Ma quanto costa navigare col cellulare?

ottobre 24, 2006

Facciamo due conti: se piglio la “Web Facile Recharge” di TIMpalo.it pago 20 euro al mese per 500 MB, ovvero € 0,040 per 1 MB. Se rinnovo entro il mese, i mega a disposizione diventano 1000, quindi il costo diventa € 0,020 per MB.

Se invece “sforo” il bonus, e come abbiamo visto dalla rivolta dei bloggers succede spesso perché Timpalo.it si guarda bene dall’avvisare, il costo balza a ben 6 euro a MB! Significa che 1 MB di dati può costare da € 0,020 a 6 euro! (sei!)

Ma quanto costa realmente navigare su internet col cellulare? Forse bisognerebbe cominciare a chiederselo.

26 Responses to “Ma quanto costa navigare col cellulare?”

  1. Eagleone Says:

    Ciao Aghost, leggo sempre con interesse quello che proponi nel tuo blog, e quest’ultimo argomento che fai notare mi riguarda da vicino e mi interessa, in quanto utilizzatore di servizi web mobile.
    Da quasi 4 anni utilizzo il servizio internet della Vodafone, prima con modem tramite cellulare adesso con il famoso “Scatolotto” della pubblicità.
    La tariffa di cui usufruisco prevede il pagamento di 30 euro mensili, a fronte di ciò mi viene concesso l’utilizzo di 60 ore di navigazione(non c’è limitazione sul conteggio dei MB consumati)cioè 2 ore di connessione al giorno, che per chi come me usa il portatile solo nel tempo libero è una comodità.
    La connessione è veloce, i tempi di caricamento sono contenuti, e riesco ad effettuale download in modo rapido ed efficace.(e soprattutto il Customer Service è gentile e preparato in caso di informazioni e/o problemi)
    Il conteggio degli scatti effettuati lo si può visualizzare sul loro sito, e nel caso si sforassero le 60 ore, successivamente il costo sarebbe il seguente:
    2 euro ogni per ogni ora di connessione, cioè ben lontani dalle 6 euro a MB che offre la TIM!!!
    Gli scatti vengono contati anticipatamente, ogni 15 minuti, cioè in un ora si consumano 4 scatti, che nel caso di una scheda dati, si possono visualizzare sul sito, nel caso si utilizzi un cellulare, basta chiamare un numero gratuito per sapere quanto si è consumato in tempo reale!!!
    Ciò non toglie che le tariffe sono esageratamente alte,
    io non voglio utilizzare la linea fissa per diversi motivi, ma a queste cifre non si può cerco andare avanti.
    Io penso che non si potranno mai avere i vantaggi della linea fissa utilizzando i servizi mobile, e noi utilizzatori dovremmo essere i primi a capirlo.
    Però anche la compagnie telefoniche dovrebbero essere più chiare e precise, ma spesso non avviene e nel caso della TIM, addirittura si parla di addebbiti salatissimi sui conti dei loro utenti.
    Tanti amici del blog hanno segnalato questi problemi, Andrea Beggi, Salvatore Aranzulla che addirittura ha creato un blog per raccogliere testimonianze dirette di quello che sta accadendo, in questo momento la TIM è affidabile come delle gomme rigenerate Marangoni(senza offesa!)
    Io sarò di parte perchè ho sempre utilizzato la Vodafone, ma se paragono i servizi, sono più semplici ed chiari delle varie tariffe “fantasma” della TIM.
    Prima o poi dovranno abbassare le pretese le compagnie telefoniche, altrimenti si andrà allo sfracelo.
    Tantissimi saluti,
    Eagleone.

  2. aghost Says:

    grazie delle preziose info eagleone. Purtroppo io non ho scelta perché mi sono trasferito in campagna, uso internet per lavoro e l’unico modo per connettermi a internet è via cellulare. Però UMTS non arriva e quindi devo PER FORZA usare EDGE, che è offerto solo da TIM.

    Mi chiedo se arriverà mai il giorno in cui potremo usare un servizio chiaro, semplice, dove sai cosa spendi in anticipo, senza scatti, fasce orarie, bonus, bundle e tutte le menate e furberie che ci mettono dentro per fotterti soldi.

    ciao :)

  3. Eagleone Says:

    Caspita, ti invidio(positivamente!) per il fatto che sei andato a vivere in campagna!
    Io vivo in città e quando posso cerco di evadere perchè lo stress che si accumula è sempre maggiore!
    Hai detto che arriva solo il segnale edge della TIM? che sfiga!
    Hai mai pensato alla possibilità di usare la rete via satellite?
    Mi sembra che esistano servizi di questo genere, sempre però che arrivino in aperta campagna.
    Non conosco il servizio Edge della Tim, ma dovrebbe essere vicino come velocità all’umts tradizionale, giusto?
    Quindi usare un servizio Gprs di un altro operatore sarebbe dispendioso sotto l’aspetto della velocità di connessione stessa.
    Spero che si riesca a risolvere questa situazione, qui se continua cosi diventerà sempre più difficile!
    Saluti, Eagleone.

  4. aghost Says:

    eagleone, qui in zona c’e’ il segnale anche di altri gestori, ma solo GPRS che è SCHIFOSAMENTE LENTO lento e carissimo.

    L’unica possibilità, come detto, è EDGE di tim che come velocità è una via di mezzo tra grps e umts. Qui umts non arriva da nessuno quindi la “scelta” è stata obbligata.

    Edge ha un velocità accettabile per lavorare, certo ti scordi di scaricare video o audio ma per navigare e scaricare qualche allegato di qualche mega, è buono.

    Del resto non ho alternative. Quanto alla soluzione satellitare, ha costi proibitivi: la soluzione piu semplice prevede comunque una linea telefonica per l’upload (che qui non c’è e dovrei mettere) con relativi addebiti e canoni fissi (!). La soluzione satellitare bi-direzionale (up e down) ha costi spaventosi, decisamente improponibili per me.
    ciao :)

  5. lucio Says:

    (vodafone) un conto è navigare con il cellulare collegato al Pc,
    ed un’altro è navigare con solo il cellulare!!!
    Quando si naviga solo con il cellulare altro che € 6 all’ora, si paga a consumo quindi in un’ora con un buon cellulare si puo spendere di più di € 60 !!! e dico 60!!! è una semplice e pura follia.

  6. aghost Says:

    e chi è quel pazzo che spende 60 euro all’ora? :)

  7. Vincenzo Says:

    Quanto costa realmente navigare in internet col cellulare?
    Grazie
    Vincenzo

  8. aghost Says:

    non c’e’ una risposta univoca, DIPENDE. Ti posso dire quanto spendo io con “tim web facile recharge”: 20 euro al mese per 500 mb di traffico, e se rinnovo entro la scadenza ne ho 1000.

    Però ATTENTISSIMO a non sforare il tetto previsto altrimenti ti levano la pelle a 6 euro/mb.

  9. Luca Rosso Says:

    Io uso wind, ma pare che anche 3 abbia avuto offerte non male. Se invece a uno serve velocità e che ci sia la linea…

  10. Mario Says:

    Io pago 29€/mese ed ho 5 Gb a settimana. Con ADSM di Tre. Non mi sembra molto.

  11. Mario Says:

    Lucio, non è vero. Navigo *anche* col cellulare, a 5 Gb/settimana, con velocità di tutto rispetto e a 29€ mensili. Sia col cellulare che col PC.

  12. aghost Says:

    il problema è che la copertura di tre fa schifo…

  13. Mario Says:

    A me non è sembrato, e ti giuro che non ho alcun interesse a difendere Tre incodizionatamente. Ho navigato a banda piena in autostrada, da Milano a Lecce. Attualmente vivo in campagna, ad una decina di Km da Pistoia, in Toscana (dove ADSL non c’è). In casa il cellulare prende poco, ADSM naviga senza problemi. Ti giuro che non mi è ancora MAI capitato di trovare un punto dove non navigassi (e giro parecchio, ti assicuro). Certamente ci saranno molte aree in Italia, non lo metto in dubbio: sarò stato particolarmente fortunato :)

  14. danilo Says:

    Da quando telecom mi ha giocato un brutto scherzo ho staccato il plug della linea telefonica dal modem.
    ora navigo con 3 , 50 mb al giorno 9 euri al mese, posso “attingere” ai 50 mb anche dal telefonino oppure navigare col telefonino a prezzi molto bassi per lo stesso traffico giornaliero, con pagamenti di 1 , 7 oppure 30 giorni.
    soluzioni più costose 19 euri/mese mi darebbero 5 giga con banda di 3.6mbit. anche io abito in campagna, ma questo gestore dalle mie parti va alla grande.
    ho visto l’offerta telecom da un mio amico a 100 mt da casa mia e va lennnnntissssssimo.
    saluti. danilo

  15. Herr Doktor Says:

    durante le feste di natale (ridotto presidio in sala server?) il servizio telecom preggiora ulteriormente ….
    Quanto alla trasparenza, pensate che per sapere il credito residuo l’unica possibilità è telefonare al 119 (e con il modem USB???? l’unica è staccare la sim e inserirla un un telefono: comodo, no?).
    Tra l’altro la sproporzione di prezzi è talmente assurda che mi chiedo se non violino anche le norme sull’usura, e non solo quelle a tutela dei consumatori (non scherzo: attualmente l’usura scatta con la semplice sproporzione delle prestazioni …..)
    Buon anno e grazie a danilo per il suggerimento. Appena torno a casa provvedo a verificare la copertura di 3.

  16. danilo Says:

    per herr
    naturalmente con naviga3 50mb/giorno diventa difficile scaricare file voluminosi, musica, video,p2p ma per la semplice navigazione ed aggiornamenti antivirus ecc. sono mediamente 5/6 ore al giorno senza restrizione di orari.
    buon anno a tutti.
    danilo

  17. fabio Says:

    ciao a tutti, io uso 3 con un modem usb 5g/sett 24 € al mese ….non solo la linea non e’ cosi’ veloce come descritto ma spesso da problemi e se superi il limite sono batoste enormi. e il limite pare che si superi anche se il mio contatore dice di no…….le solite truffe autorizzate….


  18. […] Ma quanto costa navigare col cellulare? […]

  19. Davide Says:

    Voglio far presente la mia amarezza quando, scaduto il contratto della Tim dei 12 mesi a 20 euro al mese con possibilità di scaricare 500 MB al mese ( preciso che il contratto non è chiaro ed esplicativo di questa scadenza, in quanto da una parte in grande spiega che si rinnova automaticamente a scadenza, mentre in piccolo all’ultima pagina dice che lo stesso non è rinnovato in automatico ), mi è arrivata una bolletta astronomica di quasi 3600 euro, contro i 40 euro che pagavo normalmente.
    Preciso che io ho continuato ad utilizzare il servizio nello stesso modo, senza cioè sforare i 500 MB al mese.
    Praticamente i clienti che danno disdetta e si rivolgono ad un altro gestore sono salvi, mentre quelli che rimangono fedeli ai loro servizi sono silurati senza vasellina; il che mi meraviglia ancor di più vista la pubblicità che stanno facendo sulla fedeltà che i clienti dovrebbere avere con TIM.
    Ho provato a sporgere reclamo ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta; inoltre non ho potuto bloccare il pagamento perchè era su Carta di Credito ( altra truffa legalizzata, secondo me ).
    Ah dimanticavo sono in attesa della prossima bolletta, perchè quando ho smesso di utilizzare il servizio, da quando praticamente mi è arrivata la bolletta, c’è ancora un mese da contabilizzare, quindi facendo 2 conti ci sono ancora 2700 euro circa da pagare, mah !!!!!
    Se qualcuno può aiutarmi a risolvere questa situazione mi contatti pure, grazie !!!
    La mia email: davide1502@inwind.it
    Saluti, Davide.

  20. aghost Says:

    davide mi spiace :) Ma come hai fatto ad accumulare 3600 euro di bolletta se non hai sforato il bonus???

    Comunque sia, io correrei subito da una associazione consumatori di quelle “cattive”, tipo Adusbef o Codancons…

    Ci fai sapere gli sviluppi???

  21. antoleo Says:

    da tutto questo ho capito che i servizi mobili sono ancora troppo cari

  22. Luca Rosso Says:

    5 euro al mese con 3, 3 giga di traffico. Non prende benissimo ma in mancanza dell’adsl è meglio della 56k pur avendo il singhiozzo a volte… l’unica pecca è che il cellulare ha la porta usb delicata, a breve credo lo manderò via in garanzia :-)

  23. aghost Says:

    ma con che gestore Luca?

  24. Anonimo Says:

    con “tre” l’opzione ora non so come si chiami, mi danno 3 giga di traffico, senza limiti di tempo… da ormai 4 mesi… avrei pure 600 minuti di chiamate skype gratis da telefonino verso pc se non erro e che però non ho mai usato… in più un tariffa da 10cent al minuto tariffati al secondo e senza scatto. Sms a 10 cent da gestore senza ricorrere a pacchetti extra

  25. aghost Says:

    ma il problema di tre, come del resto di tutte le chiavette di tutti i gestori, è la pessima copertura fuori dai centri urbani. Se non ti muovi va benissimo, ma se giri son dolori…

  26. Luca Rosso Says:

    non saprei, lo uso da un nokia 5800 più che altro per passare il tempo fra uno spostamento e l’altro… non mi trovo poi così male. L’unica attenzione a cui devo prestare è di non navigare con la connessione duale GSM-umts perché se per sbaglio navigo con il GSM vado in roaming su Tim e allora son mazzate. Devo dire che per l’uso che ne faccio io non è male… a casa mia non prende benissimo ma sono arrivato a download di 100k effettivi in media contro i 5k della 56k di casa


Lascia un commento