Ma che terminali usano in Telecom?

novembre 7, 2007

La maledizione dei malfunzionamenti adsl impazza, sia nel fisso che nel mobile. Nel corso delle ormai centinaia di telefonate ai call center fatte in questi ultimi 3 anni, nel mio caso Tin-Tim, insomma parrocchia Telecom Italia, mi sono sentito ripetere spessissimo:

“Mi spiace ma abbiamo i terminali bloccati, non possiamo fare nessuna verifica. Richiami più tardi”.

Questo blocco normalmente può durare delle ore, o anche mezza giornata. Dalle ore 16 di oggi cerco di segnalare per l’ennesima volta che la mia mirabolante connessione adsl da 4mb va alla folle velocità di 81 kbps. Ma la risposta è sempre la stessa: terminali bloccati, chiami poi.

Ma che terminali usano in Telecom?

18 Responses to “Ma che terminali usano in Telecom?”

  1. K.Hiei Says:

    Terminali alimentati con i criceti,se si scordano di dargli a mangiare…

  2. lopippo Says:

    Kbit o KByte?

  3. aghost Says:

    @K.Hiei :)))

    @Lo pippo: Kbps (ora vado a 94 :(

  4. Liuk Says:

    Beh per una società che si occupa di comunicazioni…!
    Come si dice “il calzolaio va in giro con le scarpe bucate” :)

  5. lopippo Says:

    e navigar m’è lento in questa rete :)

  6. frap1964 Says:

    E’ il famoso terminale modello:
    non-so-cosa-dirti-ti-dico-che-non-sono-in-grado-di-
    dirti-nulla-così-risolvo-il-problema-e-tanti-saluti

    Il tuo favoloso ADSL da 4 Mbps non è da 4Mbps ma FINO a 4Mbps con velocità di connessione minima garantita a piacere di Telecom. Quindi è tutto normale.

    Io sono passato a Infostrada (smettendo di pagare il canone Telecom) e l’ADSL faceva totalmente pena (delle volte sotto i 56Kbs) e così è continuata per buoni tre-quattro mesi finchè un bel giorno è arrivata la comunicazione “ora sei su rete Infostrada” e da allora l’ADSL (da 4 Mbps) va costantemente a una velocità minima del tutto ragionevole (almeno 1,2-1,5 Mbps).

    Però, ad es., l’ALICE di mio padre a Padova va costantemente una meraviglia. Dipende tutto dalla centrale su cui sei collegato, dagli apparati installati, da quanta gente è collegata.
    Non dovendo garantire un livello minimo ragionevole, fanno come gli pare.

    Finchè continuano a permettergli di vendere un servizio su queste basi… c’è ben poco da fare (sic!). Invece di chiamare inutilmente il call-center, comincia a bersagliare di e-mail e petizioni il tuo amico Corrado. Prima o poi magari si stufa di vedersi la casella di posta intasata e magari decide che forse è il caso di fare qualcosa (ma dubito).
    Anche una bella comparsata da Vianello aiuterebbe… :-))

  7. aghost Says:

    chiamatemi masochista: sto traslocando e nella nuova casa ho ordinato alice 7 mb. Vi saprò dire :(


  8. Can dall´ostia d´en nones, en do è che te vai ad abitar?

  9. Stefano Says:

    Anche a me lo hanno detto una volta.
    Secondo l’operatrice i terminali erano bloccati a livello nazionale.
    Quindi, sempre secondo lei, io avrei dovuto richiamare il giorno dopo per risolvere io mio problema.
    …Ho ignorato il suo “consiglio”… appena attaccata la cornetta..ho richiamato…mi ha risposto un’altra operatrice…che mi ha risolto il problema.
    Secondo me la prima operatrice o non era in grado di risolvere il problema o l’ho chiamata un minuto prima che dovesse staccare dal turno.

  10. Monica Says:

    Se dovessi scrivere un libro sulle mie vicissitudini con telecom avrebbe lo spessore di “Guerra e Pace”. Senza pace, però.

    L’ultima volta che la mia adsl andava a segnali di fumo ho risolto tutto chiamandoli solo 39 volte. 39. Si sono un pò lamentati, hanno altro da fare che sistemarmi un servizio che tanto “devo togliermi dalla testa che funzioni come loro me lo vendono”. Testuale.

    telecom serve però a capire quanto il tempo possa essere relativo alla propria personale visione. Spiego.
    Lunedì mattina il mio telefono ha smesso di funzionare.
    Ho chiamato il 187 per segnalare il guasto, mi hanno detto 48 ore.
    Secondo me scadevano mercoledì mattina.
    No, scadevano mercoledì sera, dicono dal 187. Ok, chiamo mercoledì sera.
    Entro mezzanotte tutto a posto. Ci credo.
    Oggi è giovedì e il mio telefono è muto.
    Chiamo il 187. Si seccano, perchè continuo a chiamare? Il guasto non lo sanno quando lo aggiustano, quindi perchè li infastidisco?
    Hanno detto ad una società esterna di provvedere, prima o poi la faranno.

    Non vi tedio oltre. Ci tengo però a sottolineare che tutto questo si ripropone MENSILMENTE.
    Dicono che la centrale cui è collegato il mio telefono è vecchia. Cambiarla? Non ci sono soldi.
    Non ci sono soldi? Chissà come mai…

  11. aghost Says:

    monica, per quel che puo valere, hai tutta la mia soldiarieta :)

    @oscar: vado nel pinetano :)

  12. frap1964 Says:

    @aghost
    >chiamatemi masochista: …

    Mi auguro che tu l’abbia fatto perchè purtroppo non c’erano alternative nella zona. Altrimenti…

    a) al prossimo post su Telecom ti meriti che l’ADSL ti smetta di funzionare e che dopo 399 chiamate a Telecom ti dicano ancora che per loro è tutto a posto e che è il tuo impianto, il tuo PC, il tuo vattelapesca… ecc. ecc.

    b) la banca ti comunichi mensilmente che il tasso creditore ti è sceso del -0.1% e così di seguito per i prossimi sei mesi

    :DDDDD

  13. aghost Says:

    di fatto non ci sono alternative. Anche se mi fossi rivolto ad un altro provider, l’infrastruttura è telecom. Significa che se succedono casini almeno si spera che telecom intervenga più celelrmente, contrariamente a quel che accade quando il cliente è di un altro gestore


  14. Bene… almeno uno che capisce! (aghost)
    L’ultimo miglio è comunque di Telecom, per intenderci “il rame” viene gestito da Telecom. Come è sempre la Telecom che si prende cura della manutenzione, anche se spesso e volentieri la manutenzione viene “passata” a ditte appaltatrici come la Sirti che a volte combinano molto spesso cazzate (specie perchè devono portare a termine un mukkio di lavori al giorno, dando più importanza alla quantità e non la qualità, specie se vengono retribuiti anche su base di lavori portati a termine!!!). Telecom in genere si occupa di linee nuove, di rientri in telecom e di alcuni guasti, cioè quelli scartati dalle ditte appaltatrici perchè casi disperati o altro.
    Per quanto riguarda l’Adsl non pensiate che con altri Provider vada tutto a gonfie vele!!! Ci sono casi disperati anche là… o sentito varie persone che sono rientrate in Telecom perchè non ne potevano più di lavorare con continui disservizi da parte di libero-infostrada o di Fastweb… o di Albacom e quant’altro. Parlo di aziende perchè sono loro che con disservizi alle linee telefoniche non possono + lavorare (es. agenzie di viaggi, assicurazioni, ecc ecc). Per quanto riguarda la tempistica di riparazione dei possibili guasti alla linea è probabile che con Telecom i tempi possano essere inferiori, specie per i clienti business telecom. Anche perchè tutti i guasti che siano con fastweb, infostrada ecc li gestisce cmq tutti la Telecom!

    Saluti a tutti


  15. Altra cosa… molti di voi sono infuriati anche per le risposte date dalle operatrici dei call center, 187 o 191…. ecco… a mio parere la Telecom risolverebbe la maggior parte dei clienti insoddisfatti se licenziassero tutte le centraliniste e ne assumessero altre che siano in grado di fare il loro lavoro e soprattutto che siano INFORMATE!!
    Non è possibile che i clienti si accaniscano sempre e solo contro i tecnici, solo perchè sono le persone fisiche che si recano in casa dal cliente per risolvergli il guasto… solo perchè il cliente è stato mal informato dal 187, o meglio…. preso per il culo dal 187!! (storiella dei teminai o altro).

    Dico solo una cosa… per capirle certe cose bisogna lavorarci dentro.

  16. aghost Says:

    exausted, per fastweb non credo perché la rete è propria. Ma tutti gli altri, i cosiddetti operatori “alternativi”, non sono altro che rivenditori di connessioni telecom.

    Qualcuno dovrebe spiegarmi come è possibile per un rivenditore di auto fiat fare la cncorrenza alla fiat stessa nel momento in cui vende direttamente le macchine

  17. ExaustedBoy Says:

    No sai… Ti confermo che anche fastweb usa rete Telecom. Questo te lo assicuro io.
    Ho assistito a molti rientri in telecom da clienti che avevano fastweb per il semplice motivo che fastweb propone un sacco di servizi tutti basati su una conessione adsl (tutti i servizi infatti partono a valle dei loro modem strani che fanno passare tutto su una linea SOLO dati comunque appartenente a telecom), anche i fax viaggiano attraverso il modem fastweb e ne ho sentiti non pochi di casini, perchè fastweb non ha ancora affinato questo tipo di servizi e specie con i fax si riscontrano vari problemi, problemi che grosse aziende non possono permettersi!

    [voci corrono che anche telecom in futuro adotterà questo sistema di gestione di tutti i vari servizi… vedremo dove si andrà a finire!! spero che prima che avvenga cio’ sistemino la cosa!]

    Saluti
    ExaustedBoy

  18. ExaustedBoy Says:

    Cmq sotto c’è tutto un discorso di autority… il discorso non è semplice come fare l’esempio del concessionario fiat (che tra l’altro è il fornitore dei veicoli sociali telecom ^_^)


Rispondi

