Cosa abbiamo capito noi questa sera?
marzo 11, 2008
La domanda vibrante di un signore arriva sconsolata, anzi stizzita, a Luciano Violante al termine dell’ennesimo dibbbattito con Piero Fassino ed Enrico Boselli alla Libreria Mondadori di Milano: “Ma cosa abbiamo capito noi questa sera“? Una domanda retorica perché conteneva già la risposta: “niente”. Una signora rimbecca aspramente un attonito Fassino sulla porta di uscita. Visibile l’imbarazzo del leader del PD e del codazzo di accompagnatori, che si allontanano inseguiti dalle urla “Vai dalla De Filippi a rispondere alle domande!”
E’ uno dei tanti bellissimi video di giornalismo civico di Qui Milano Libera, un manipolo di “scassaballe” micidiale capeggiato da Piero Ricca, quello che urlò a Berlusconi “Buffone! Fatti processare“. Giornalismo fatto dal basso, con scarississimi mezzi eppure meravigliosamente efficace. Sono agguati mediatici ai potenti, ai quali sono rivolte le domande scomode che non sentiremo mai nè in Rai né in Mediaset.
Ora qui non interessa discutere le idee di Ricca & soci (che peraltro sono comunque assai condivisibili), quanto piuttosto dell’uso stupendo che si fa della rete. Si capisce bene perché i politici temano internet e cerchino in tutti i modi di imbrigliarla: perché non è contrallabile e soprattutto perché non si può “tagliare su misura” (cit. Bruno Vespa) come gli pseduo-dibattiti politici di Porta a Porta.
Vedendo questi video, che vi consiglio caldamente (cercate su youtube) viene da pensare come le cose in Italia sarebbero molto migliori se tanti cittadini avessero una piccola parte dell’impegno civile dei ragazzi di “Qui Milano Libera”.
Guardate ad esempio come Vittorio Sgarbi, fuori dai compiacenti salotti televisivi, sia messo in seria difficoltà dalla parlantina di Ricca ma anche, e soprattutto, dagli impeccabili ragionamenti.
marzo 11, 2008 at 10:23 PM
il secondo video è fantastico.
marzo 11, 2008 at 11:36 PM
si antonio, ma anche gli altri scontri ricca-sgarbi sono divertenti :) Sgarbi devo dire esce tutte le volte con le ossa rotte :)
Bellissima poi l’intervista con Confalonieri, Fede, Vespa eccetera :) guardali… se buona parte dei cittadini facesse così, per i politici sarebbe un inferno, non avrebbero piu il coraggio di uscire di casa :)
marzo 11, 2008 at 11:54 PM
Ricca è davvero odioso quando ripete le cose in continuazione, però è uno dei pochi bene informato e che sa ribattere ottimamente. Ce ne vorrebbe una vagonata di gente come lui ;)
Mi sa che mi vado a vedere un bel po’ di video!
marzo 12, 2008 at 12:12 am
mah odioso, certo è uno scassaminchia come pochi, un mastino, avercene di gente come lui :)
bella anche l’intervista a Vespa
e anche quella a Emilio Fede
c’e anche Farina, giornalista stipendiato dal Sismi
interessante l’intervista a Pillitteri
marzo 12, 2008 at 11:54 am
Accidenti, che goduria!!
marzo 12, 2008 at 3:15 PM
Ma molto interessante anche questa nuova frontiera dell’informazione. Il famoso linguaggio del corpo… :D
marzo 13, 2008 at 2:46 PM
Mi sono visto una marea di video. Sebbene alcuni sono un po’ ripetitivi e stura orecchi (Ricca non fa altro che urlare) sono comunque molto illuminanti.
Ne divererò ancora :)
marzo 13, 2008 at 2:49 PM
[…] giorni fa, su segnalazione del blog di aghost, sono venuto a conoscenza del blog di Qui Milano Libera e dei suoi numerosi […]
marzo 13, 2008 at 2:54 PM
[…] giorni fa, su segnalazione del blog di aghost, sono venuto a conoscenza del blog di Qui Milano Libera e dei suoi numerosi […]
marzo 13, 2008 at 2:55 PM
[…] giorni fa, su segnalazione del blog di aghost, sono venuto a conoscenza del blog di Qui Milano Libera e dei suoi numerosi […]
marzo 13, 2008 at 7:46 PM
Hanno debuttato.
Le notizie non so, ma le voci sono abbastanza allucinanti (però il primo mese te lo regalano loro, meno male) :D
http://www.nakednews.it/index.php?go=1