Nokia, 46 milioni di batterie difettose
agosto 14, 2007
Nokia ha diffuso un comunicato che mette in guardia sulla potenziale pericolosità delle batterie BL-5C utilizzate in alcuni dei suoi cellulari. Le batterie sono state prodotte da Matsushita fra il dicembre del 2005 ed il novembre del 2006.
In alcuni rari casi nella batteria avviene un cortocircuito durante la ricarica, provocando un surriscaldamento che finora pare non abbia causato danni a cose o persone. Differenti aziende fornitrici hanno prodotto finora per Nokia oltre 300 milioni di batterie BL-5C, l’inconveniente riguarda tuttavia “solo” i 46 milioni di batterie prodotte da Matsushita nel periodo sovracitato.
In una pagina del sito di Nokia è possibile identificare tramite il numero seriale le batterie oggetto del richiamo, per le quali è offerta una sostituzione gratuita a richiesta del consumatore.
Da notare che sulla home page di Nokia c’è correttamente l’avviso (More information concerning battery (BL-5C) replacement), sul sito italiano invece non c’è niente, neanche cercando col motore di ricerca interno.
agosto 14, 2007 at 4:18 PM
Almeno hanno agito in fretta appena se ne sono resi conto mi pare anche se nel frattempo in questi anni quelle batterie sono state commercializzate e qualcuno le avra anche acquistate….
Certo che tutti questi “incidenti” mettono un po’ di preoccupazione addosso no? Oggi la Nokia, qualche giorno fa la Mattel con il piombo in alcuni dei più famosi giocattoli realizzati dalla controllata Fish & Price in Cina (piombo contenuto in eccesso nella vernice con cui dipingevano i giocattoli in questione)…Insomma ma starci attenti prima?
PS: mi piace il tuo blog e desidererei realizzare uno scambio link se vuoi. Io ti linkerò già cmq sul mio blog nella speranza che dopo un giro sul mio, anche tu sia invogliato a fare lo stesso.
Ciao
Daniele
agosto 14, 2007 at 4:30 PM
qualcuno le avrà acquistate…tipo io, comunque grazie, non ne sapevo niente, specie del sito nokia … ed avevo una batteria POTENZIALMENTE PERICOLOSA!!! …chissà se me la spediscono dalla finlandia la nuova…
agosto 14, 2007 at 5:16 PM
daniele, “in fretta” mica tanto: le batterie difettose sono state prodotte tra il 2005 e il 2006. Ho l’impressione che si sia deciso questa mossa perché in america con le cause di risarcimento ti fanno un culo come una scimmia, qui in europa no, infatti usi siti europei non ho visto nessun avviso :)
PS: ci farò un giro sul tuo blog grazie
agosto 14, 2007 at 5:17 PM
littelmister, io ho 2 nokia, il primo non ha problemi, poi controllo la batteria del secondo che è sempre la dannata bl-5c
agosto 14, 2007 at 5:20 PM
Sì, è probabile che sia così e che pertanto abbiano deciso di uscire loro allo scoperto.
Purtroppo hai ragione, in Europa non esiste la cultura giuridica di imporre maxirisarcimenti a queste multinazionali che fanno un po’ quello che vogliono.
agosto 15, 2007 at 7:15 am
a me è la bl-5c ma non è un modello da cambiare o soggetta a surriscaldamento.. sn stato fortunato :)
avevo letto 1 articolo del genere sul corriere… bah,se ne sente sempre 1 diversa..
agosto 15, 2007 at 8:52 am
Ho appena fatto il controllo sul sito della nokia poi vengo qua e vedo che hai fatto un post sull’argomento.
La mia batteria non è prodotta dalla matsushita :-)
agosto 15, 2007 at 11:56 am
Ciao Ho la batteria Nokia Bl-5C, acquistata con il Nokia N70. Di notte, quando spengo il telefonino, si scarica che è una meraviglia. Della serie è quasi completamente carica prima di spegnerlo e andare a dormire. Al mattino, è completamente scarica!! Sono andato sul sito e digitato il codice, ma mi dice che è tutto Ok e che la batteria non mi verrà sostituita! Grazie NOKIA!
agosto 15, 2007 at 7:34 PM
io ho un nokia 6630, la pila non l’ho ancora controllata ma da sempre non dura una ceppa :(
Non so perché ma pare che quando usa il bluetooth consuma un botto infatti nel giro di poche ore è scarica
agosto 16, 2007 at 8:47 am
2 telefoni nokia, 2 batterie BL5C. per fortuna il controllo successivo ha dato esito negativo, ma lo immaginavo visto che erano state prodotte in Europa
agosto 17, 2007 at 4:48 PM
Ciao Aghost, mercoledi sera sul TG2 come al solito hanno dato l’ennesima informazione sballata, comunicando che la nokia aveva prodotto 45 milioni di batterie difettose contenute nel noto nokia N70, uno dei più venduti in italia, quando invece questo modello di batterie è distribuito su diverse versioni, ma al TG2 non interessava, piuttosto hanno enfatizzato il fatto che fosse montata solo su un determinato modello…
Inoltre, non per essere sempre uno che pensa male perchè spesso ci azzecca, ma… chi mi garantisce che il codice che inserirò nel sito per verificare l’integrità della batteria mi darà esito negativo o non?
Cioè, siamo sicuri che nokia garantirà la sostituzione di tutte le batterie difettose?
Poi in Europa…Ma Nokia non è europea?
Perchè in italia non ci si dovrebbe preoccupare di aggiornare il sito per avere le giuste informazioni?
Oggi la nokia e la mattel, domani altre grosse aziende…
Continuiamo ad investire ad occhi chiusi in cina, bel risultato!
agosto 17, 2007 at 4:56 PM
si alberto, è indecente che la nokia sui siti europei non dica nulla. Poi vorrei capire quale dovrebbe essere la trafila per cambiare la pila, nessuno lo ha specificato mi pare. Si va dal negozionate? dal centro assistenza? bisogna spedire la pila a proprie spese? E dove? Tutte queste info non ci sono o non si trovano
agosto 17, 2007 at 5:00 PM
update: per scrupolo sono andato a controllare sul sito nokia.it e sorpresa: si sono decisi a mettere la notizia ma questa rimanda a… al comunicato in inglese dei sito madre nokia.com!!!
Fare tradurre il commento in italiano costava troppo? Buffoni
agosto 25, 2007 at 4:02 PM
Scusate…date un’occhiata qua.
Mi sono occupato che io del caso ed ho scritto qualcosa di utile in merito.
Ciao a tutti
agosto 25, 2007 at 4:03 PM
ops…
http://aremblog.wordpress.com
agosto 28, 2007 at 4:03 PM
Ragazzi la procedura e tutta qui: https://batteryreplacement.nokia.com/batteryreplacement/it-IT/
Io l’ho fatta mi hanno detto che me la spediranno al più presto possibile…speriamo bene!Ciao a tutti
agosto 28, 2007 at 4:08 PM
grazie albe, ci fai sapere i tempi? :)
marzo 5, 2008 at 11:22 PM
[…] Nokia, 46 milioni di batterie difettose […]