Cliente-bue TIM: quando il “bonus” diventa un debito

agosto 18, 2006

Non c’è limite al peggio di quello che si inventano i gestori per spillare quattrini al cliente-bue. L’ultima indecente furberia è la carta prepagata che va a debito. Avete capito bene.

Quando si esaurisce il credito telefonico, giustamente, non si può più telefonare. Ma se usate la stessa sim per navigare connessi col cellulare, ecco cosa si sono inventati per ciularvi i soldi, un autentico borseggio con destrezza: quando finisce  “il bonus” prepagato, ad esempio i 500 mb del piano “Tim webfacile recharge”, non accade nulla. O meglio: vi sembra che non accada nulla. La connessione a internet non si interrompe, né siete avvisati in alcun modo del simpatico fatto che Tim comincia a mangiarsi il credito telefonico residuo alla bella cifretta di 6 euro a mb! Ma non basta, quando tutto il credito è risucchiato -e non ci vuole molto al folle costo di 6 euro a megabyte– niente paura: sempre senza alcun avviso, la sim va a debito, cioé va sottozero.

Dopo l’allegra navigata provate a telefonare e vi accorgete, non senza sorpresa, di essere senza credito: quindi scoprite con orrore di essere “sotto” di decine o centinaia di euro. Che vi saranno tosto risucchiate alla successiva ricarica. Tutto legale, in teoria: siamo sicuri che ci saranno le solite microscopiche postille stampate da qualche parte.

Ma è accettabile che il gestore agisca alla stregua di un borseggiatore di strada, e possa rapinare in questo modo quello che è, in fondo, un suo cliente? Un servizio prepagato che va a debito è un’assurdità che va non solo contro un minimo di senso etico e di correttezza commerciale ma anche contro la logica.

Tim manda decine di sms spazzatura, però si guarda bene dall’avvisare il proprio cliente-bue che, esaurito il bonus, la tariffa applicata è maggiorata del… 15.000%!

9 Responses to “Cliente-bue TIM: quando il “bonus” diventa un debito”

  1. isabù Says:

    Ciao, purtroppo le cose stanno anche PEGGIO di così; io ho una prepagata TIM, e in queste ultime settiame l’ho ricaricata varie volte, notando “strani” ondeggiamenti nel mio credito; Premetto che il mio cellulare non ha la possiblità di accedere ad Internt, quindi l’unico modo in cui io abbia potuto spendere i miei soldi è tramite chiamate o sms. Comunque, ho fatto 2 ricariche da 10 euro e per due volte il mio credito, invece che essere 8 euro, era invariabilmente 6,57 euro.
    Perchè? Boh.

    Faccio solo un paio di brevi telefonate, mando 2 sms e il credito si ESAURISCE.
    Mia madre mi fa il piacere di ricaricarmi il cellulare con 5 euro, e a me arriva (TADAAAN!) il messagino del 4916 che mi comunica che il mio credito attuale è di 0 euro.
    Dopo 10 giorni di chiamate al 119 sono finalmente venuta a sapere che ho un debito di 14 euro con tim, creatosi non sò come nè perchè. E non lo sanno nemmeno in Tim(o non vogliono dirmelo) perchè da 10 giorni il sistema non funziona e quindi non sono in grado di comunicarmi i miei movimenti.

    Credo che sia necessario rivolgersi all’associazione dei consumatori. Che dite, si organizza una raccolta firme?

  2. aghost Says:

    purtroppo manca del tutto la volontà di colpire questo comportamenti a dir poco scorretti. Le ass. consumatori possono fare ben poco se manca la volontà politica di stroncare questi imbrogli

  3. vito Says:

    Io stò diventando matto con le pc card umts e con le ricariche.
    Prima con una onda gprs che non era compatibile con il mio pc ,poi con il credito di 25 euro che non ho potuto consumare perchè la scheda non era funzionante , ma trascorsi 30 giorni ormai era scaduta ,e quelli del negozio dove o comperato la scheda si sono ben guardati dal dirmelo,anche perchè ho dovuto aspettere ben un mese per avere la scheda nuova , che con mia sorpresa costava altri 120 euro perchè non era più solo gprs ma umts.
    Ho pagato anche se mal volentieri , sono andato a casa ho provato a connettermi , dopo cinque minuti il pc mi segnala errore e non riesco più ad effetture la connessione, allora prendo e torno al negozio dove mi dicono che non ho più soldi nella ricarica, non capisco come , visto che nel connettermi non ho scaricato assolutamente nulla ,allora provo a ricaricare dopo tre tentativi a colpi di 5 euro mi sembrava di essere a Las Vegas davanti ad una macchinetta mangiasoldi ed ho rinunciato.
    Ho provato più e più volte a parlare con qualcuno della Tim ma senza rislvere assolutamente nulla.
    Adesso non sò più cosa fare ho speso la bellezza di 300 euro ed in pratica non ho mai navigato in internet.

  4. aghost Says:

    non si sa cosa dire davanti a testimonianze simili, ogni giorni se ne inventano una nuova per spillare quattrini agli utenti.

    Penso dovresti fare una protesta scritta, meglio con raccomandata.

    Quanto alla navigazione, con la pc card non ho mai provato ma sono circa 2 anni che io mi connetto con un cellulare nokia 6630 e, tuttosommato, non va malissimo.

    Sono costretto ad usare EDGE e non umts perché la mia zona non è coperta. Il piano tariffario e tim facile reacharge da 20 euro/mese ma occhio a non sforare sennò son legnate a tradimento

  5. aghost Says:

    ecco un altro che c’e’ cascato, riporto dal newsgroup dedicato a Tim:
    —–

    “Ho Tutto Relax internet con PC card Onda ed uso la scheda Tim solo per navigare. Mi è purtroppo capitato di aver terminato i 500MB non essermene accorto ritrovato il credito della mia ricaricabile associata a -50 euro. Dico una cosa: la trasparenza non esiste…..potevo anche ricevere un sms che mi informava che il credito stava per esaurirsi e non “fregarsi” 50 euro portando il mio credito sottozero facendomi continuare a navigare. Il caso ha voluto che mi disconnettersi e riprovando non si collegava più. Avevo compreso che i 500MB potevano essere finiti, ma che mi succhino i soldi così senza neanche un preavviso e farmi navigare senza credito andando paurosamente in rosso per me è quasi una truffa…..che ne pensate? Il problema che Tutto relax è per un anno e dunque la scheda non potevo buttarla ma ho dovuto fare una ricarica grossa.
    Grazie Tim

  6. ALE Says:

    tim, 100 ore datakit compreso..
    e se vi si guasta il modem ONDA? paghi 20 euro al mese, senza poter usufruire del servizio (se fai come me attacchi un telefonino e vai alla velocità di una lumaca incinta)ad oggi la premiata ditta ONDA Comunications non mi ha restituito il modem riparato in giacenza dal 21 febbraio…sono già 40 giorni..e io continuo a pagare…grazie TIM.


  7. Grazie! Meno male che non sono il solo a pensare che una PRE-pagata non possa generare debito e trasformarsi in una POST-pagata! Mi è capitato più o meno quel che è capitato a te e parlandone sia con la TIM che con i Carabinieri ottengo risposte che mi fanno solo salire i nervi. Domani ho intenzione di fare un salto sul sito della polizia postale e oggi ho preparato una lettera di protesta che invierò alla Telecom, ad un po’ di associazioni dei consumatori e forse alla Polizia Postale e Guardia di Finanza.

    Qui bisogna unirsi e impedirgli di fare questo giochetto. Ognuno di noi da solo è NIENTE rispetto alla TIM, ma magari in gruppo possiamo cominciare a farla tremare, com’è successo con l’abolizione dei costi di ricarica.

    Se interessa, ho pescato un altro blog in rete dove si parla più o meno dello stesso problema e ci sono un mare di testimonianze che fanno venir la nausea:

    http://aranzulla.computer.alice.it/ottenere-lazzeramento-del-debito-di-tim-708.html

    Facciamoci restituire il maltolto!


  8. […] Il cliente bue e le prepagate che vanno a debito […]

  9. bnjxbusdie Says:

    I am having a helluva itmereadign your website ni SeaMonkey 3.2, I just figure I might let yo know?

    video sites


Lascia un commento