Pallonate

agosto 27, 2008

Capisco che è agosto e che questo per i mass media è il mese tradizionale del Mostro di Lochness, cioè delle solite balle per riempire i giornali che altrimenti non saprebbero che scrivere. Nonostante il suo “scopritore” abbia confessato in punto di morte che si trattava di una burla, il mostro appare puntualissimo ogni agosto sui giornali e in tv. Addirittura si scoprono suoi parenti sparsi nei laghi di mezzo mondo. Altro tipico mostro agostano di solito è lo Yeti, avvistato da improbabili testimoni e fotografato sempre col mosso. Vita più breve ha avuto il cosiddetto Mostro di Montauk, perché ai tempi di internet le bufale hanno le gambe corte.

Allora i media si ingegnano a inventare panzane più o meno credibili, come quella recente che riguarda il calciatore Ronaldinho. Secondo il Corriere, l’asso brasiliano sarebbe stato vittima di un colpo di fulmine per una calciatrice svedese di 24 anni, Johanna Almgren, alla quale avrebbe addirittura chiesto di sposarlo, così su due piedi.

Ecco la “notizia” del Corriere:

“Appena incontrata in un hotel di Pechino, dove la Seleçao e la nazionale femminile svedese alloggiavano durante le fasi finali delle Olimpiadi, Ronaldinho le avrebbe chiesto di sposarlo. La stessa Almgren ha raccontato l’episodio al sito Local:
«Eravamo in fila per gli autografi. Ronaldinho ha ignorato tutti i cinesi ed è venuto verso di me, mi ha guardata dritto negli occhi, ha preso la mia mano e l’ha baciata. Quasi morivo…». «NON ERA UNO SCHERZO» – All’inizio Johanna pensava che si trattasse di uno scherzo, ma poco a poco ha capito che le intenzioni di Ronaldinho erano serie: nonostante l’inglese lacunoso, con l’aiuto di un interprete, l’ex giocatore del Barcellona avrebbe chiesto alla Almgren di sposarlo. «Abbiamo praticamente parlato a gesti. A un certo punto il traduttore – racconta la svedese – mi ha detto che Ronaldinho voleva sapere se volevo sposarlo. Ero sotto choc, ho risposto di no»

Ora per carità, tutto può succedere: ma è credibile che Ronaldinho, o chiunque altro, chieda ad una perfetta sconosciuta, per quanto avvenente, di sposarlo in una hall di un albergo? Credibile o no chi se ne frega? Intanto la pagina sponsorizzata da lastminute.com e da Google ha avuto un bel po’ di accessi. Una volta le bufale si inventavano per vendere i giornali, ora le testate sul web scrivono balle per vendere i banner.

Annunci

9 Responses to “Pallonate”

  1. arwenh Says:

    io sono stata in scozia e tutti gli scozzesi mi hanno consigliato di non andare a vedere il loch ness.. a detta loro e’ il lago piu’ orribile, era una zona turisticamente morta, e si sono inventati la storia del mostro per attirare turisti, che ovviamente hanno abboccato.
    cosi’ tutti vanno a loch lomond, a loch ness, e si perdono dei laghi come loch katrine che sono diecimila volte piu’ belli!

  2. aghost Says:

    per la verità io sono stato a Loch Ness, il posto invece è bello. E’ sorto perfino un museo sul mostro… Ovviamente la faccenda ha fatto un gran bene al turismo…


  3. il corriere sembra diventato dagospia :)

  4. picchiatello Says:

    L’importante e’ distogliere l’attenzione su fatti distanti e rassicuranti, una volta magari i giornali campavano con la cronaca provinciale fatta nelle grandi città poi visto che la provincia ha preso il sopravvento andavano all’estero.

    P.S. Veramente non criticherei gli Scozzesi quando noi nel nostro piccolo con faccende della diga del Vajont – turismo ci andiamo a nozze.

  5. frap1964 Says:

    Non sai la gioia immensa nel leggere che la Lega Calcio, sdegnata, ha rifiutato l’offerta RAI (e pare anche quella Mediaset) per i diritti del calcio in chiaro. Pure per la radio.
    I pochi minuti di “cronaca” dovuti, li produrrà la Lega, per cui pare che non potranno proprio nemmeno entrare le telecamere altrui negli stadi. Ergo, chi vuole vedere il calcio, o se lo paga su SKY o ciccia.

    Grande giubilo, le varie domeniche sportive, controcampo, quelli che il calcio, ecc. ecc. hanno finito (forse) di fracassarceli nel we.

  6. aghost Says:

    volesse il cielo. Io temo però che si metteranno presto d’accordo :(

  7. picchiatello Says:

    @frap1964
    “le varie domeniche sportive, controcampo, quelli che il calcio, ecc. ecc. hanno finito (forse) di fracassarceli nel we.”

    veramente il vario fracassamento di quei programmi e’ dovuto al fatto che non vogliono vedere le immagini. L’immagine e’ chiara come le foto ( non ritoccate e non fate i birichini) riportano la verità piu’ di 1000 righe di articolo di giornale.
    Quindi mancando le immagini il fracassamento aumenterà a dismisura.
    P.S. quanche giorno ancora e si accorderanno su una cifra superiore a quella definita ultimamente dalla rai.

  8. a.g. Says:

    neanche a dirlo: ecco che oggi il Corriere pubblica la notizia del “cugino svedese” del Mostro di Lochness :))))
    http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_29/mostro_svedese_f0516616-75d8-11dd-b314-00144f02aabc.shtml


  9. […] 26, 2009 Come volevasi dimostrare: già nel 2007 e nel  2008 avevo scritto che agosto è il mese del Mostro di Loch Ness. Siccome i giornali non sanno che scrivere, ecco che gli avvistamenti del presunto […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: