I 4 gatti del Papa

luglio 13, 2009

pope

Incredibile servizio del TG3 sul Papa: “In vacanza con il Pontefice ci saranno due gatti“, dice il vaticanista Roberto Balducci. “Gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole“.

Un commento così canzonatorio nei confronti del Papa, da parte di un Tg nazionale RAI, lascia veramente di stucco. Immediata la reazione del vice presidente della Vigilanza Rai, Giorgio Merlo, che ha deplorato l’accaduto: “E’ singolare ed inconsueto che una testata importante come il Tg3 scivoli in questa anacronistica, e volgare, deriva anticlericale”.

Restano aperte le ipotesi sul sorprendente commento di Balducci:

– è impazzito
– ha preso un colpo di sole
– vuole farsi cacciare dalla Rai
– stava facendo una prova microfono, andata inspiegabilmente in onda…

Ne avete altre? :)

10 Responses to “I 4 gatti del Papa”


  1. ma dove va in vacanza, a Vicenza?

  2. corr Says:

    io ne aggiungerei un’altra: stava semplicemente dicendo la verità… e basta guardare la scena in cui viene inquadrata la piazza… sarà stato il caldo, sarà stato il fatto che siamo a metà luglio, sarà che questo Papa in fatto di popolarità non è il massimo… ma c’erano davvero 4 gatti!

    gli è che ormai in Italia la verità la si può dire solo coi soliti 4 amici al bar… guai a dirla pubblicamente

    il re è nudo

  3. picchiatello Says:

    Come ‘e gia’ stato scritto stava dicendo la verità ….nel nostro paese non e’ piu’ possibile dirla per tv…

  4. Voltaire Says:

    Balducci stava semplicemente esprimendo un’opinione suggerita dai fatti: né velenosa, né anticlericale, come alcuni giudizi insensati hanno chiosato.

    E’ stato rimosso per una frase che in nessun altro Paese d’Occidente avrebbe creato il minimo turbamento. E questo dovrebbe preoccupare chiunque.

  5. Luca Rosso Says:

    Da casa a seguire il papa sono almeno un milione. Senza discriminare chi segua il Papa, anche se fisicamente c’è poca gente, quelli da casa si possono incavolare, sopratutto i più integralisti e ne conosco qualcuno. So che è un ciclo che si autoalimenta ma così va il mondo, la frase due gatti è un commento extra che urta certa sensibilità.
    Parallelamente ci sono molti altri contesti per cui altri si incazzano (magari anche contro il Papa) però riscuotono meno successo di critica e pubblico in quanto non hanno ancora il giusto potere.
    Un esempio su tutti: Grillo normalmente è criticato e vessato. Gli è bastato candidarsi o iscriversi per avere la riverenza dei possibili avversari. Se fosse entrato nell’arena l’accanimento sarebbe stato di riguardo ma diverso rispetto al passato ed alle sue idee, sopratutto le idee. Perché sarebbe cambiato il peso e quindi la prospettiva. Non so se rendo… Ciao!!

  6. a.g. Says:

    concordo con voltaire: in fondo quella di balducci era, al più, una garbata presa in giro. Ma siamo in italia: talmente abituati a venerare il Papa, qualcunque cosa faccia, che il primo che osa fare un commento non totalmente sdraiato, viene rimosso dall’incarico… Triste e desolante

  7. picchiatello Says:

    E’ caduto in vacanza e la cosa strana e’ che e’ stato curato da un valdese, detto per inciso nell’ultima dichiarazione dei redditi indovinate ha chi ho devoluto l’8 x 1000 ? Per i valdesi appunto…

  8. Claudia - Ts Says:

    Quand’anche R. B. fosse anticlericale, che male c’è ?Loro sono contro la libertà di parola, di stampa, di pensiero: qual è il problema ?

  9. a.g. Says:

    claudia, la rimozione del cronista per la sua garbata presa in giro del Papa, è un fatto gravissimo, direi allucinante. E il bello è che poi noi critichiamo le teocrazie islamiche, l’Iran di Amadinehjad o l’Afghanistan dei talebani…

    E’ incredibile che questo fatto sia passato tranquillamente, tra l’indifferenza generale…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: