Impuniti

ottobre 9, 2008

E’ incredibile: mentre negli USA chi commette reati finanziari VA IN GALERA, qui da noi non solo il reato di falso in bilancio è stato sostanzialmente depenalizzato, ma si continua, più o meno sottobanco, ad approvare nuove norme in favore dei soliti noti.

Milena Gabanelli, che sta lavorando ad una nuova puntata di Report, ha avuto una bella sorpresa ravanando nel decreto Alitalia: ha scoperto infatti una norma per cui i reati non sono perseguibili se non c’è il fallimento.

Come già si scrivono i magistrati nelle maling list, si tratta d’una “bomba atomica” destinata a far saltare per aria a ripetizione non solo i vecchi processi per bancarotta fraudolenta, ma a bloccare anche quelli futuri. Tra i primi nomi eccellenti che potrebbero cavarsela elegantemente: Calisto Tanzi, Sergio Cragnotti, Cesare Geronzi.

Leggi tutto su Repubblica (e fai circolare)

Annunci

9 Responses to “Impuniti”

  1. mfp Says:

    Decenni di truffe spazzate via… i debiti si spalmano sulle masse sottoforma di diminuzione generalizzata del tenore di vita… e via… tanto i fessi sgobbano.


  2. beh se tu pensi che uno degli artefici delle bancarotte di cirio e parmalat, geronzi, ora potrebbe mettere le mani pure su unicredit vuol dire che qualcosa decisamente non va :)

  3. frap1964 Says:

    “ad approvare nuove norme in favore dei soliti noti.”

    E ieri sera han fatto il bis. ;-)

    http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=40561

  4. a.g. Says:

    si ma è roba da matti, fanno i “generosi” dicendo che lo Stato salverà e banche… bravi ma con quali soldi??? Coi nostri! E poi vi pare che Silvione con la Mediolanum sul gobbo stesse lì con le mani in mano…

  5. a.g. Says:

    Tremonti ha detto che se quella norma non viene corretta, cancellando i salvaladri, lui si dimette. Bravo. Ma chi c’è l’ha messa quella norma???


  6. […] figuriamoci. Tremonti neppure, che ha addirittura minacciato le dimissioni se la norma salvamanger, che avrebbe salvato Tanzi, Cragnotti e Geronzi, non si sarebbe […]

  7. Anonimo Veneziano Says:

    Quanto hai raggione… per fortuna credo nella giustizia se non nell’aldiqua, almeno nell’aldilà!

  8. frap1964 Says:

    E di Cirino Pomicino, pluricondannato penalmente in via definitiva per corruzione e finanziamento illecito, nominato Presidente nel “Comitato tecnico scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato” ma dico io… ma ne vogliamo parlare?

    http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/JIR/JIRTO.pdf

    http://www.governo.it/Presidenza/controllo_strategico/componenti.html

    Ma è incredibile… :-(


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: