Fuga dal nuovo PD

ottobre 14, 2007

Sui media tradizionali è tutto un tripudio che inneggia “l’alta affluenza” dei votanti per l’elezione del leader del nuovo PD. Le dichiarazioni sono del tipo: “Un sogno che si avvera” (Prodi), “Una giornata fantastica per la democrazia” (Veltroni) e anche “Ci basteranno le schede?” (presidente di seggio). Alle 18.30 di domenica si stimavano oltre 2 milioni di elettori.

Non so a voi ma a me tutto questo entusiasmo pare decisamente fuori luogo: si tratta in realtà di un bruttissimo tonfo. Il centrosinistra alle ultime elezioni vinte, nel 2006, ha ottenuto 19 milioni di voti.

2 milioni di persone che vanno al seggio per votare il leader del PD significano appena il 10% circa degli elettori, il che indica in modo imbarazzante, ma eloquente, quanto poco interesse esista per il “nuovo partito”. Insomma a me pare francamente un disastro. O no? Comunque, contenti loro… :)

Powered by ScribeFire.

12 Responses to “Fuga dal nuovo PD”

  1. marco Piaggesi Says:

    scusa, ma quello che dici mi sembra una follia.
    dove vivo io in toscana, si fanno primarie da anni
    per qualsiasi carica istituzionale, e ti posso
    dire che il rapporto tra i voti delle primarie e quelli
    che poi la lista prenderà è sempre più o meno, a seconda
    anche delle zone, quello : circa il 10-15 %.
    il risultato di 2 milioni è invece un successo incredibile, visto anche il fuoco a cui tanta parte dell intellighenzia grillin-girotondina aveva sottoposto il nuovo PD…bè gli sta bene !

  2. aghost Says:

    scusa marco, ma l’italia non è la toscana

  3. Finz-o-sfera Says:

    Due milioni sono abbastanza. Due milioni di persone che vogliono dargli una chance. Due milioni. E loro parlano di grande giorno per la democrazia…sostengono di essere riusciti a coinvolgere la cittadinanza, che da oggi il vento del rinnovamento soffia sulla penisola. Ma un programma? Ah già non siamo in campagna elettorale…Speriamo non ci sia troppo da ridere (o da piangere?)

  4. Liuk Says:

    A me tutto questo sembra soltanto del puro marketing!
    Non si conoscono i programmi ma si conosce già chi sarà a capo del partito. Praticamente hanno già deciso tutto prima e queste elezioni “democratiche” sono solo una farsa.

    Ora i partiti del centro sinistra si sono riuniti, perché è nell’aria la diffidenza per questo governo, ma si stanno organizzanzo per rientrare dalla porta di servizio alle prossime elezioni! ;)

    E poi già me li vedo tra qualche anno a ri-dividersi nei vari partitini.

    Insomma… alla fine che grande innovazione è? E’ la solita minestra riscaldata. E a quei 2 milioni piace mangiar male!

    Da mesi si parla alla TV di queste elezioni e negli ultimi giorni, il tormentone è assillante, Uolter è su tutti i TG, gli altri candidati… molto meno! Mi spiegano dov’è la democrazia in tutto questo? E la loro beneamata parcondicio? ;)

    Grillo con tutta quella pubblicità gratuita sui più importanti media avrebbe fatto ben più di 2 milioni!

    Io voglio mangiare qualcosa di nuovo e più gustoso ;)

  5. aghost Says:

    è un trionfalismo francamente grottesco. Neanche avessero vinto le elezioni! Ma se si andasse a votare e il PD prendesse 3 milioni di voti, il doppio, il triplo o anche il quadruplo, sarebbe comunque una caporetto!

  6. spiritofstluis Says:

    alle precedenti primarie erano andati in 4 milioni.
    Certo c’erano più partiti, ma quelli che non ci sono oggi non giustificano un calo così netto

  7. MFP Says:

    – Votanti alle passate primarie: 4 milioni.
    – Elettori con cui hanno vinto le elezioni: 19 milioni.
    – Partecipanti all’iniziativa popolare anti-corruzione/anti-cariatide powered by Grillo: 1 milione.
    – Votanti (stima) alle 18.30: 2 milioni.
    – Votanti (numeri dati dal PD): 3.4 milioni.

    Una truffa (non si spiega come ad un certo punto siano lievitati i voti… andando addirittura a raddoppiare le stime; è chiaramente un intrallazzo), e una disfatta (Grillo senza tv, giornali e altri media, ha portato in piazza la metà di quello che loro, politica mainstream, hanno fatto con 2 mesi di campagna pubblicitaria battente).
    Gli urli di gioia sparati in televisione sono un esempio di come si modifica la percezione della gente (o “marketing puro”, come dice Liuk qui sopra). Più il flop è grande, più devono supplire tramite i mass media… in modo da formare la percezione generale che è stato un successo.
    Sono dei buffoni che non hanno nulla da invidiare a Berlusconi.

  8. aghost Says:

    si è puro marketing. Sono anche partiti bassi, con la previsione di 1 milione di voti, che sarebbe stato un fallimento completo, per poter dire che è un trionfo con tre. Ma è solo cosmesi

  9. lopippo Says:

    ma veltroni non avrebbe ancora qualcosina da fare come sindaco di Roma?

  10. Liuk Says:

    Sai com’è, quando uno ha il giocattolo nuovo, si dimentica subito di quello vecchio. Io infatti non capisco come si possa essere sindaco di una città come Roma e nel frattempo dedicarsi ad altro.
    Sta gente ha un piede in un lavoro e uno in un altro, mentre chi lavorerebbe seriamente non ne ha nemmeno uno!

  11. Ramone Says:

    Ma no, non un disastro, al più un brillante fallimento, giustamente enfatizzato dai giornalisti di regime.

  12. Dirty Harry Says:

    Credo che la considerazione sul risultato di queste primarie sia da prendere con le pinze, innanzitutto perché il vincitore era annunciato gia da mesi -Veltroni- e perché la gente é andata a votare per una persona e non per un progetto politico. Dico questo perché come molti di voi hanno gia detto non esiste un programma solido di questa nuova formazione politica. ne tanto meno una sicurezza sul suo futuro all’interno delle forze del centro-sinitra italiano.
    Poi il fatto di avere giá un candidato premier a quasi 3 anni dalle prossime elezioni implica il rischio serio di bruciare una cartuccia anzi tempo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: