Solo in Italia la privacy demenziale

dicembre 30, 2007

Continuo a non capire perché noi italiani non possiamo avere la documentazione del traffico telefonico in chiaro. Non si può per la privacy, dicono. Ma la privacy di chi? Com’è noto le bollette italiane sono, per effetto della solita legge demenziale, “mascherate” nelle ultime tre cifre da tre asterischi. Questo rende impossibile riconoscere con certezza un numero poichè sono 1000 le combinazioni possibili.

Io però un’idea ce l’avrei: l’impossibilità di controllare seriamente la bolletta significa sostanzialmente meno contenziosi per i gestori telefonici. Ma la trasparenza degli addebiti nelle fatture dovrebbe essere un imperativo assoluto, specialmente in Italia dove le truffe telefoniche, di tutti i tipi, hanno raggiunto dimensioni colossali, vera anomalia mondiale.

Anche ammesso (e non concesso) che sia accettabile il principio bislacco della privacy applicato alle proprie bollette(?), che dovremo comunque pagare, diciamo così “sulla fiducia”, perché vale solo per noi italiani?

Ho fatto una personale indagine e mi risulta la situazione che vedete nell’immagine riportata sopra. In tutti i paesi civili gli utenti ricevono la documentazione del traffico telefonico in chiaro, noi italiani no.

Esempio della bolletta tedesca, inglese, spagnola, greca, argentina, canadese. Perfino a Singapore hanno la bolletta in chiaro.

Powered by ScribeFire.

Annunci

11 Responses to “Solo in Italia la privacy demenziale”

  1. Tommaso Says:

    Perchè in Italia c’è una privacy??? mah… Poveri noi…


  2. Strano che per le multe con l´autovelox la praivasi perda importanza di brutto

  3. sefirot2 Says:

    E’ veramente un paradosso.
    Siamo tutti spiati,controllati,intercettati,sputtanati e poi all’interessato,che è costretto a pagare il conto per le telefonate fatte all’nterno della famiglia (se non non vi è truffa),viene negata la trasparenza per la privaci.
    Ma nei confronti di chi? di chi fa le telefonate?
    Misteri!

  4. br1 Says:

    basta avere un apparecchio telefonico con funzione fax che ti stampa il riassunto delle chiamate in entrata ed in uscita. Alla faccia del pseudo garante !!!!!!!
    Daltronte abbiamo inventato noi ( italiani ) l’espressione REPUBBLICA DELLE BANANE.
    BUON ANNO a tutti !!!!!

  5. aghost Says:

    bri mi spiace deluderti. Le stampate del tuo fax non hanno nessun valore legale e perciò sono perfettamente inutili ai fini di un’eventuale contestazione degli addebiti. E’ assurdo ma è cosi

  6. aghost Says:

    sefirot non è affatto un mistero: è una precisa volontà del legislatore che nel decreto legge ha pensato bene di parare il culo ai gestori telefonici, impendendo agli utenti di capire cosa e come viene addebitato in bolletta :(

    Le bollette telefoniche cosi’ sono tutt’altro che trasparenti? Gli utenti s’arrangino!

  7. picchiatello Says:

    Beh non mi meraviglio, anche perche’ dopotutto telecom e’ la maggiore creditrice nei confronti di quelle società che fatto degli 899 – ect et similia il loro businness, parliamoci chiaramente senza di queste società molti dei “fantomatici” crediti telecom non esisteressero.


  8. Io lo dico sempre che la legge sulla privacy è stata creata apposta per fregarci meglio. È evidente. A me – che non ho nulla da nascondere – della privacy non frega un fico secco.

    Aghost, una mia curiosità: ma dove hai trovato le bollette degli altri paesi?


  9. Ah, ovviamente buon 2008! :)

  10. aghost Says:

    grazie buon anno :)

    Le bollette degli altri paesi? Potenza di internet :)
    Me le sono fatte mandare da gente che viveva in quei paesi :)


  11. Ci avrei giurato che avevi fatto così! ;)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: