Odor di bufala

ottobre 11, 2009

Chris Cardello, sciatore americano, è travolto da una valanga durante una vacanza a Haines in Alaska. La videocamera che aveva sul casco riprende tutto. Viene estratto vivo dai compagni dopo 4 lunghissimi minuti sotto la neve. Il video sta facendo il giro della rete e la notizia è stata rilanciata da tv e giornali, anche dal Corriere. Peccato che il video risalga al 2008, e quindi è una notizia vecchia come il cucco. Ma c’è di più. Personalmente ho seri dubbi sull’autenticità del documento, che è stato pubblicato dalla Black Diamond, azienda che commercializza indumenti per lo sport e anche i giubbotti antivalanga “Avalung”. Il video è stato rilanciato in rete ora, all’inizio della stagione invernale, e questo induce ulteriori sospetti.

Ma è osservando meglio le immagini del filmato che si scoprono altri elementi che rafforzano la tesi che si tratti di una abile messinscena:

1) il travolto è sotto la neve adagiato sulla schiena, cioé nella posizione migliore per essere “scoperto”, con telecamerina funzionante che inquadra i soccorritori con un suggestivo controluce

2) l’obiettivo non è sporco di neve, come sembrerebbe logico durante un travolgimento da valanga, ma bello pulito in modo che la ripresa sia subito perfetta fin dalla prima “palata” nella neve. Tra l’altro c’è una dissolvenza sospetta proprio in quel momento fatidico (sarebbe stato imbarazzante vedere il soccorritore che, per prima cosa, spolvera l’obiettivo)

3) l’inquadratura non si muove mentre i soccorritori scavano a lungo; la cosa sembra piuttosto singolare poiché, di solito, la prima operazione è far respirare il travolto e pare improbabile che i soccorritori non gli facciano muovere la testa neppure di un millimetro. Nell’audio si sente il travolto piangere o singhiozzare in modo convulso, ma l’inquadratura rimane immobile.

2 Responses to “Odor di bufala”

  1. K.Hiei Says:

    Il punto uno può essere semplicemente un caso fortuito,mentre il punto 3 potrebbe essere causato da un principio di congelamento muscolare(Prova a muovere i muscoli dopo essere stato sotto ghiaccio per 4 minuti).

  2. mfp Says:

    Girano strani virus di questi tempi… ma niente per cui valga la pena vaccinarsi…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: