Il Garante: basta bollette mascherate
aprile 2, 2008
Ci sono voluti 10 anni insomma, e diverse tirate d’orecchi dalla UE, per decidere che il mascheramento delle bollette non aveva alcuna ragione di esistere.
Il Garante Francesco Pizzetti ha stabilito infatti che, finalmente, dal 1 luglio 2008 gli utenti potranno ricevere la documentazione del traffico telefonico in “chiaro”, ovvero senza il mascheramento demenziale coi tre asterischi col pretesto della privacy.
Era questo un abuso, una vessazione nei confronti dell’utente che deve avere, invece, bollette trasparenti e il PIENO E SACROSANTO DIRITTO di controllare nel dettaglio tutti gli addebiti!
Questa anomalia tutta italiana, che ci ha fatto ridere dietro tutto il mondo civile, non c’entrava nulla con la privacy ma era motivata da una sola ragione: impedire un serio controllo degli addebiti e quindi comprimere il contenzioso degli utenti col monopolista Telecom Italia, che mascherava le bollette degli utenti già prima dell’entrata in vigore del decreto demenziale.
Ora con la documentazione in chiaro sarà più difficile per i gestori telefonici gonfiare le bollette con addebiti fasulli.
aprile 3, 2008 at 5:50 am
Domanda:
Il decreto sarà retroattivo?
Potrò chiedere di vedere in chiaro anche i numeri delle bollette precedenti?
aprile 3, 2008 at 8:19 PM
Troveranno qualche cosa di nuovo…..