Arriva la G11

agosto 20, 2009

https://i1.wp.com/www.ubergizmo.com/photos/2009/8/canon-g11.jpg
Novità in casa Canon, sta per arrivare la Powershot G11. Da una parte è deprecabile questa frenesia a sfornare nuovi modelli, (la G9 è ancora in vendita e la G10 è uscita quest’anno!), dall’altra è con piacere che si segnalano due novità. Una è la riduzione dei megapixel, dai 14 e rotti si torna a 10 mp (quindi qualità dell’immagine prevedibilmente migliore): finisce perciò, almeno per il momento, questa assurda gara a “chi ce l’ha più lungo”, con risoluzione esagerate spremute da sensori piccolissimi.

L’altra è il ritorno del display orientabile, inspiegabilmente eliminato nei modelli precedenti più recenti, una scelta demenziale che aveva fatto storcere il naso a parecchi possessori delle gloriose G3, G4 etc, me compreso.

Proprio pochi mesi fa, dovendo cambiare la G3, ho dovuto passare alla Canon SX1 invece che alla G10, proprio per il display orientabile, troppo comodo per fare macro, foto di fiori, inquadrature dal basso. Certo se riuscivano a schiaffarci i video hd come per la SX1 era meglio, invece ci si deve accontentare della risoluzione a 640×480. Giusto per incasinare, ancora una volta e grazie a scelte di marketing insondabili, la scelta tra ventimila modelli con differenze tutto sommato minime.

5 Responses to “Arriva la G11”

  1. picchiatello Says:

    Sto’ marketing demenziale per cui una fotocamera ( qualsiasi) Canon e’ “obsoleta” ( vedasi mercato usato) dopo due-tre mesi fa alquanto girar le ….. meno male che l’ultimo acquisto l’ho fatto a fondi di magazzino…
    Poi qualcuno si sogna la notte di aver i magazzini pieni di invenduto….e di dover buttar via tutto…

  2. aghost Says:

    io non ho mai capito sta logica di fare centinaia di modelli: poi diventa un casino sceglierne uno… Una volta almeno le sigle aiutavano a distinguere ma, guarda nelle reflex canon per dire: 300d e 30d, 5d, 40d, 500, 1000, 1Ds mark III, ecchèccavolo…

    Come per i telefonini: un delirio di migliaia di modelli (come per le tariffe),eppure grosso modo servono a telefonare no?

  3. picchiatello Says:

    Anche nelle macchine fotografiche si sta “importando” la moda dal £fare tutto un po’” come per i telefonini, magari si perde la facoltà di fare belle foto.
    Una volta si accarezzava il fatto di mettere via i soldi e comprarsi il tanto desiderato penteprisma o pentaspecchio magari leggendo per mesi recensioni o forum di chi l’aveva comprata prima adesso non hai nemmeno il tempo di “focalizzare” la scelta che subito e’ cambiata, un altro modo infimo di far comprare velecemente la gente o di far cambiare aggeggio anche quando quello che gia’ si ha non lo si e’ sfruttato fino alla fine …

  4. enrico r. Says:

    cerco consiglio volendo acquistare una digit. A queto punto dovrei optare per una sx1 visto che fa pure filmati hd?

  5. aghost Says:

    se ti interessano i filmati in hd direi di si… Io appena esce la G11 comunque conto di prenderla, anche perché la userei per andare in montagna, la sx1 è buona ma piuttosto ingombrante e pesante


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: