Sciatteria

agosto 7, 2008

I media mainstream accusano i blogger, spesso non a torto, di sciatteria. Ma i blogger non si fanno pagare per quello che scrivono, e soprattutto non sono professionisti. Ma che dire del blasonato Corrierone che sbaglia i congiuntivi? :)

9 Responses to “Sciatteria”

  1. Odi et amo Says:

    Hai perfettamente ragione Aghost. Comunque volevo segnalarti un mio posto sull’argomento blog-codice internet che ti potrebbe interessare. Spero che mi lascerai un tuo commento.
    http://www.odietamo.altervista.org/?p=163
    Complimenti per quello che scrivi.

  2. Luca Rosso Says:

    La dizione corretta?

  3. Paolo Perego Says:

    Mi sfugge qualcosa… ma a me sembra corretta…

  4. Odi et Amo Says:

    Hai ragione Aghost. Sul mio blog ho scritto un post sull’argomento blog-internet che ti potrebbe interessare. Mi piacerebbe se lasciassi un commento.
    http://www.odietamo.altervista.org/?p=163
    Complimenti per quello che scrivi!

  5. aghost Says:

    a me risulta “scusassero”, a voi no?

  6. ff Says:

    E che dire della dizione in tv. Lasciamo stare il famoso Studio Apèrto, le cui giornaliste non azzéccano un accènto, ma adèsso è anche la RAI. Per chi abita nel Lazio e in Toscana è un atrocità per le orécchie. Ho appéna visto un servizio. Ha détto una ventina di volte “incidénte” con la e chiusa, invéce del corrètto “incidènte”. E che dire di “primavéra”, errore blu perché farébbe derivare la parola dall’aggettivo véro e non vèr, cioè la primavèra in latino.

  7. ff Says:

    Esempio di come non fare un articolo del “giornale”:
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=231946&START=1&2col=
    Avete presente la regola delle 5 W, ebbene ho letto la prima pagina e non ho capito il nome di quello di cui parla.
    I giornalisti…

  8. Luca Rosso Says:

    Scusino è congiuntivo presente, scusassero è congiuntivo imperfetto. Onestamente non conosco la regola per cui si debba usare uno o l’altro, mi “scusino” l’ignoranza. (il che congiunzione dovrebbe esser sottointeso ma la mia ignoranza ammetto essere reale purtroppo non ho avuto i maestri desiderati)

  9. Luca Rosso Says:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Congiuntivo_imperfetto

    …ma non ho testa ora, spero in un riassunto per la nonna contadina interessata. Anche perché non conosco il significato di frase secondaria ecc.


Rispondi

