Un sms costa 462 euro a mb!!!

febbraio 21, 2008

Paolo Attivissimo, il famoso cacciatore di bufale, stavolta s’è messo a fare i conti di quanto costano gli sms.

Belli, gli SMS. Comodi e discreti. Una nuova forma di comunicazione, adorata dalle giovani generazioni che sembrano avere pollici geneticamente modificati. Ma una miniera d’oro per gli operatori telefonici, alcuni dei quali ne ricavano utili fino al 90%.

Gli SMS, da soli, costituiscono il 20% del loro fatturato. A pochi centesimi a messaggio, ci sembra di spendere poco. Ma forse stiamo pagando  troppo. Facciamo due conti. Secondo l’analisi di Gthing.net, un SMS contiene un massimo di 140 byte (1120 bit) di dati. I 160 caratteri massimi di un SMS ci stanno in 140 byte perché gli SMS usano una codifica a 7 bit. Se un SMS costa 10 centesimi di franco ed è sfruttato
integralmente (composto da 160 caratteri), un bit viene a costare 10/1120 = 0,0089 centesimi.

A questi prezzi, trasmettere un megabyte di dati (1.048.576 byte di 8 bit), ossia grosso modo un minuto di canzone MP3 o un libro, verrebbe a costare circa 750 franchi. Avete letto bene: settecentocinquanta.

Al cambio con gli euro (Attivissimo è svizzero, per questo ha fatto il calcolo in franchi) fanno la bellezza di 462 euro a mb!

Annunci

10 Responses to “Un sms costa 462 euro a mb!!!”

  1. nethankossovsky Says:

    Faccio ingegneria delle TLC e tempo fa ho dato un’esame sul sistema gsm (e qualche accenno su UMTS).
    Per quanto fosse un esame abbastanza generico per certi versi, la cosa che salta all’occhio è che l’sms viaggia su un canale di servizio, cioè su uno di quelli che servono a far funzionare le comunicazioni dei cellulari, dato che almeno all’epoca della progettazione del gsm, visto che a umts non ci siamo ancora passati, i costi della rete venivano ripartiti sulla sola comunicazione telefonica.
    In poche parole, i costi delle infrastrutture non sono addossati agli sms…

  2. Warp9 Says:

    C’è gente che fa partire una ricaricabile intera a furia di SMS.

    Non dico che siano inutili, ma bisognerebbe limitarne l’utilizzo.
    Molte volte con una telefonata fai prima, spendi meno e ti relazioni meglio con il prossimo.


  3. e sopratutto attivissimo dice che il prezzo è spropositato tenendo anche conto che si tratta di un servizio non in tempo reale, infatti un sms può arrivare anche dopo molti minuti dall’invio.

  4. arwen_h Says:

    a dire il vero il conto è leggermente sbagliato.. perchè sono da considerare i byte dell’header, con le informazioni sul mittente, destinatario, e ho idea che venga anche mandata la cella da cui parte l’sms del mittente. quindi un sacco di dati in piu… sicuramente non tanti quanto il pacchetto con l’sms.
    se anche un sms fosse costituito da tot dati e tot informazioni, sarebbero 231 euro per un sms.. mica male!!!

    meno male che ho un tim tribu e che pago 1 cent a sms… quando leggo le carte auguri, natale, pasqua, amici, offerta ecc a magari 10 cent l’uno mi viene male.

  5. aghost Says:

    qualunque cifra sia, è un furto :)
    Secondo uno studio di tele2 (mi pare) i ricarchi sugli sms sarebbero del 97%!


  6. Warp ha ragione, c´è in giro un sacco di gente che crede di risparmiare mandando un SMS piuttosto che chiamando

  7. picchiatello Says:

    L’SMS crea “dipendenza” in quanto necessita di una contro-risposta e via di seguito. L’uso poi di “messaggini” che vincolano profondamente un discorso per la loro brevità e semplicità puo’ generare nei gruppi ulteriore confusione e portare paradossalmente a spendere cifre piu’ alte di normali conversazioni a voce ( non telefoniche), per la rapidità con cui si propagano notizia infondate o palesemente errate.

  8. MFP Says:

    Diciamocelo… la grande truffa delle TLC diventa sempre più lampante… quella dell’IT in generale diventa sempre più lampante… e figuriamoci che c’e’ ancora qualcuno che non crede alla nuova bolla… come si fa a spiegargli che tutto l’IT – e non solo l’IT – e’ tutta una enorme bolla che dura da qualche decennio?

  9. Liuk Says:

    Non a caso inizialmente gli SMS erano gratuiti, anche perché non si sapeva bene che farci! Poi è scoppiato il business e quindi i prezzi :/


  10. […] Un sms costa 462 euro a MByte – Mi piacerebbe a questo punto calcolare quanto costa l'invio di un messaggio in chat via Fring o altro client IM per cellulare, utlizzando una connessione dati e la relativa tariffa a Kbyte. Morte agli SMS! […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: