Morto Richard Widmark

marzo 26, 2008

E’ morto a 96 anni Richard Widmark, una delle più belle “facce” del cinema americano. Mi piaceva molto: con la sua faccia spigolosa era specializzato in film d’azione e drammatici, con ruoli da duro però mai banali. Tra i suoi più bei film che ricordo, prima di vederlo tristemente imbolsito nei fiacchi serial tv come poliziotto negli anni 70, ne cito soprattutto due: Ultima Notte a Worlock (1959) e Bedford Accident (Stato d’allarme, 1965).

Forse non così celeberrimo come altri colleghi della sua epoca, Widmark è stato un attore sempre interessante e con un grande carisma che “bucava” lo schermo. Nello splendido western “Ultima notte a Warlock” lo ricordo nella tremenda attesa dello scontro a fuoco col pistolero professionista Henry Fonda.

In Bedford Accident, ambientato durante la guerra fredda, è splendido co-protagonista insieme a Sidney Poitier. Interpreta il comandante di una modernissima nave da guerra americana, in missione nell’artico per tenere d’occhio i sottomarini sovietici. Gli capita però tra i piedi un giornalista impiccione (Poitier) che, imbarcato sulla nave per fare un servizio, ficca un po’ troppo il naso nel suo passato, non propriamente impeccabile, col risultato di fargli saltare i nervi. Bellissima la guerriglia psicologica che si instaura tra i due, con Widmark che a poco a poco perderà il controllo della situazione. Finirà in un disastro, con un missile nucleare lanciato per errore.

Erano gran bei film quelli, purtroppo non ne fanno più così.

Advertisements

9 Responses to “Morto Richard Widmark”

  1. stargazer Says:

    La tv non aiuta, ma per fortuna c’è il mulo ;)

  2. Uyulala Says:

    Si, piaceva molto anche a me. Io lo ricordo anche in un film molto ironico (ovviamente non ne ricordo il titolo) ambientato credo in Messico, dove lui si sposava la figlia di un possidente nella cui famiglia c’era una bizzarra maledizione che portava i suoi membri ad aver bisogno continuamente di sesso (era da morire!)

  3. aghost Says:

    oddio, questo del messico me lo sono perso!!!

  4. Uyulala Says:

    mi ricordassi il titolo, accidenti!

  5. aghost Says:

    caspita, questo proprio non l’ho visto :) Le recensioni però non sembrano entusiastiche, nonostante il cast e il soggetto potenzialmente interessante…


  6. ehi, psst, c’è un wikrefuso nel wiktitolo :)

  7. aghost Says:

    grazie luca, maledetti refusi :)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: