito a collegarmi, ormai utilizzo l’offerta da un anno ed e’ sempre funzionato tutto per benino, ora ho fatto un esperimento, io abito nell’oltrepo’ e da casa ero in questa situazione, ho provato anche ad usare il cell dall’ufficio in citta’ a pavia ma i risultati sono gli stessi, poi anche da casa della fidanzata (che e’ in un paesino dalla parte opposta di pavia rispetto a casa mia) ed anche qui niente risultati, ora sono a casa dei miei a nord-ovest di milano e stranamente la conessione funziona che e’ una meraviglia (150Kb in download), magari e’ perche’ qui l’adsl c’e’ praticamente ovunque mentre nella mia zona si usa di piu’ il cell perche’ mancano altri tipi di connettivita’, quindi le mie conclusioni sono che o tim sta facendo degli strani esperimenti con le centraline in tutta la provincia di pavia o c’e’ un bel ricatto in atto per passare alla nuova offerta meno vantaggiosa, sarebbe divertente sapere di che zone del pianeta siete tanto per capire se il problema localizzato in un punto o piu’ generalizzato (intanto l’edge continua il download a 200Kb, sfiga vuole che tra un po’ parto e torno in mezzo al nulla :( )

  58. aghost Says:

    credo che la rete stia collassando… edge sfrutta lo stesso protocollo della voce, a cui viene però data la precedenza. Nel mio caso è tipico il crollo verso le 18.30 di sera (quando la gente presumibilmente telefona di più dopo il lavoro). Certamente varia molto da zona a zona, se sei in una cella congestionata connettersi può risultare impossibile.

    Però mi chiedo come possono chiamare servizio questo schifo, e pure farsi pagare per qualcosa che è praticamente inutilizzabile!

  59. carlo Says:

    ciao gl.
    io non sono lontano da te, abito in provincia di lodi e come ho già scritto sopra non funziona un caz…cavolo! spero sia una cosa momentanea, daltronde se va avanti così io chiudo tutto e trovo un altro sistema, e soldi non ne beccano più.. ho provato una volta wind, mamma mia! non si scollegava, ma il massimo della velocità era 36k….. che miseria!

  60. Fede Says:

    Io sono della provincia di pavia,ho sentito anche altri ragazzi in vari forum,e la situazione è uguale da nord a sud:la connessione cade continuamente ed è impossibile scaricare file di grosse dimensioni come facevo nemmeno 10 giorni fa(100 mega li “beveva” in meno di un’ora e abituato al 56k capirete che mi sembrava di volare ^^ )ora,come diciamo sia io che aghost,non vorrei che questo sia uno stratagemma per far passare le gente a quelle fregature di tariffe a tempo.Guarda caso tutto sto macello è uscito fuori quasi in contemporanea con queste nuove “offerte”,intato però hanno prorogato la maxi tim fino al dicembre 08(ok bene,ma se non funziona possono anche andare a vanti anche per 2000 anni e non servirebbe a niente)

  61. aghost Says:

    quali tariffe a tempo? quelle per fasce orarie? se le mettessero su per il c… :)

  62. Fede Says:

    Alice 100 o 150 ore mensili,sai cosa me ne faccio io di 150 ore in un mese ^^,oltretutto se ti connetti solo per qualche minuto per controllare la posta ti scalano cmq 15 minuti(un ora viene suddivisa in 4 parti da 15 minuti)che meraviglia. -__-‘

  63. aghost Says:

    cosa? 4 parti da 15? Maronna non cambieranno mai :(

  64. AcciaioLiquido Says:

    Ciao a tutti.
    Ho letto piacevolmente tutti i vostri commenti e finalmente mi sono sentito meno solo, almeno per il problema disconnessioni :)
    Mentre vi leggevo, ho lasciato il cell collegato…ed e’ ancora connesso. A differenza di oggi che, per controllare la casella di posta in virgilio, l’ aria di casa mia era densa di bestemmie per le continue disconnessioni seguite, di conseguenza, dal fastidioso “sessione scaduta” della email (grrrrr). Per leggere due email, ci ho messo quasi 20 minuti!
    Le informazioni che posso darvi sono le seguenti, cosi’ nel mucchio avremo un quadro d’ insieme:
    mi collego via cellulare con maxi tim web facile, anch’ io da un paesino in provincia di lodi, al confine con pavia, dove spesso risulta difficile comunicare anche a voce col cellulare. Il collegamento alternativo piu’ veloce che potrei avere disponibile e’ solo l’ adsl (da 640) via satellite in download…ovviamente in upload vai con la linea analogica di casa, no comment. In linea di massima, via cellulare, mi sono trovato benissimo fino a qualche giorno fa, poi anche a me hanno cominciato queste frequenti e fastidiosissime disconnessioni, anche mentre visualizzo semplicemente delle pagine o delle chat. Se puo’ tornarvi utile, utilizzo un 6630, con chiavetta belkin bluetooth al pc. Mai avuto problemi, neanche nel trasferimento locale dei file da telefono a pc e viceversa. Ho installato una sola volta il software dedicato della nokia ma mi ha creato problemi e rallentato il sistema (ed ho un pc veloce, con xp e tutti gli aggiornamenti), cosi’ l’ho tolto e ripulito il registro. Del resto, per la connessione in internet, il software nokia non serve a nulla. Si installa solo la chiave bluetooth, si parifica (codice pin) col cellulare e si crea la connessione internet, stop, non serve altro. Un’ ultima cosa, se puo’ tornare utile…ho anche un n70. Ho fatto delle prove e ho notato che, anche dopo aver resettato il 6630, continuando successivamente a faticare parecchio per entrare in rete, con l’ n70 entro subito ed e’ piu’ stabile. Guardando il campo su entrambi i cellulari e’ identico, ma resta questa differenza che non e’ piu’ una coincidenza o un caso fortuito, perche’ ho provato molte volte…mi chiedo perche’.
    Spero di avervi dato qualche info utile, come voi a me.
    Bel forum.

  65. aghost Says:

    grazie acciaio per il tuo messaggio. Anche io navigo con la tua stessa dotazione. Sono veramente impazzito a capire che le disconessioni dipendendevano da questo stronzi…

    Sai com’è all’inizio le pensi tutte: dipende dal pc? Dai diriver? Dal telefono? Dal cavetto? Dal Bletooth? Dal nokia Pc Suite? Dal gestore? E’ un inferno…Provi 1000 configurazioni… provi con altri pc… riprovi il cavetto (che impallava tutto), ora ad esempio è un periodo che mi pare regga con la chiavetta bluetooth (già perché coi pc nulla è definitivo, uan cosa che ha funzionato per anni improvvisamente una mattina decide di smettere e di farti impazzire).

    Per tornae al maledetto servizio di tim_edge, per qualche ragione misteriosa spesso si impalla tutto, e devo:

    – scollegare e riattaccare il telefono
    – cancellare a mano nel task manager il task “svchost”
    – resettare il telefono
    – riavviare addirittura il pc

    PS: se il segnale UMTS nella vostra zona è debole, può capitare che il telefono commuti automaticamente da umts a edge a intermittenza, creano casini e impallamenti. E’ il mio caso, e almeno questo problema l’ho risolto installando un piccolo software che blocca il telefono sulla modalità EDGE

  66. gig Says:

    ciao a tutti.
    rispondendo ai ragazzi di pavia..
    io abito a ruino in provincia di pavia.
    stessi vostri problemi.
    pero dai miei genitori, in provincia di piacenza, a 15 km da me, si collegava benissimo e nn cadeva mai.
    il grosso problema è che devono almeno ammettere che nn sono in grado di gestire il servizio.
    invece di propinarci mille configurazioni. parli ogni volta con una persona diversa, ti chiedono sempre le stesse cose, cade la linea e sono anche sgarbati
    è un muro di gomma
    in francia con quello che spendiamo noi hanno l’ adsl, mentre noi abbiamo una m…. che ora nemmeno funziona.
    amen

  67. Fede Says:

    Io uso un n70,ho provato anche a collegare il 6630 tramite buletooth ma le disconnessioni ci sono sempre,ormai è più di una settimana che la situazione è questa,ormai pensavo di aver messo una discreta toppa al fatto che il mio paese non è coperto dall’adsl(beato te acciaio che almeno hai l’adsl da 640,che non è molto ma è sempre meglio di niente..)e invece di punto in bianco mi ritrovo che non posso scaricare più niente :( ..mi sono guardato in giro per vedere altre offerte di altri operatori,ma sia vodafone che tre per quello che serve a me(ovvero una discreta quantità di giga da utilizzare in un mese)ti chiedono prezzi assurdi e contratti della durata di 24(!!!!)mesi.Quindi dopo aver provato 1000 configurazioni diverse(come vedi non sei l’unico aghost ^^)aspetto che la situazioni torni come prima.. :(

  68. aghost Says:

    fede hai stra-ragione. La pretesa del contratto di 24 mesi è un’indecenza! 2 anni nel settore informatico sono una vita!!! E non parliamo delle tariffe semplicemente assurde.

    Tim tutto sommato non era male finché il servizio FUNZIONAVA. Io lo uso ormai da tre anni, i primi due anni è andato bene, nell’ultimo anno però è sempre andato peggio, e peggiora ogni giorno fino al disastro attuale che dura ormai da almeno 6 mesi. Ho fatto centinaia di telefonate al call center, ormai mi conoscono appena alzano la cornetta :)

    Abbiamo fatto mille esperimenti, controllato duemila volte le configurazioni, resettata la linea 3 volte, NIENTE!!! Il servizio è pessimo e continua a peggiorare invece di migliorare

  69. acciaioliquido Says:

    Buongiorno gente :)
    Fede, l’ ADSL da 640 a cui facevo riferimento, e’ satellitare, quindi, se disponi di una parabola, puoi riceverla anche tu…se, ad esempio, hai SKY, ti aggiungono un secondo illuminatore, se non hai parabola, te la installano loro. Non l’ ho mai fatta per i costi (che non ricordo ma non mi convenivano) e perche’, ripeto, in upload (anche semplicemente per “trasmettere” l’ indirizzo della pagina che vuoi visitare) devi uscire col telefono di casa e mi resterebbe la linea occupata. Anche se poi si riceve a 640 via satellite, non mi conviene. Qui’ (valera Fratta) non arriva niente. Quando ho chiesto al tecnico, telecom che e’ venuto ad installarmi il normale telefono di casa, di avere l’ ADSL via cavo, mi ha detto che i collegamenti sono fermi fuori dal mio paese perche’ il mio Comune non ha fatto procedere, cosi’ mi ha detto lui…Evidentemente qui’ non amano la tecnologia. Per chi ha bisogno di internet, e’ un disastro…Ad averlo saputo prima, mi sarei trasferito altrove. Vabbe’, un’ esperienza in piu’, la prossima volta, prima di valutare l’ acquisto di una casa, controllero’ anche se arriva qualcosa di decente inerente le comunicazioni, ormai e’ fatta. Confermo quanto scritto da gig…parli con gli operatori e credono sempre di parlare con l’ ultimo degli imbecilli: “ha fatto questo?” “e questo?” Fanno solo perdere tempo se non li stronchi subito dicendogli che non hai cambiato nulla e fino a qualche giorno fa andava benissimo…Alla fine e’ il solito “Non saprei che dirle, riprovi.”. Gia’, riprova e sarai piu’ fortunato, intanto i soldi li ho tirati fuori! Aghost, mi ritrovavo spesso anch’ io a diventare pazzo, a smanettare e a creare piu’ casini pensando che il problema fosse mio. Ora non tocco piu’ niente. Ho un firewall, antivirus e antispyware sempre aggiornati, sono certo che quando qualcosa non funziona non dipende da me che, tra l’ altro, non installo porcherie e giochi sul pc. Se mi permetti un consiglio: disinstalla tutto cio’ che riguarda il collegamento (chiave bluetooth, driver cavetto, ecc.), ripulisci il registro (esegui regedit e cerca la marca o il nome dei driver e fanne sparire ogni traccia), meglio ancora se riesci a scaricare RegCleaner 4.3 di Jouni Vuorio. Poi riavvii, installi la chiave bluetooth, la parifichi al cellulare e crei la connessione, dopodiche’ ogni problema sarai sicuro che e’ solo della fottuta tim.
    Mnk, stamattina cade che e’ una disperazione…a presto e se posso tornare utile, sapete dove trovarmi :)

  70. acciaioliquido Says:

    ah! piuttosto che piegarmi al contratto a 24 mesi, uso i segnali di fumo hahahah!

  71. Fede Says:

    Acciaio non avevo letto bene,pensavo a una linea adsl “regolare” ^^,stamattina è un disastro davvero,adesso sono con il 56k perchè tramite cell rimane giusto collegato se non carichi nulla O.o.Ero in msn con la mia ragazza,ha tentato di passarmi una foto da 100 kb e tutte le volte che ho provato a scaricarla si disconnetteva..possibile che non fanno nulla per risolvere questa situazione?Ormai è più di una settimana che in pratica non si può fare nulla se non navigare malamente(e intanto la maxi mi scade l’8 di ottobre e ho ancora 600 mega da usare..600 mega che non riuscirò a sfruttare nonostante le 25 euro spese -_- )

  72. carlo Says:

    a me scade il 18 ottobre e ho ancora 6.5 giga!!pensa un pò….

  73. carlo Says:

    volevo solo dire una cosa… forse non è molto in tema, ma la canalis con la faccia triste è una bella effe comunque! ahah ciao a tutti!

  74. aghost Says:

    certo è incredibile, qui quasi 100 messaggi, chissà quanti sono gli utenti alle prese con un servizio pessimo in tutta italia

  75. Fede Says:

    Vabbè anche stanotte situazione inaccettabile,impossibile scaricare file da più di un mega,e si disconnette tremila volte in un minuto,quello che nn capisco è che la connessione è ottima(in quel minuto e mezzo che scarica va a 30 kb\s)non capisco il perchè delle disconnessioni,boh. :(

  76. aghost Says:

    ma quando chiamate i call center cosa vi rispondono?

  77. carlo Says:

    io non ho mai chiamato, penso non siano in grado di dare una risposta,, o almeno non diranno mai la verità e cioè che il sistema non funziona… magari poi provo, così per curiosità.
    intanto oggi, dovrei stare zitto lo so, sembra funzionare, sto scaricando da un’ora e 15min e non si scollega, … speriamo bene.

  78. carlo Says:

    2 ore e 6 minuti e la linea ancora non cade,, non ci posso credere,,,,,

  79. aghost Says:

    è domenica :)

  80. carlo Says:

    parlato troppo presto…
    come prima, si è fatto un paio d’ore a manetta e poi da capo.si scollega ancora.

  81. aghost Says:

    pure qua, c’è stato una specie di black out per un paio d’ora, ora sono riuscito a rientrare. Ho l’impressione che tutta la rete sia uno sfacelo, con buchi e crolli qui e là

  82. Fede Says:

    Oggi va,sono collegato dalle 17 e ho scaricato 300 mega di filmati vari..sarà un caso?Oppure sono riusciti a sistemare la situazione imbarazzante dei giorni scorsi?Nella vostra zona rimane connesso?

  83. carlo Says:

    io mi sono appena collegato, sembra funzionare, già da domenica e anche ieri si erano visti dei miglioramenti,,,,,

  84. carlo Says:

    non scrive più nessuno???
    allora funziona anche a voi!

  85. aghost Says:

    no è sempre uno schifo. é migliorato leggermente durante il giorno, nel senso che le disconnessioni sono meno frequenti ma, almeno qui da me, alle 18.30 circa scatta il black out ed è praticamente impossibile connettersi fino alle 23 circa. Cornuti!

  86. carlo Says:

    io ieri ed oggi va perfettamente, sono nella zona di codogno quindi penso sia un problema legato alle antenne telefoniche, spero continui così…

  87. alex Says:

    E’ da quest’estate che la connessione fa schifo ho provato 1000 configurazione 1000 schede 1000 cellulari questi sono gli ultimi 25 che daro alla TIM, Telecom Inculate Mobili.

    Bastardi.

  88. lopippo Says:

    avete cercato se nella vostra zona c’è un qualche wisp?
    http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=cmpro&func=viewpage&pageid=69
    se funzionasse sarebbe una panacea

  89. aghost Says:

    questa mattina, come tante altre, entro e cado dopo 20 secondi. Mi ricollego, navigo 1 minuto e mezzo, cado. Mi ricollego, navigo 2 minuti, cado di nuovo. Mi ricollego e ricado di nuovo dopo 1 minuto. E’ 1 ora che vado avant cosi. E’ bello quando la tecnologia ti facilita le cose e paghi un servizio senza sapere perché.

  90. Siumbardìo Says:

    Ciao amici! Questo é il mio primo post. Vi racconto che anche a me mi si disconnetteva continuamente la connessione mentre navigavo con la Tim.
    Dopo circa 8 mesi, finalmente mi sono rotto le p***e e mi sono voltato verso la soluzione piu’ facile.
    Ho passato a WIND. Il mio modem è la pc card Option 3g “ex Vodafone” (sbloccata già da tempo per poter navigare con la Tim).
    La sim Wind viene €20 (con €15 all’interno) + €20 di ricarica per fare un totale di €35.

    Quindi:

    Sim Wind=€20
    Ricarica=€20
    _____________
    Totale=€40
    Credito residuo=€35

    Il costo de la promozione Mega 15000 è di €30
    Basta solo modificare l’APN che al posto di “ibox.tim.it” va messo “internet.wind” .

    Con quei €30 mensili l’operatore mette a tua disposizione €7500 ogni 15 giorni e puoi scaricare 5Gb al mese e in piu’ se navighi dalle 0 alle 8 del mattino, i dati scambiati non costanno niente!

    Per il momento non ho avuto nessun problema con la connessione e anche se la riccezione del segnale è leggermente piu’ devole la velocita’ di navigazione è uguale o meglio.

    Speriamo bene per questa Wind.

  91. lopippo Says:

    la gente naviga a “KByte al secondo”, non “Euro ogni 15 giorni”

  92. simone Says:

    Ho acquistato onda UMTS pccard al prezzo di 199 euro e mi sono affidato a tim solo perchè nella mia zona (masone di reggio emilia) non ci arricva l’ADLS e l’UMTS ce l’ha solo TIM.E come tutti, speranzoso, ho acquistato la mia TIM WEB TIME per 25 euro al mese. Durante la setttimana la connessione è impossibile, la linea cade, cade e ricade e non posso scaricare neanche la mail. LAsciate perdere ragazzi, siamo ancora troppo lontani dall’internet UMTS. Soldi buttati. Ho chiamato 119 volte il 119 e tutti gli operatori, fiongendosi esperti, hanno sciorinato il ventaglio delle possibilità. Solo 2 onesti, mi hanno detto: l’UMTS di tim ha qualche problema. Un altro mi ha detto, ” si lo so, capita anche a me, ieri non andava, ma a volte va”. Ma i miei 119 + 25 euri sono andati tutti in una volta alla TIM, e come. TIM: vivere senza confini!

  93. aghost Says:

    simone, forse non tutto è perduto. Non riesci a collegarti con edge anziché umts?

  94. Luca Rosso Says:

    Mi spiace per voi che wind non prende. Io all’epoca fra i suggerimenti del sito scrissi che in zona da me mancava il ripetitore…ora c’è e non si naviga male.
    Aghost, te che da qualche parte hai chiesto delucidazioni, come ti sei trovato poi? …scommetto che non prende pe’ gnente! ;D

    Comunque ragazzi ci tanno buone nuove: pare checon la finanziaria al senato abbiano approvato le class action!

    Sarà vero???

  95. francesco Says:

    ciao a tutti!
    anch’io ho acquistato per la modica cifra di 199 € la (super tecnologica) pc card onda della tim.
    Contentissimo, vado a casa, la installo, mi collego e wow, tutto perfetto, va ke è una meraviglia…….
    però (e c’è sempre un però ragazzi), dopo la bellezza di 25 minuti, ecco il mio primo scollegamento, ok penso (può capitare) ricollego, e dopo dieci minuti si riscollega, ricollego, e dopo altri 9 minuti si riscollega (ed io dico oh li mbroooogghi) che nel dialetto calabrese significa ( o le falsità) che sparano questi della tim.
    Faccio subito una telefonata al 119 e dopo tanta fatica di interpretazione con l’operatore (non capisce quello che gli sto esponendo) sento che lui dice, lontano dalla cornetta, oh ma non capisco un cazzo veditela tu, e infatti mi passano una ragazza ke per sviare all’argomento mi dice che la scheda mia non è ancora attiva.
    Richiamo il giorno dopo il 119 e mi dicono che provvederanno, ma la mia linea ancora cade, mi sono rotto le palle, ho pagato un sacco di soldi per sta merda e non riesco a sfuttare l’offerta di 9 gb a 25 € al mese (anche se nel frattempo i soldi mensili se li prendono).
    Dico se io pago un servizio, voglio essere soddisfatto e invece ancora non posso averlo.

    Ciao a tutti

  96. aghost Says:

    francesco navigavi con edge o umts?

  97. francesco Says:

    ciao aghost, con edge.

  98. aghost Says:

    allora temo sia un problema difficilmente risolvibile, nel senso che edge soffre parecchio l’eventuale congestione della cella.

    Io ho avuto un periodo infernale di circa 6 mesi dove la connessione cadeva di continuo, roba da diventare isterici, ma un operatore tim mi ha detto che era “normale” :(

    Poi le cose sono migliorate, per fortuna, ma bisogna aspettare sempre i comodi del gestore…

  99. francesco Says:

    ma mi consigli allora di venderla o di tenerla???
    sai per caso qualche informazione su questa nuova linea adsl senza il canone telecom????con ruter Voip per le telefonate???? parlando con l’operatrice mi sembra molto conveniente,e ti garantiscono la linea senza interruzioni e ottima per scaricare da emule.
    se sai qualcosa consigliami grazie.

  100. aghost Says:

    francesco è impossibile dare consigli: in certe zone edge va bene, in certe altre fa schifo. Io comunque non avevo comprato la scheda ma un telefono cellulare col modem (nokia 6630).

    Non fidarti di nessuna operatrice, vai sui newsgroup e senti cosa dicono gli utenti che hanno gia provato il servizio :)

  101. francesco Says:

    ciao, ti volevo chiedere,ma tutto quello che si dice sulla tim è vera???????dicono che ti lasciano navigare senza soldi,per poi addebbitarti la sim vero???????

  102. Daniel Says:

    Ciao ragazzi, “sono felice” di aver letto tutto questo. Vi devo dire che anche io ho gli stessi problemi con tim. Ho navigato tranquillamente fino ad un mese fa, ma da due giorni, dopo le 18,30 non riesco più a connettermi. Ho fatto questa prova circa 20 volte:
    -tolgo la scheda ricaricabile con la promozione da 9G e metto la mia scheda aziendale (con contratto 7 su 7), con l’ aziendale si connette subito!!!!!!!
    Ma che ca…….o ha! Mi hanno detto che le due schede viaggiano su linee diverse, può essere vero?

  103. aghost Says:

    francesco si è vero, lo chiamano “sottocredito”. Quando sfori il bonus zitti zitti si succhiano prima il credito residuo, poi accumulando debito andando sottozero. Sai com’e’, a 6 euro a mb si fa presto a farsi succhiare parecchie centinaia di soldini. C’e’ gente disperata che si è trovata “sotto” di migliaia di euro!

  104. aghost Says:

    daniel, edge sfrutta un protocollo che si appoggia alla rete gms, dove la voce ha comunque la precedenza: quando la cella si satura perché c’è troppa gente che telefona nello stesso momento, la connessione diventa uno schifo…

    Umts invece usa un protocollo diverso che non ha i problemi dell’edge

  105. Daniel Says:

    ho capito, ma le due schede tim che uso sono uguali solamente che quella con contratto aziendale dalle 18.30 in poi funziona, mentre la prepagata no. Io mi chiedo se viaggiano sulla stessa lineo o se quella aziendale è privilegiata!!

  106. aghost Says:

    daniel questo non lo so ma può darsi…

  107. Daniel Says:

    beh, ieri sera ho contattato (per fortuna) un ragazzo del call center di TIM ed è stato veramente sincero. Mi ha detto che più passa il tempo e peggio sarà. Le linee sono troppo sature e viene data la precedenza alla voce e a coloro che utilizzano schede con abbonamenti. Poi mi ha detto che TIM non ha nessuna intenzione di ampliare la potenza del segnale perché diventerebbe un costo alto e difficile da ammortizzare.

  108. aghost Says:

    si daniel, anche io ho trovato un operatore che mi ha detto grosso modo le stesse cose. Come al solito, quello che trovo inaccettabili è che si faccia pagare un “servizio” con una qualità minima inaccettabile

  109. francesco Says:

    ciao,ma solo la tim usa questo trucchetto? pure la wind????per non cadere in trappola dovrei controllare sempre il bonus???quasi quasi cambio scheda…. (e la vodafone e la 3) mi sai dire qual’è la migliore, grazie e scusa se ti disturbo sempre.

  110. aghost Says:

    francesco gli altri non so, CREDO di no. Per nn correre rischi è sempre caldamente raccomandabile controllare spesso il bonus quando si è prossimi alla scadenza!

    Tieni inoltre presente che il controllo non avviene in tempo reale quindi se ti dicono “hai ancora 5 mb” OCCHIO! Potresti non averli più e rischiare di navigare a 6euro a mb senza accorgertene, se non quando è troppo tardi!

  111. Daniel Says:

    aghost, ho preso una decisione forse pazza ma necessaria. Ho attivato il contratto web full (24 su 24 con 12 giga al mese) sulla mia scheda business con contratto. Ora non ho più problemi di connessione, ho quella tanto sognata “priorità” che però mi porta a spendere 50 euro al mese in più della mia solita bolletta!!!

  112. aghost Says:

    daniel, sei un temerario :) che iddio te la mandi buona :)

    PS: ma “web full” con tim?

  113. Daniel Says:

    aghost, si con tim, spero che continui così ora va troppo bene

  114. francesco Says:

    ciao sai se la 3 ha fatto offerte per internet????

  115. antonio da Gela Says:

    dire che tim fa schifo è anche poco
    ho fatto un abbonamento, tramite il 119, per la connessione in internet tramite chiavetta, pago già da due mesi 25 €. al mese ho la sim attiva ma… non mi è arrivato niente…
    vergogna

  116. xaico Says:

    salve a tutti forse è un pò tardi…ma la soluzione e wind con 30 euro vi danno 5 gb da utilizzare in qualsiasi ora con gprs/edge/umts e forse hsdpa.
    Io la uso con edge perchè l’umts non arriva ma devo dire che il servizio è ottimo,il segnale è un pò altalenante durante il giorno la notte è stabile nel mio caso fra i 19/25kb quando scarico(velocità max) arrivo a sfiorare i 28kb raramente nel peggiore dei casi resta in attesa e passa in gprs allora andiamo intorno ai 9kb ma non si disconnette quasi mai con Utorrent scarico arrivando fino a 20kb però portando al minimo l’upload se no si consuma tanto!
    Da 3 mesi a sta parte come se non bastasse wind con 30€ mese offre oltre ai 5 gb di traffico internet la promo notte che vi permette d navigare gratis dalle 24 alle 8 ho scaricato file di ben 600 mb durante la notte senza problemi,Per finire io adesso sono in cerca di un’offerta migliore perchè wind mi comunica che la promo notte sarà valida fino al 9 febbraio dopo di chè scaleranno dai 5 gb anche durante la notte,fatemi sapere se sapete!
    Ps scusate il g. di parole…salute a tutti!

  117. xaico Says:

    come sempre in Italia quando fanno qualcosa di buono…vedono subito di recuperare quasi fosse uno sbaglio!
    Certo che siamo trattati propio di Me!


  118. […] E’ ufficiale: TIM EDGE fa schifo « aghost […]

  119. maurizio Says:

    wind, wind, wind… è il migliore piano tariffario per la connessione a internet, (mega 15.000) ma il problema riguarda la rete che è sempre congestionata, a qualunque ora di qualunque giorno. Per ogni minuto di navigazione occorre permarsi per 2 minuti perchè la congestione nonconsente neppure l’apertura delle pagine internet. Si ostinano a non voler potenziare le linee che ormai sono impraticabili e si limitano ad incassare soldi. Dopo 2 anni con la wind sono stato costretto a cambiare gestore e non dico quale perchè sennò potrebbe sembrare che sto facendo pubblicità a qualche gestore in particolare.

  120. a.g. Says:

    scusa maurizio ma a che serve “il miglior piano tariffario” di wind se poi il servizio non funziona o è inusabile?

  121. alberto Says:

    sono in italia,uso il cellulare solo dall’italia.
    è circa 2 messi che reclamo.perchè le telefonate che faccio sono quasi tutte al 916 e al 40916 per reclamare,perchè tutte le telefonate mi vengono addebitate come se telefonassi dalla svizzera eppure da dove telefono la linea risulta coperta da tim.
    per 9 anni sempre dal medesimo indirizzo andavano bene,ora non più e io pago!!!è una vergogna,quanto ò scritto,voi lo potete controllare,che è verità.
    se non provvedete,vuol dire che volrtr chè cambi il gestore.fate tanta pubblicità ma non rispettate i clienti.

  122. Sery Says:

    Anche a me, quando va in EDGE, la chiavetta Tim si disconnette e mi fa imbestialire. Non posso che essere d’accordo con te.

  123. pino Says:

    EFFETTIVAMENTE MA CONNESSIONE EDGE E TROPPO LENTA è proprio uno schifo sopratutto chi la una per lavoro, credo che sia il caso di abbandonare la TIM per passare ad un gestore più serio

  124. agh Says:

    il problema vero è che spesso non ci sono alternative a edge e telecom è l’unico gestore


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: