Scade il?
gennaio 5, 2008
Voi lo sapete, io sono una zitella acida: sarà anche un problema banale ma non sono mai riuscito a capire perché la data di scadenza dei prodotti deperibili è riportata sulle confezioni nei modi più disparati, ma mai dove c’è la fatidica scritta “Scade il“.
Di solito c’è scritto “scade il” e lo spazio per la data vuoto, con l’avvertenza: “vedere sul fondo della confezione” oppure “sul lato destro“, “sul lato superiore“, “sul lato inferiore“, “sul bordo del tappo” eccetera, sicché ogni volta si è costretti a capovolgere più volte il prodotto tra le mani alla ricerca della data fatidica. Che non è mai scritta uguale, con gli stessi caratteri, che anzi sono spesso microscopici e talvolta addirittura illeggibili.
E’ così complicato scrivere la data di scadenza a fianco o sotto la dicitura “scade il”? Mandiamo gli astronauti nello spazio ma non riusciamo a risolvere un problema così apparentemente banale. Sulle uova ad esempio, io credevo fosse obbligatorio stampigliare la data di scadenza, invece c’è un codice incomprensibile. Ma perché?
Powered by ScribeFire.
gennaio 5, 2008 at 3:37 PM
http://www.google.it/search?hl=it&q=codice+uova&btnG=Cerca+con+Google&meta=
se prendi le uova nella confezione multipla c’è scritta la data di deposizione e scadenza. il codice sull’uovo indica la tracciabilità e il tipo di produzione (biologico, in gabbia, all’aperto, a terra ecc). comunque oltre a internet il significato di ogni gruppo di cifre è spiegato di solito sul retro del cartoncino che chiude la confezione
…
io comunque le date di scadenza le ho sempre trovate leggibili, e poi le controllo sempre prima di mettere un prodotto nel carrello, non si sa mai. se proprio trovi qualcosa di illeggibile non fai prima a non comprarlo?
gennaio 5, 2008 at 5:21 PM
Io non le guardo, faccio prima…
gennaio 5, 2008 at 5:48 PM
roberto scusami, ma che importa a me consumatore del codice? Perché non mettono la data e morta lì? Perchè dovrei andare su internet a cercare il codice per decifrarlo? Se la data di scadenza deve essere una garanzia, che sia chiara e leggibile senza difficoltà una volta per tutte. O no?
gennaio 6, 2008 at 9:40 PM
ciao aghost ,fai un favore a te e alle galline: non comprare piu’ le uova che hanno il numero 3 stampigliato sul guscio, orientati piuttosto su quelle biologiche col numero zero o tutt’al piu’ col numero 1. Buon anno!
gennaio 7, 2008 at 4:59 PM
La risposta è evidente, ma poichè sei una brava signorina non esce fuori dall’angolino cattivo che c’è in te.
Spremilo e schizzerà fuori urlando:
COSI’ NON SI VEDE E COMPRI LA ROBA SCADUTA
gennaio 9, 2008 at 7:02 PM
E’ così complicato scrivere la data di scadenza a fianco o sotto la dicitura “scade il”
beh’ si, quando lo stesso produttore non produce, ma fa sub-produrre e poi ci si mettono i canali di commercializzazione si.
Magari l’azienda di confezionamento ( quasi sempre cooperativa) e’ una ma ha una cinquantina di differenti “marche” da soddisfare la macchina imballatrice e’ una ( non avendo soldi per acquistarne di nuove) e le confezioni sono piu’ di 100.
gennaio 12, 2008 at 12:33 PM
Zitellaccia! :)