Compensi Rai, a Santoro 684 mila euro

novembre 9, 2007

«Il mio contratto è ampiamente al di sotto del tetto della Finanziaria». Lucia Annunziata ha voluto sottolineare ieri in Vigilanza che il suo compenso è al di sotto dei 274 mila euro annui ai compensi dei vertici delle aziende a partecipazione statale, tra cui la Rai, previsto nella legge di bilancio. La giornalista, ascoltata nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui programmi di informazione politica, ha ricordato di aver «rifiutato l’auto di servizio per ragioni etiche. In democrazia le cariche si prendono e si dismettono: non voglio appannaggi, sono una giornalista che fa il proprio prodotto».

La situazione di Michele Santoro è stata invece spiegata dal direttore delle relazioni istituzionali Rai, Pierluigi Malesani, nel corso del «question time» in commissione parlamentare di Vigilanza. Il conduttore di «Anno Zero» può arrivare a guadagnare, tra stipendio e compensi di altro genere, fino a 684 mila euro nel 2007. Il suo rapporto di lavoro è basato su tre voci: uno stipendio lordo di 266 mila euro all’anno, un premio di produzione (Mbo) legato al raggiungimento di alcuni obiettivi di 103 mila euro all’anno, e un compenso unitario per trasmissione di 10.500 euro per le prime serate e 2.600 euro per le trasmissioni in seconda serata. Peraltro, Malesani ha anche spiegato che Anno Zero costa circa 7,2 milioni di euro, ma gli incassi da pubblicità sono previsti a 9,2 milioni di euro, con un attivo di 2 milioni.

Via Corriere

Powered by ScribeFire.

Annunci

7 Responses to “Compensi Rai, a Santoro 684 mila euro”


  1. ma perchè 10mila euro a puntata non gli bastavano?

  2. aghost Says:

    antonio, evidetemente no. A me Santoro piace, è bravo, non ho nulla da dire. Però cavolo, non posso accettare simili compensi OBBLIGATORI via canone.

    Se penso a quanti soldi la rai dà Carlo Conti, e a migliaia di altri mestieranti più o meno bravi, mi viene l’orticaria. Il canone deve essere una scelta, non un obbligo. Poi a Santoro o al Conti di turno possono dare anche 100 milioni di euro a puntata. Ma coi soldi di chi glieli vuole dare, non quelli estorti per legge.

  3. Uyulala Says:

    @ Aghost: non me ne parlare: pensa che io la TV manco la guardo!

  4. arwenh Says:

    e’ pagato parecchio… pero’ Santoro e’ uno dei pochi che mi piace seguire in Tv. ormai col mio fidanzato AnnoZero al giovedi e’ quasi un appuntamento: fa delle puntate interessanti, intelligenti. parla di problemi veri, di attualita’, di politica, di lavoro…
    meglio 600.000 euro a lui per Anno Zero che 600.000 euro (e magari fossero cosi pochi) a Simona Ventura per l’isola dei Penosi, o per programmi stupidi come Anna Falchi che sculetta a Ballando con le stelle.

  5. Liuk Says:

    Certo che poi quando uno viene a sapere i compensi si rende conto di quanto non lo faccino per “missione” di giornalisti.
    Almeno fossero soldi della pubblicità, putroppo sono anche quelli del canone. E che ca…none!


  6. Comunque, per un precario dev´essere rassicurante sentirsi difeso da uno che guadagna 1000 volte più di lui

  7. arwenh Says:

    io son precaria da meno di 1000 al mese. e non mi sento difesa da nessuno… non è che se santoro fa venire ferrero in trasmissione e lo smerda perchè non fa un emerito c…o io mi sento difesa da santoro, in qualità di paladino dei milleuristi.
    dico solo che in tutta la spazzatura televisiva che noi paghiamo col canone (tralscio mediaset e la7), comprensiva di anna falchi che sculetta, la ventura che manda sull’isola improbbaili individui… in tutto questo bailamme, santoro è uno di quelli che salvo. e come lui salvo report, tv talk, per un pugno di libri…
    certamente il loro stipendio è molto di più di quello che io prenderò mai forse in tutta la mia vita, ma meglio 600.000 euro a lei che alla ventura.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: