Notizie tendenziose
giugno 8, 2008
Il Corriere dà la notizia del folle che a Tokyio ha accoltellato i passanti, uccidendone sei. Ecco come titola:
Follia omicida a Tokyo: 25 enni accoltella passati
Pedoni aggrediti in pieno giorno: sei morti e una decina di feriti a Akihabara, il quartiere dell’elettronica e dei videogames
Tradotto: i videogiochi (e internet) fanno male!
giugno 8, 2008 at 9:04 PM
Ma no, io non lo interpreto così….
giugno 8, 2008 at 9:13 PM
e come la interpreti? Perchè specificano che la via era nel quartiere dei videogiochi? Se fosse stato il quaritiere dei tessuti, o del mercato del pesce, l’avrebbero scritto? :)
giugno 9, 2008 at 12:13 am
Anche a me mi sembra esagerato visto che quel quartiere è famoso in tutto il mondo proprio per quello,non vedo cosa ci sia di tendenzioso nel sottolinearlo,visto che le caratteristiche piu importanti di un oggetto o di una persona spesso accompagno il nome,come dire che Stratford Upon Avon,la città dove nacque Shakespeare è tendenzioso.
giugno 9, 2008 at 7:49 am
a me pare ci sia un’evidente allusione implicita al luogo comune videogiochi=esaltazione
Come quando i folli metteno i loro “testamenti” ideologici su youtube, il messaggio che passa poi sui media è che quelli che stanno su internet sono malati…
Forse mi sbaglio, in tal caso meglio cosi’
giugno 9, 2008 at 11:37 am
Verissimo, per è un esperto di GTA!
giugno 10, 2008 at 6:26 am
Possibile che qualcuno faccia quell’associazione truffaldina… pero’ in effetti anche io leggendo di primo acchitto non avevo collegato le due cose.
Forse a chi conosce quel quartiere di Tokyo non appare truffaldina… e’ un quartiere caratteristico… la sala giochi della Namco era alta 9 piani… nei vicoletti per strada vendevano i cellulari AL KILO, non al pezzo… esposti come le ciabatte nel mercato di un luogo di vacanza… e costavano meno della verdura… insomma, se era successo in periferia, su un giornale italiano, sarebbe stato anche un eccesso di dettaglio scrivere il nome astruso del quartiere… ma Akihabara…
giugno 10, 2008 at 10:03 PM
Ho solo paura che prima o poi capiti un Amokleufer sudtirole che faccia una strage inebetito da troppi rapanelli…
giugno 10, 2008 at 11:46 PM
….o di un trentino che trotterellando arrivi da Trento imbriaco da troppo sidro alle mele….