Più tosature per tutti
agosto 9, 2008
L’attuale livello dei prezzi di pane e pasta è “ingiustificato”. A sostenerlo, oltre alle tante associazioni dei consumatori, è stavolta il Garante Antonio Lirosi, che ha incontrato pastai e panificatori al ministero dello Sviluppo economico per analizzare l’andamento dei prezzi del pane nell’ultimo anno.
Come ho già scritto, Lirosi mi sembra un buon diavolo, però è un garante che non può garantire alcunché. Come quegli altri garanti che multano le banche con 350 mila euro, cioè col solletico.
Però mi domando a che servano queste iniziative, se non a fare venire il nervoso ai consumatori giù stremati dal caro vita. Non dal prezzo della pasta o del pane. Sono ben altre le tosature che spolpano le famiglie: banche, assicurazioni, affitti, telefonia, energia elettrica, riscaldamento, benzina, solo per citare le spese più pesanti da sopportare e che incidono drammaticamente sul bilancio famgliare degli italiani. Per queste sanguinose tosature di massa cosa si fa? Ovviamente nulla. Allora si fa la faccia feroce (si fa per dire) coi pastai.
agosto 10, 2008 at 11:12 am
dimentichi la multa di 4000 euro ai panificatori romani
agosto 10, 2008 at 9:45 PM
Tranquillo, che verso gennaio ritornerà il tormentone delle zucchine d´oro, roba che se uno vuol mangiare per forza queste cucurbitacee quando fuori nevica è anche giusto che venga tosato. Per il pane e la pasta, alla fine anche se costassero il doppio di adesso non influenzerebbero più di tanto il carovita, ma comunque la soluzione c´è, che banche e assicurazioni si comprino i pastifici
agosto 11, 2008 at 12:11 PM
@oscar
“banche e assicurazioni si comprino i pastifici”
perche’ di fatto non e’ gia’ cosi’ ?