La truffa arriva dal satellite

dicembre 30, 2007

Per l’Authority delle Comunicazioni il 2007 è stato l’anno del boom dei dialer satellitari: più di 55.000 denunce o esposti per bollette gonfiate da chiamate verso numerazioni satellitari, che hanno superato gli stessi famigeratissimi 899, 892 e 166.

I dialer satellitari sono dei programmini che, a vostra insaputa, si connettono a numeri telefonici satellitati con tariffe, è il caso di dirlo, stratosferiche. I dialer si installano sul vostro pc navigando su siti “strani”, oppure clicclando incautamente sugli allegati che vi arrivano per posta. Di solito chi ha Adsl è relativamente al riparo dai dialer. Si tratta di un “business” (noi diciamo truffa) ricchissimo, in quanto i cosiddetti “servizi a valore aggiunto” di aggiunto non hanno alcunché (di solito sono pseudo-oroscopi, tarocchi, suonerie e altra paccottiglia) se non l’abilità di rapinarvi con destrezza.

Il settore si è sviluppato in modo selvaggio grazie all’assenza di regole serie, mancanza di sanzioni adeguate, letargo dell’Authority e soprattutto per le furberie di Telecom Italia, che su questi loschi traffici, bisogna ricordarlo, lucra succose percentuali. Significa che guadagna anzitutto affittando le linee con queste numerazioni speciali a queste finte società di servizi, quindi trattenendo una percentuale sul costo delle telefonate (circa l’8-15%).

Che Telecom non abbia nessun interesse
a stroncare un fenomeno che è, tanto per cambiare, l’ennesima anomalia italiana, lo dimostra il ricorso al TAR che l’ex (?) monopolista ha intentato contro la delibera dell’Authority. Questa, una volta tanto, prevedeva maggiori tutele per l’utente e, in particolar modo, imponeva al gestore l’obbligo di separare in bolletta le telefonate fatte con numerazione speciale.

Il Tar ha concesso una sospensione della normativa perché ha giudicato insufficiente il tempo di 120 giorni assegnato ai gestori telefonici per mettersi in regola. Duro il commento di Federconsmatori:

E’ una vergogna che Telecom, essendo a conoscenza delle truffe perpetrate ai danni degli utenti telefonici attraverso le numerazioni non geografiche a tariffazione aggiuntiva, si opponga a migliorare la trasparenza della bolletta telefonica e il diritto dell’utente a disconnettere a richiesta le numerazioni non desiderate”.

Powered by ScribeFire.

Annunci

One Response to “La truffa arriva dal satellite”


  1. […] delle bollette, perché ci sono ancora migliaia di vittime che ogni giorno incappano in queste vere e proprie truffe. Certo l’Authority poteva imporre la disabilitazione a priori dei numeri speciali e risolvere […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: