La lezione di Ernst
marzo 16, 2008
Quasi tutti sono capaci di fare belle foto in Nepal, o ai Caraibi: in luoghi cioè dove per la straordinaria bellezza della natura basta inquadrare alla meno peggio per fare foto di grande impatto visivo. Ma provate a fare belle foto a Quarto Oggiaro, o a Porto Marghera. E’ lì che si vede il fotografo vero da quello fasullo. Un bravo fotografo saprà scattare fotografie interessanti in qualsiasi luogo.
Pensiamo a Venezia, la città più fotografata del mondo. Sarebbe possibile cavarci, ancora, delle fotografie passabilmente originali? Nel 1955 il grande fotografo di origine viennese Ernst Haas (1921-1986) decise di raccogliere la sfida, e lasciò tutti di stucco.
Guardando quelle immagini straordinamente moderne e originalissime si stenta a credere che siano state scattate nel lontano 1955. Solo il genio di Haas è riuscito a vedere particolari che pure erano sotto gli occhi di migliaia di persone ogni giorno. Una grande lezione di un grande maestro della fotografia.
marzo 17, 2008 at 6:09 PM
A me sono piaciuti molto questi tre minuti su Genova, una sintesi perfetta tra immagini e musica che mostra come il talento creativo degli italiani, quando c’è, è sempre capace di suscitare un’ emozione.