Innse, padroni dal volto umano?

agosto 12, 2009

https://i1.wp.com/www.cavalieridellavoro.it/n/l/small2_camozzi_gr.jpg
Attilio Camozzi

I quattro operai INNSE e il sindacalista della Fiom, dopo l’accordo raggiunto con il Guppo Camozzi, sono scesi dalla gru dopo otto giorni di “resistenza”. Hanno brindato fuori dai cancelli e riabbracciato le mogli, gli amici e i colleghi. «Non ho parole – ha detto un altro – è un’esperienza che non si può commentare»

«Ho molto rispetto per gli operai della Innse perché hanno sofferto, cercheremo di ricompensarli e sono ansioso di incontrarli» ha detto l’industriale bresciano Attilio Camozzi, ex-tornitore fino ai 29 anni ed ex sindacalista della Fiom, oggi a capo dell’omonimo gruppo internazionale da oltre 300 milioni di fatturato che ha acquistato la storica azienda metalmeccanica milanese. E sul presidio dei lavoratori durato più di un anno: «Hanno avuto le loro buone ragioni, perché permettere che un’azienda così venisse distrutta sarebbe stato veramente un delitto». «Faremo grossi lavori di meccanica – ha aggiunto – ci interessa fare occupazione e dare fiducia al personale. Per ora porteremo alcune nostre lavorazioni ma contiamo di realizzare anche progetti completamente nuovi».

Per poter far ripartire le macchine dal 1 ottobre entro la fine di settembre i Camozzi, insieme ai legali di parte, metteranno a punto il piano industriale e quello per gli ammortizzatori sociali relativi ai 49 operai che verranno assunti in blocco.

Una bella notizia insomma, e magari qualche “padrone dal volto umano” che ogni tanto salta fuori. Almeno si spera.

Advertisements

2 Responses to “Innse, padroni dal volto umano?”

  1. picchiatello Says:

    A di la del fatto inse alla base di tutto c’e’ un problema: l’uso generalizzato del termine “imprenditore” , “industriale” ect ect ect…. “titolo” che nel nostro paese viene concesso con estrema facilità.
    Andrebbe anche usato il termine “delocalizzatore” “cassaintegratore” “piazzista” “venditore di fumo” sulla carta di identità cosi’ ogniuno si puo’ fare una idea di chi ha davanti….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: