232 mastelliani boicottano OkNotizie?
marzo 14, 2008
Il motore OKnotizie è credibile? Sembrerebbe di no. I fatti: martedì 12 marzo al mattino presto ascolto su Radio24 la notizia di Mastella che riceverà 300 mila euro di buonauscita per il suo “reinserimento nella vita sociale“. E’ una legge che la Casta ha scritto per tutti i parlamentari non rieletti e costretti a ritirarsi a vita privata. Cerco su Google la notizia ma non è riportata da nessuna fonte, tranne quella di Libero che è il giornale che ha dato la notizia.
Rilancio la notizia sul mio blog con un parziale copia e incolla, citando la fonte con tanto di link. Poco dopo segnalo il post sul motore OKnotizie e la notizia inizia “a volare”. Verso le 11 del mattino aveva già raggiunto 2500 visite quando, improvvisamente, gli accessi al blog si fermano. Oibhò che succede? Vado a controllare su OKnotizie e mi accorgo che un “poweruser” aveva sostituito il link al mio blog con quello di Libero dove era riportata la notizia.
La giustificazione che si legge nei commenti è che non sarebbe consentito rilanciare notizie altrui (?) e che ci potrebbero essere addirittura violazioni del copyright. Figuriamoci: non si può rilanciare una notizia neppure citando la fonte? Ma da quando?
La cosa più singolare però sono i 232 voti “NO” alla notizia: una cosa mai vista, che io sappia, su OKnotizie. Cioè 232 votanti anonimi hanno cercato di “affondare” la notizia, che nonostante tutto è rimasta parecchie ore in home page sia pure col punteggio, negativo e unica tra tutte, di -72 punti!
Ho chiesto spiegazioni ai responsabili di OKnotizie di queste “stranezze”, vedremo cosa (e se) risponderanno. Di certo c’è qualcosa che non quadra.
marzo 14, 2008 at 8:24 PM
Ti segnalo un mio post in merito, di circa un anno fa…
http://stargazer.homelinux.net/2007/01/22/deluso-da-oknotizie/
marzo 14, 2008 at 8:29 PM
ce ne sono molte di cose che non quadrano…
marzo 14, 2008 at 8:56 PM
dubito che ci sia una truffa, non credo che esistano più 232 mastelliani !
marzo 14, 2008 at 9:18 PM
ad esempio uyulala? :)
@stargazer: grazie della segnalazione!
marzo 14, 2008 at 9:44 PM
Mi chiedo sempre di più se questi aggregatori abbiano un senso…
marzo 15, 2008 at 1:15 am
Io ho votato no solo perchè non mi va di sentir parlare ancora di mastella…purtroppo i politici fanno le leggi solo per se stessi.
Non c’è soluzione, nessuno cambierà la legge a questo punto preferisco affossare qualsiasi citazione al nome di mastella.
marzo 15, 2008 at 9:11 am
Facciamo la prova del 9, oggi io provo a caricare questa, che era molto piaciuta:
http://marinfaliero.blogspot.com/2008/03/nessuno-vuole-mastella-lui-rinuncia.html
marzo 15, 2008 at 9:38 am
ok prova, però può darsi che il boicottaggio riguardasse soprattutto me, visto che al buon mastella ho dedicato diversi post :)
In poche ore la notizia aveva preso 2500 contatti, senza il cambio del link sarei arrivato facilmente ad almeno 5000…
marzo 15, 2008 at 9:49 am
Io sono nuovo per OkNotizie, e di sicuro non ho pretese di ‘pareggiare’ un post come il tuo.
E’ una presa per il culo leggera come la carta di riso, possiamo farla girare per vedere dove si ‘impantana’.
marzo 15, 2008 at 3:39 PM
Non è che in quelle ore tutta Ceppaloni era su OKNOtizie? ;)
Comunque è molto sospetta la cosa anche se dubito ci siano cracker pro-mastella :)
Attendiamo la risposta degli amministratori.
marzo 15, 2008 at 10:09 PM
Aghost, sono stato io, ho girato tutti gli internet point, le case degli amici. Mi perdoni?
marzo 16, 2008 at 1:51 am
Aghost:
c’è stata tutta una discussione sui complicati algoritmi che regolano i punteggi e la permanenza in home (o la scomparsa dalla home) delle notizie. E uso il passato perchè ora non è possibile postare nulla che riguardi questa questione, perché viene considerato contro il regolamento (o che so io… comunque “contro”)
Sta di fatto che credo che nessuno di noi ci capisca unca… su come funziona davvero OKNOtizie. Molti hanno espresso che al di là degli algoritmi ci possano essere delle manovre molto poco automatiche, gli amministratori non danno spiegazioni se non riferendosi a questo famoso “algoritmo” come al 3° mistero di Fatima.
Al di là del fatto che ovviamente a casa sua ognuno fa (giustamente) quel che gli pare e piace e che nessuno è in fondo obbligato a restare come utente di OKNOtizie, certamente la stranezza del modo in cui le notizie vanno e vengono in home è notata da tanti.
marzo 16, 2008 at 7:44 am
si uyulala, certamente a casa propria ognuno si fa gli algoritmi suoi :) però i 232 anonimi che votano “no” e solo alla notizia contro mastella non possono essere un algoritmo :)
marzo 16, 2008 at 4:57 PM
@ Aghost:
appunto, carissimo, appunto…
marzo 23, 2008 at 12:44 am
Ti ricordi quando suggeristi di fare una sorta di “classifica ufficiale” e io ti dissi che le classifiche e’ meglio evitarle perchè sono implicitamente manipolabili? I sistemi di sicurezza devono essere distribuiti come Al Quaeda ;)
marzo 23, 2008 at 8:34 am
si, tra l’altro quelli di oknotizie non si sono manco degnati di rispondere :(
marzo 25, 2008 at 1:48 PM
Aghost, io bazzicavo OKNO saltuariamente. Ieri, complice la festa pasquale, sono stato attaccato tutto il giorno a quel sito. Mi sono accorto di anomalie delle quali sospettavo da tempo. Ho fatto alcune semplici indagini e le anomalie mi sono risultate evidenti. Inutile cercare di farle notare lì dentro, sarebbe come dire a Totò Riina: “costituisciti”. Una cosa è certa, io non credo scriverò più su OKNotizie. Blogbabel dopo mesi e mesi di polemiche ha sospeso il servizio. Io non la visitavo più da 3 mesi. Ci vuole tempo, ma alla fine i nodi vengono al pettine.
luglio 3, 2008 at 7:46 PM
Mi ricordavo di questo tuo post e, complice un articolo dal titolo parecchio fastidioso (che incollo alla fine) ho fatto alcuni esperimenti, visto che subito dopo essere stato segnalato su OkNotizie il post è finito nell’oblio;
1) ho chiesto ad un’amico che lavora in un ufficio ‘affollato’ di far votare Ok da 5-6 persone, cosa che mi assicura essere stato fatto.
2) dopo ore il voto risulta essere uno ed il post praticamente sparito
Era questo:
http://www.marinfaliero.net/?p=204
Non è la megalomania del blogger, ma i 5 voti ci devono essere
luglio 4, 2008 at 8:18 am
marin, anche questa mi pare una prova che il sistema dei voti di oknotizie è farlocco. Avevo chiesto spiegazioni sui “232 mastelliani” che avevano votato contro un mio post, ma non mi hanno neanche risposto…