L’arte dell’illustrazione: Luca Schiavoni

Maggio 15, 2007

Non conosco Luca Schiavoni: so solo che è lui l’autore delle deliziose illustrazioni che corredano da sempre gli articoli di Punto Informatico. Quella di oggi che ho riportato sopra, direi geniale, è dedicata a “L’uomo rogna” :))).

Quello che colpisce delle sue illustrazioni è non solo il garbo, l’umorismo, la fantasia, ma soprattutto la meravigliosa capacità di sintetizzare un argomento anche complesso in una sola immagine.

E’ un lavoro difficile, direi un’arte che richiede inventiva, intelligenza, sensibilità e anche cultura. Sì cultura perché, per fare certe illustrazioni e certi “collegamenti mentali”, oltre ad essere costantemente informati su quel che accade nel mondo si deve avere appunto cultura, intelligenza e curiosità intellettuale sempre desta.

Grande Luca!

14 Responses to “L’arte dell’illustrazione: Luca Schiavoni”

  1. hronir Says:

    Rendo omaggio anch’io al mitico Luca Schiavoni.
    Ma un commento nel merito alla notizia stessa? Non e’ cosi’ grave come sembra? Non per noi non-statunitensi?

  2. aghost Says:

    la notizia non l’ho ancora letta perché “rapito” dalla vignetta di Schiavoni :)

    Ci tornerò sopra :)


  3. […] 15th, 2007 Lo dicono sui forum di PI e lo faccio anch’io: questo post di Aghost lo quoto […]


  4. […] si può che condividere il parere di Aghost sulla vignetta che Luca Schiavoni ha realizzato per l’articolo della copertina odierna di […]


  5. ;) sono piacevolmente stupito, divertito e commosso dal trovare un così .. unico commento al mio lavoro.. che faccio con lo stesso divertimento di tanti anni fa quando navigavo col 56k !

    (ora 56k me li sogno, sto sempre col modemino ma a 33.6, causa campagna!)

    Ci farò na vignetta, se già non ce l ho fatta :D

    salamelecchi virtuali per la citazione!

    Luca\S

    ps – comunque trovo comica, oltre la vignetta di oggi, il fatto che il mio venga definito “lavoro” … :D
    Mia madre mi ha insegnato da sempre che “se ti piace non è lavoro”. Per fortuna non è sempre così, io mi diverto! ;)

  6. aghost Says:

    luca, anche tu digital diviso!!! :)

    Se ti piace ed è il tuo lavoro, puoi considerarti stra-fortunato :)


  7. Complimenti a Luca! Quoto in pieno anche io il post di Aghost :-)

  8. MFP Says:

    aghost, nel post rilevi con abilità magistrale il piacere di vedere quelle vignette… ho ringraziato spesso, via mail, Luca Schiavoni per quelle illustrazioni… un tocco di classe non indifferente, da tanti anni, alla prima pagina di PI.

  9. aghost Says:

    anche io qualche volta gli ho scritto privatamente per fargli i complimenti :)

    Mfp che dici, a ‘sto punto una pizza ce la siamo guadagnata :PPP

  10. cavallogolooso Says:

    LucaS è sempre stato un grande :)
    Seguo da anni e sempre apprezzo.

    Però non condivido con sua madre… (“se ti piace non è lavoro”) … a parte “Bocca di Rosa” che lo faceva per passione… ma un mio amico mi disse che “il tuo tempo è il tuo tempo e si paga; se mentre fai quel che devi, ti diverti anche, meglio!”

    :)

    quindi W LucaS e il suo OTTIMO LAVORO!!! ^____^

  11. cavallogolooso Says:

    ah! con moderazione preventiva! :-|
    capischio…

  12. cavallogolooso Says:

    zob. mi ha cassato un commento! :( ehvabbé.
    dicevo – in sintesi – che mi associo!! :)

  13. lello Says:

    luca, nel commentare su pi sei un pagliaccio


Lascia un commento