La realtà virtuale dei partiti

ottobre 26, 2008

Per il principio dell’impenetrabilità dei corpi, 2 milioni e mezzo di persone al Circo Massimo sono un sogno“, ha detto Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del PDL, commentando la manifestazione del PD e citando un calcolo de “Il Sole24ore”. In effetti i 2 milioni e mezzo di persone annunciati dagli organizzatori sembrano davvero un po’ troppi.

Secondo la Questura i manifestanti sarebbero stati circa 250 mila. Cioè 10 volte meno di quelli dichiarati. Se è così, cosa si dovrebbe pensare di una tale opera di disinformazija? Il PD afferma che la manifestazione è stata un grande successo, il PDL ribatte che è stato un flop. In entrambi i casi si tratta di propaganda, cioè di una rappresentazione della realtà che non rappresenta affatto la realtà del paese. I mass media, tv e giornali soprattutto, ci propongono continuamente la realtà virtuale dei partiti.

Annunci

8 Responses to “La realtà virtuale dei partiti”

  1. Anonimo Veneziano Says:

    Come sempre la verità sta nel mezzo!!!

    Personalmente 4 persone per metro quadro (indice utilizzato dalla questura per fare il calcolo) mi sembrano veramente pochine… Forse due milioni sono troppi ma troppo pochi sono anche 250 mila.

    Quando non si hanno più idee, o queste sono troppo deboli (da tutte e due le parti, e non solo quelle della destra o della sinistra) ecco che ci si rincorre sulle cifre!

    Per conto mio ho imparato a diffidare della statistica da quando questa ha incontrato la politica in Tv!

  2. Enoela Says:

    Ma se in TV non riescono nemmeno a dire (e capire) che diavolo c’è scritto in un decreto legge che stanno approvando/contestando come possiamo sperare che possano capire quante persone ci sono in una piazza?
    O ci sono o ci fanno, o vogliono far finta di essere stupidi o lo sono davvero. Non so cosa sia peggio.


  3. ad ogni manifestazione c’è questo balletto delle cifre

  4. a.g. Says:

    più che un balletto, sono balle, le solite balle che ci raccontano ogni volta, come se fossimo dei deficienti…

  5. frap1964 Says:

    Leggo altrove
    http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2632524437
    che il Comune di Roma, sindaco del tempo Walter Veltroni, certificò che l’area del Circo Massimo è di 73.000 mq.; in una “ressa” ci possono ragionevolmente essere fino a 4 persone per mq. (cioè ognuno in un quadrato di 50 cm di lato, che non è granchè come spazio) ovvero, se la matematica non è un’opinione, 73.000 x 4 = 292.000; se però consideriamo il palco, i passaggi lasciati liberi, le postazioni delle telecamere ecc. ecc. il numero dichiarato dalla Questura, ovvero 250.000 persone, è certamente quello più vicino al vero.
    La presenza di qualche decina di migliaia di persone nelle zone vicine porterebbe al più le presenze al max. a circa 300.000 persone.

    La città di Roma, secondo Wikipedia, ha 2.700.000 abitanti distribuiti su una superficie di 1.285 km².
    Lo capisce chiunque che 2.500.000 persone al circo massimo è un numero senza senso; tranne Veltroni, naturalmente, che sarà anche esperto di cinema, ma che di certo dovrebbe ripassare la matematica elementare.

    In realtà quando Uolter ha parlato dei 2.500.000 si riferiva certamente al totale dei romani presenti in quel momento in città: vista la crisi nera avrà stimato che al massimo il 10% poteva essere partito per il we. :-D

  6. a.g. Says:

    bravo frap, vecchio mastino :)))

    Insomma è come pensavo io, 2 milioni e mezzo sono una mega bufala. E mi da anche un po’ fastidio che quelli del PD sparino simili panzane… ma ci credono tutti scemi?

  7. arwen_h Says:

    4 persone al mq sono tante… avete presente 1 mq??

  8. picchiatello Says:

    @arwen_h
    “4 persone al mq sono tante… avete presente 1 mq??”

    dipende se vai alla coda alle poste, dal dottore o al pronto soccorso sono ancora poche.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: