Giornali velinari

ottobre 24, 2007

Una volta i giornali servivano a dare le notizie, oggi solo le veline. Repubblica e Corriere sbattono poche ore fa in prima pagina (sul web) la sfiducia al presidente della Rai, Claudio Petruccioli. La mozione di sfiducia è stata presentata dalla Rosa nel Pugno ed è stata votata anche da Udeur, Italia dei valori e CDL.

La cosa che a me pare incredibile
è che né Repubblica nè il Corriere spiegano il perché Petruccioli sia stato sfiduciato. Si leggono molte dichiarazioni di questo o quel politico ma si tacciono le ragioni della sfiducia. Provate a leggere i rispettivi articoli su Repubblica e Corriere e ditemi se ci si capisce qualcosa.

Powered by ScribeFire.

Annunci

19 Responses to “Giornali velinari”

  1. aghost Says:

    neppure su L’Unità si capisce una mazza
    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=70011

  2. aghost Says:

    vaghissima anche la stampa che riporta una dichiarazione di beltrandi: «questo Cda deve andare a casa, perché è tutto bloccato e non si può andare avanti così per altri 7 mesi. La Rai non sta facendo servizio pubblico o lo fa in modo insufficiente: altri mesi così sarebbero devastanti anche per la concorrenza».

    Impossibile capire le ragioni “vere”, cioè la sostanza della mozione

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200710articoli/26971girata.asp


  3. Le motivazioni risultano fin troppo evidenti: troppo clamore sul caso Mastella-De Magistris. Inoltre troppo ‘livore’ nei confronti di Mastella (Anno Zero, Ballarò…). La RAI non ha censurato come di sua ‘spettanza’. Quindi Mastella si è ‘arrabbiato’. E comunque ne hanno parlato abbondantemente:

    http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/politica/rai-cda-2/udeur-rai/udeur-rai.html

    Traduco? Chi tocca Mastella, ‘muore’. ;)

  4. Liuk Says:

    Ah allora è normale che oggi seguendo il TG non c’ho capito una mazza! E io che mi chiedevo… ma che cazz’ ha fatto questo?

  5. aghost Says:

    maurizio, le motivazioni possono essere immaginate ma non sono cosi evidenti: poi non si capisce che cacchio di articoli fanno i giornali. Di fronte ad una notizia simile, io nella mia ignoranza mi chiedo prima di tutto il perché. Voglio capire il motivo, non si sfiducia il direttore della rai così per sport, senza delle giustificazioni.

    I giornali no, il perché non gli interessa, riferiscono le prese di posizione incomprensibili di questo o quel politico. Bah

  6. Finz-o-sfera Says:

    I meccanismi sono sempre quelli. E i porci li sfruttano. Altro che Berlusconi e Mastella. La Rai dovrebbe essere sottratta dalle logiche di partito. Squallor.

  7. frap1964 Says:

    E’ che gli faceva fatica usare Google…

    Allora la risoluzione l’ha presentata la Rosa nel Pugno, ovvero i Radicali, quindi si va sul sito dei Radicali, http://www.radicali.it, e si trova subito:

    Rai, Beltrandi: bene Vigilanza…

    dopodichè visto che si cita una risoluzione originaria con Satta e Pedrini, si usa Google e si cerca

    risoluzione Beltrandi Satta Pedrini crisi Rai

    quarto risultato nell’ordine, si arriva qui

    COMMISSIONE PARLAMENTARE per l’indirizzo…

    si scorre velocemente e si vede l’allegato, dove viene dichiarato per filo e per segno il perchè della risoluzione originaria, poi fatta propria dalla CDL.

    Tempo di esecuzione: meno di due minuti.

    Molto ma molto bravi Corsera, Repubblica, LaStampa, Il Giornale e tutto il resto della banda: ma ce ne fosse uno che spiega il perchè !! :)))

  8. gnazzino Says:

    ma stiamo ancora a compare/leggere i giornali ?
    Non compriamoli, non guardiamo la RAI e vediamo come va a finire.

  9. nicola Says:

    Per sapere le ragioni della richiesta di dimissioni:

    http://www.camera.it/_bicamerali/nochiosco.asp?pagina=/_bicamerali/leg15/rai/home.htm

    Cliccate sul pdf del giorno 24 ottobre.

    I pdf / sommari dei giorni precedenti vi daranno l’idea della discussione.

    Da quello che ho leggiucchiato e capito mi sembra che si voglia trovare un capro espiatorio per l’inattivita’ di molti. Petruccioli forse avra’ le sue colpe, ma mi sembra in buona compagnia.

    ciao
    nicola.

  10. lopippo Says:

    “ma stiamo ancora a compare/leggere i giornali ?
    Non compriamoli, non guardiamo la RAI e vediamo come va a finire.”

    anche non comprando i giornali, questi ultimi possono sempre svenderli a qualche ditta come trenitalia o negli aereoporti, e beccare lo stesso il contributo statale

    l’auditel è dato solo dal campione scelto di famiglie appositamente attrezzate, quindi che tutti gli altri smettano di vedere un qualsivoglia programma è ininfluente

  11. aghost Says:

    nicola va bene, ma perché non l’hanno fatto i giornali con fior fiore di giornalistoni? Se dobbiamo essere noi lettori ad andare a cercarci ogni volta la fonte stiamo freschi :(


  12. Nel link che ho indicato, mi sembra che Repubblica abbia spiegato chiaramente il motivo (e quella era la 2a puntata).
    Non è che Repubblica può dire: ‘la motivazione ufficiale è lo scontento di Mastella’. Già, perché questo è quanto si evince dal contesto. Non è che i politici dicano apertamente: ‘licenziamo Petruccioli perché Mastella fa le bizze e ci fa cascare il Governo’. E quindi giornali si adeguano. O no? Se tu senti cosa dicono i politici, IDV compresi, la motivazione è un’altra: garantire il pluralismo. ROTFLMAO! E’ ovvio che è una motivazione che non sta in piedi…
    Cmq, riguardo al fatto che i giornalisti si limitino troppo spesso al copia-incolla delle veline mi trovi d’accordo. Inoltre – cosa che mi ha sempre irritato – non spiegano mai tutta la storia dall’inizio. Perciò se ti perdi la primissima ‘puntata’, poi sei fregato per sempre e non ci capisci più nulla. Io di solito colmo le lacune con Google. Cmq alcuni giornalisti seri ci sono: vedi Fabrizio Gatto ad esempio.

  13. schatten Says:

    Grazie per le informazioni, effettivamente quando e’ comparsa la notizia su repubblica ho cercato di capire le motivazioni a monte, invano visto che di esse non v’e’ traccia. Dunque la colpa non era mia! Son cose che consolano.

  14. aghost Says:

    maurizio, e perché non potrebbe dirlo? Secondo me DOVREBBE. E in ogni caso potrebbe almeno circostanziare le ragioni della mozione di sfiducia, li penso che qualche pezza d’appoggio ci sarà pur stata, non è si possa sfiduciare il presidente della rai senza delle motivazioni!

  15. aghost Says:

    shatten, dici bene: io penso che un giornale serio oltre a dare le notizie dovrebbe anche spiegarle. Altrimenti mi leggo l’Ansa e buonanotte :)

  16. frap1964 Says:

    Perchè in questo caso invece?

    italia.it: tre fischi e si chiude. FINE.

    E’ chiaro e palese che almeno due quotidiani hanno in mano il rapporto della commissione d’indagine finito alla Corte dei Conti e che in teoria sarebbe riservato.
    Eppure non c’è verso di vederlo pubblicato.
    Le intercettazioni telefoniche… quelle invece sì, quelle le pubblicano sempre.


  17. Avranno pensato che fosse superfluo citare i motivi della mozione, d´altronde guardando la Rai ognuno ne può trovare a bizzeffe

  18. Kijio Says:

    quoto paro paro Oscar !

  19. MFP Says:

    Finz-o-Sfera, attento che quando si dice “sottrarre al controllo della politica” finisce che il controllo va in europa… che è peggio… non tanto per il livello di competenza (superiore) e corruzione (inferiore) rispetto allo stato italiano, ma perchè si allunga la distanza tra il territorio e le istituzioni. Ti porto due esempi “gravi”:
    – la gestione della moneta (non hai fatto caso che nè la lira nè l’euro sono firmati dal presidente della repubblica… ma dal governatore di una società privata?);
    – le tlc (AGCOM è indipendente dal parlamento e dal governo);

    ciao

    Mik


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: