Facce
febbraio 19, 2008
Molti avranno notato che a volte gli oggetti ci ricordano delle facce: allegre, tristi, perplesse, schifate ecctera. Sul sito facesinplaces.blogspot.com c’è una bella raccolta di facce, prese dagli oggetti più disparati, e perfino da degli uccelli in volo.
Mi sono ricordato che anche le automobili hanno delle facce ma, in questo caso, la varietà di espressioni si è progressivamente ridotta nel tempo. Una volta c’era la faccia allegra della Fiat 500, quella stranita da “rana” della Citroen (conosciuta anche come “squalo“), quelle buffe delle Prinz o delle Simca (su quest’ultima ho preso la patente). Ora l’imperativo di qualsiasi automobile, anche delle utilitarie, è avere un aspetto aggressivo. Bisogna essere tutti aggressivi. Chissà perché.
febbraio 19, 2008 at 4:17 PM
Dobbiamo essere (o mostrarci) aggressivi per non venir schiacciati, superati, allontanati. Alle donne piacciono gli uomini forti, sicuri, realizzati. Gli uomini desiderano donne indipendenti, disponibili, libere, fiere. Che vuoi, ormai se non si è così si viene considerati “poveri sfigati”. Il mondo è dei furbi, dicono, ed il mostrarsi aggressivi mostra una personalità sicura e “furba”.
Bellissima la FACCIA DELLA LUNA vista da una donna un po’ “all’antica” (anche se, a volte, si mostra “aggressiva”).
febbraio 19, 2008 at 11:47 PM
Aggressivo fa figo ed essere fighi fa… vendere.
Sempre più spesso le pubblicità adottano questa tecnica.
Ormai se le pubblicità dei profumi, degli orologi e delle macchine non sono aggressivi, sembra non li comprino più nessuno. Forse non c’è molto altro da comunicare?