Cosa abbiamo capito noi questa sera?

marzo 11, 2008

La domanda vibrante di un signore arriva sconsolata, anzi stizzita, a Luciano Violante al termine dell’ennesimo dibbbattito con Piero Fassino ed Enrico Boselli alla Libreria Mondadori di Milano: “Ma cosa abbiamo capito noi questa sera“? Una domanda retorica perché conteneva già la risposta: “niente”. Una signora rimbecca aspramente un attonito Fassino sulla porta di uscita. Visibile l’imbarazzo del leader del PD e del codazzo di accompagnatori, che si allontanano inseguiti dalle urla “Vai dalla De Filippi a rispondere alle domande!”

E’ uno dei tanti bellissimi video di giornalismo civico di Qui Milano Libera, un manipolo di “scassaballe” micidiale capeggiato da Piero Ricca, quello che urlò a BerlusconiBuffone! Fatti processare“. Giornalismo fatto dal basso, con scarississimi mezzi eppure meravigliosamente efficace. Sono agguati mediatici ai potenti, ai quali sono rivolte le domande scomode che non sentiremo mai nè in Rai né in Mediaset.

Ora qui non interessa discutere le idee di Ricca & soci (che peraltro sono comunque assai condivisibili), quanto piuttosto dell’uso stupendo che si fa della rete. Si capisce bene perché i politici temano internet e cerchino in tutti i modi di imbrigliarla: perché non è contrallabile e soprattutto perché non si può “tagliare su misura” (cit. Bruno Vespa) come gli pseduo-dibattiti politici di Porta a Porta.

Vedendo questi video, che vi consiglio caldamente (cercate su youtube) viene da pensare come le cose in Italia sarebbero molto migliori se tanti cittadini avessero una piccola parte dell’impegno civile dei ragazzi di “Qui Milano Libera”.

Guardate ad esempio come Vittorio Sgarbi, fuori dai compiacenti salotti televisivi, sia messo in seria difficoltà dalla parlantina di Ricca ma anche, e soprattutto, dagli impeccabili ragionamenti.

Advertisements

11 Responses to “Cosa abbiamo capito noi questa sera?”


  1. il secondo video è fantastico.

  2. aghost Says:

    si antonio, ma anche gli altri scontri ricca-sgarbi sono divertenti :) Sgarbi devo dire esce tutte le volte con le ossa rotte :)

    Bellissima poi l’intervista con Confalonieri, Fede, Vespa eccetera :) guardali… se buona parte dei cittadini facesse così, per i politici sarebbe un inferno, non avrebbero piu il coraggio di uscire di casa :)

  3. Liuk Says:

    Ricca è davvero odioso quando ripete le cose in continuazione, però è uno dei pochi bene informato e che sa ribattere ottimamente. Ce ne vorrebbe una vagonata di gente come lui ;)
    Mi sa che mi vado a vedere un bel po’ di video!

  4. aghost Says:

    mah odioso, certo è uno scassaminchia come pochi, un mastino, avercene di gente come lui :)

    bella anche l’intervista a Vespa
    e anche quella a Emilio Fede
    c’e anche Farina, giornalista stipendiato dal Sismi

    interessante l’intervista a Pillitteri

  5. Stella Says:

    Accidenti, che goduria!!

  6. frap1964 Says:

    Ma molto interessante anche questa nuova frontiera dell’informazione. Il famoso linguaggio del corpo… :D

  7. Liuk Says:

    Mi sono visto una marea di video. Sebbene alcuni sono un po’ ripetitivi e stura orecchi (Ricca non fa altro che urlare) sono comunque molto illuminanti.
    Ne divererò ancora :)


  8. […] giorni fa, su segnalazione del blog di aghost, sono venuto a conoscenza del blog di Qui Milano Libera e dei suoi numerosi […]


  9. […] giorni fa, su segnalazione del blog di aghost, sono venuto a conoscenza del blog di Qui Milano Libera e dei suoi numerosi […]


  10. […] giorni fa, su segnalazione del blog di aghost, sono venuto a conoscenza del blog di Qui Milano Libera e dei suoi numerosi […]

  11. frap1964 Says:

    Hanno debuttato.
    Le notizie non so, ma le voci sono abbastanza allucinanti (però il primo mese te lo regalano loro, meno male) :D

    http://www.nakednews.it/index.php?go=1


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: