Dove sono?

marzo 27, 2008

Ho fatto pure io il giochino della collocazione politica proposto dal sito voisietequi. L’immagine mostra le distanze (o vicinanze) tra me e i partiti delle prossime elezioni 2008, calcolate confrontando le diverse risposte su 25 temi proposti, votati e selezionati dalla comunità di Openpolis. Come si vede, la mia distanza dal cosiddetto Partito delle Libertà (sic) dello pisconano è a dir poco siderale :) Abbastanza sorprendente, ma neanche troppo, la distanza dal PD, e la vicinanza invece con Di Pietro.

Tra l’altro ho scoperto, con moderato sgomento, dei partiti come Sinistra Critica, Sinistra Arcobaleno, Partito Comunista dei Lavoratori e Partito per il Bene Comune, di cui non conoscevo neppure l’esistenza nonostante la contiguità politica. Curioso no? 41.502 utenti hanno fatto il test.

Openpolis è un progetto no-profit di DEPP (democrazia elettronica partecipazione pubblica), associazione senza scopo di lucro e indipendente da partiti e movimenti politici, che promuove l’uso della rete e del software open source per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.

5 Responses to “Dove sono?”


  1. […] ho scoperto un interessantissimo giochino, che è molto più illuminante e interessante del voisietequi: consiste nello scoprire chi vi “rappresenta” alle prossime elezioni. Il test è molto […]


  2. io sarei qui secondo loro

    http://www.voisietequi.it/iosonoqui/5f877867.html

    in realtà anche un elettore di centrodestra viste le domande potrebbe ritrovarsi a mille miglia di distanza dalla pdl o dalla lega che poi invece voterà.

    le domande poste tendenzialmente portano ad una certa distanza dall’effettivo sentimento politico, specie se uno risponde con uno spirito libertario avulso da quelle che sono le idee dei singoli partiti di destra.

    mentre per un elettore di centrosinistra il gioco ci azzecca più facilmente.

    Questa è la mia opinione.

    Strano che non hai detto niente di questo:

    http://www.alongo.it/?p=641

    http://caminadella.wordpress.com/2008/03/20/andrea-verde-scrive-al-sole-24-ore/


  3. Ma è bellissimo!

    http://lesselastic.voisietequi.it/risultato_utente/c32ff9e3.html

    Devo farci un post, grazie dello spunto

  4. ilcomizietto Says:

    “Per il bene comune” non è un partito, è una lista civica nazionale. Io gli faccio un poco di pubblicità:

    http://ilcomizietto.wordpress.com/2008/03/14/politicamente-schierato/


  5. Perché hai scoperto “con sgomento?”. Io sto facendo campagna elettorale pro Sinistra Critica. Nessuno la conosce. Sarà perché sono DAVVERO diversi dagli altri? Cmq io condivido in toto il loro programma, mi fido di loro e ho fatto anch’io il giochino. Questo è il mio risultato: http://lesselastic.voisietequi.it/risultato_utente/2fdc65aa.html
    non siamo molto distanti, mi pare.


Rispondi

