Vaffanculo al digitale terrestre

febbraio 17, 2009

https://i2.wp.com/www.altrenotizie.org/alt/images/news/televisioni.jpg

Faccio la solita telefonata serale a mammà, che risponde con una voce da funerale… Intuisco subito una possibile disgrazia e chiedo allarmatissimo:

-“Oddio che è successo?”
– Risponde, quasi singhiozzando: “Non si vede più Rete4…”

Vaffanculo al digitale terrestre!
Qui in Trentino, dove crediamo di essere i più furbi e ci vantiamo sempre di essere “all’avanguardia”, c’è stato ieri il cosiddetto “switch off”, parziale per ora, ovvero Raidue e Rete 4 sono state spente per essere trasmesse col digitale terrestre.

Questo ha gettato nel panico migliaia di persone, specie anziane, che non hanno capito nulla del digitale terrestre (per questo hanno aspettato fino all’ultimo) e continuano a non capire perché non possono vedere la tv esattamente come la vedevano prima. Non capiscono perché sono costrette a spendere altri soldi per mettersi in casa altri astrusi apparecchi da attaccare al televisore, trafficare con due telecomandi, insomma a tribolare per continuare a vedere l’unico passatempo che gli è rimasto.

Cioé quelle quattro stronzate, stavolta digitali e magari interattive che, obtorto collo, gli passa il convento televisivo.

14 Responses to “Vaffanculo al digitale terrestre”

  1. AlphaKappa Says:

    effettivamente ieri ad x factor :) hanno detto che dal trentino non potevano vedere rai2 e quindi si sono persi l’esibizione del gruppo di ragazzi della valsugana.

  2. Picchiatello Says:

    Solito metodo all’italiana: un po’ di analogico un po’ di digitale tanto per far spendere nel caso di retequettro comunque non una grande perdita…; dalle mie parti ad esempio il muxb non si vede proprio non e’ irradiato…

  3. TonyJay81 Says:

    Il mio padrino non riusciva a sintonizzare i canali, l’ha portato da me io ho fatto tutta la procedura, dopo qualche giorno mi ha chiamato dicendomi che al buio aveva schiacciato “qualche” tasto sul telecomando e si è cancellato tutto -.-” e poi ha aggiunto, ci sono troppi tasti…


  4. In Sardegna avevano cominciato questa estate, ad agosto se non ricordo male. Mezzi alberghi con i clienti ululanti. Almeno oggi non vedranno la faccia raggiante di Fede mentre annuncia le dimissioni di Veltroni

  5. paolo Says:

    cavoli! ad agosto la gente in ferie si lamenta che non può vedere la tv, mi sa che un po’ di astinenza forzata non farà loro male

  6. Picchiatello Says:

    fede raggiante? ma dovrebbero piangere….. dove le trovano un avversario così?

  7. backslash451 Says:

    Ciao a tutti, a questo link potete trovare le frequenze televisive a Trento dopo lo switch-over. Spero vi possa aiutare nella sintonizzazione. :)

    http://raidigitale.wordpress.com/2009/02/18/frequenze-rai-a-trento-dopo-lo-switch-over/


  8. GRAZIE AL CIELO CHE RETE4 NON SI VEDE!

  9. a.g. Says:

    update:

    alla fine ho comprato due decoder, uno per mammà e uno per me (che non ne avrei bisogno se non per il fatto che vorrei buttare a mare Sky).

    A Trento la sintonizzazione è avvenuta senza grossi problemi, se non quello che RTTR si vede malissimo. Perché? Mistero. Confermo la pena di vedere mia madre 80enne trafficare con due telecomandi (quello nuovo complicatissimo) invece che uno.

    A Piné l’esperimento è andato peggio: non si piglia nessuna emittente locale (rttr, tca), e nemmeno canale 5. Ok invece per Rai, retequattro e italia1. Di canali “nuovi” poca roba, e di nessun interesse

  10. Stella Says:

    E se uno non compra i decoder?

  11. agh Says:

    se non si comprano i decoder non si vedrà più nulla perché le trasmissioni col vecchio sistema cesseranno

  12. mfp Says:

    Aghost, mi spieghi una cosa? Nel post ti incazzi – giustamente – col DTT e poi … compri i decoder!? Per tua mamma lo capisco, sul serio… ma tu… quoque tu brutTo :P … hai un bel computer, hai l’adsl, hai 10 modi diversi per vedere la tv via Internet e compri il decoder DTT!?

  13. Stella Says:

    Allora? Non rispondi?

  14. a.g. Says:

    la spiegazione è molto semplice: l’idea era di buttare a mare Sky. In analogico non vedo quasi nulla, il DT poteva essere una alternativa…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: