La Rai è una cloaca?

gennaio 29, 2008

Ecco, mi sono imposto questa domanda almeno cinque volte, prima di plaudire come un forsennato all’emendamento della Finanziaria che propone un tetto massimo ai compensi Rai: 274mila euro lordi l’anno al pari di altri manager pubblici o di un presidente di Cassazione. Alla fine mi sono risposto che no, non è invidia se penso che la Rai non dovrebbe pagare compensi del genere; non è invidia del milione di euro annui di Simona Ventura o degli 800mila euro di un Carlo Conti, o nondimeno dei 650mila euro del direttore generale Claudio Cappon“.

E’ un brano dell’articolo del giornalista Filippo Facci (la domanda vera era riferita alla sua eventuale invidia dei compensi milionari) che gli è costata una querela con richiesta di  risarcimento danni da record: 10 milioni di euro.

Ancora Facci (e questo credo sia il passo che ha fatto scattare la querela, sollecitata per iscritto da 21 senatori dell’Unione tra i quali Finocchiaro, Latorre, Polito, Binetti e Calvi):

“Penso serenamente, da anni, che la Rai sia una cloaca da ripulire. Penso che il canone  andrebbe abolito. Penso che la Rai andrebbe privatizzata al cento per cento, o in alternativa fare servizio pubblico al cento per cento. Non penso che le varie star rescinderanno i contratti, o non tutte, né penso che altre emittenti ne faranno razzia. Penso moderatamente che la Rai sia il vero cancro di questo Paese, cioè che non cambierà senza che cambi davvero anche il Paese. Penso dunque, pure, che non accadrà nulla”.

Filippo Facci, come si ricorderà, per questi suoi severi giudizi è stato “esiliato”, anche giustamente, dai programmi Rai. Resta però una domanda, anzi due. La Rai è davvero un cloaca e il cancro del paese? La seconda: se Facci considerava la Rai una cloaca, perché ci andava?

Annunci

11 Responses to “La Rai è una cloaca?”

  1. pipda Says:

    Il titolo del post è una domanda trabocchetto? :D
    Non è che poi vengono a bussare dindi a chi risponde “si” ? :)

  2. db Says:

    E se rispondo no, i dindi, me li danno? :-)

  3. aghost Says:

    ho messo il punto di domanda perché, pur con tutta la buona volontà, 10 milioni di euro non ce li ho :)


  4. La Rai fa vomitare? Io, molto semplicemente, la penso così? E la definizione cloaca mi pare appropriata? Per questa ragione, non pagherò mai il canone? O meglio, lo pagherò soltanto quando gli attuali occupanti di viale mazzini saranno morti tutti?

  5. db Says:

    Luca, non far finta di avere dubbi :-)


  6. Dubbi? Quali dubbi, Dario? :)

  7. frap1964 Says:

    Se dicessi che la Rai è di tutto e di più, secondo te mi potrebbero querelare?


  8. Dipende, che faccia fai mentre lo dici?

  9. aghost Says:

    ragazzi voi scherzate col fuoco… :)

  10. davidevb6 Says:

    io mi sono collegato il pc alla tv , avvio un vecchio pc da una chiavetta usb con installato GeexBox con il telecomando MCE, mi guardo i DVD comperati in edicola nella mia bellisssima TV Mivar 21″ a tubo catodico. mi vedo Marco Paolini, Paolo Rossi, Dario Fo … RAGAZZI ve lo giuro , a me la RAI non manca per niente! possono chiudere domani pomeriggio , io non faccio una piega. visto che uso linux non posso nemmeno vedere lo streaming dal sito RAI. (gli pisciasse un gatto nella presa dell’aria della macchina a chi a progettato il sito della RAI)


  11. eh davide, ma possedendo tu un tv il canone lo devi (dovresti) pagare cmq…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: