Sky cancella “Shooting Silvio”

aprile 21, 2009

shooting silvio

Il film “Shooting Silvio” del giovane regista abruzzese Berardo Carboni, che racconta di un giovane scrittore ossessionato da Berlusconi a tal punto da dedidere di rapirlo e ucciderlo, è stato tolto dalla programmazione di Sky.

Il lungometraggio era stato mandato in onda in prima visione televisiva dall’emittente satellitare di Murdoch la sera di Pasquetta in prime time, suscitando la reazione indignata del Pdl che ha definito il film come «un inno alla violenza». Nel palinsesto dell’emittente satellitare erano previste altre repliche, una lunedì pomeriggio alle 17 e l’altra il 25 aprile. La contestata pellicola tuttavia non è andata in onda, al suo posto è stato trasmesso un film americano. La motivazione ufficiale sarebbero i bassi ascolti.

Non se la sente di parlare di censura, ma per il regista della pellicola la cancellazione dal palinsesto è «un fatto grave»”. Carboni si dice «allibito» per quanto accaduto: «Non è una censura perché è una scelta libera di Sky ma è il segno di un potere immanente. Sono allibito e preoccupato se questo potere tocca anche Sky che è stata l’unica tv che negli ultimi anni ha dato visibilità a registi giovani e indipendenti. Quanto accaduto dimostra che esiste un controllo ampio e diffuso dell’informazione e della televisione».

Ciò che tuttavia lo lascia più “allibito”, spiega il regista, è il fatto che «il film sia stato bloccato non per quello di cui tratta ma perché non era opportuno mandarlo in onda in questi momenti delicati dopo il terremoto in Abruzzo. Ma io mi chiedo: in un paese in cui vanno in onda solo reality e spazzatura come ’La Fattoria’ che non aiutano certo a pensare ma educano una generazione di tronisti, è di cattivo gusto solo un film come il mio che invece invita alla riflessione?».

notizia ripresa dal Corriere

2 Responses to “Sky cancella “Shooting Silvio””

  1. controreazioni Says:

    La censura lascia allibiti, ma vi prego non ditemi che questo è un film, altrimenti mi sento legittimato a dire di essere una carota.


  2. […] Guarda l’originale qui:  Sky cancella “Shooting Silvio” […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: