Quanto ci costano i palazzi “presidenziali”

luglio 30, 2007

In un vecchio post “Se il Quirinale costa quattro vole Buckingham Palace” davo conto dello scandaloso costo del Quirinale, il palazzo presidenziale più costoso del mondo. Dai 224 milioni di euro si è passati ai 235 dell’ultimo anno, e ci hanno voluto dare a bere che hanno risparmiato. Ma tutti capiscono che “risparmiare” 1 milione di euro, cioè il taglio delle spese di quest’anno, quando se ne spendono 235 somiglia molto ad una presa in giro.

Specie quando si apprende che il nostro palazzo presidenziale non ha eguali non solo in europa ma nel mondo: costa quasi il doppio della Casa Bianca! (235 contro 136,5). Con la non trascurabile differenza che il presidente Bush col suo entourage è il cuore del governo di una nazione di 300 milioni di persone, mentre la presidenza della nostra repubblica è poco più che una carica onorifica.

Il nostro Quirinale insomma ci costa, da solo, quasi quanto l’intera somma complessiva dei palazzi presidenziali di Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Spagna. 235 milioni di euro contro 261,5.

Se tanto mi dà tanto, mi immagino quanto costeranno Palazzo Chigi, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio, tutti i ministeri e tutta la macchina burocratica del governo. Siamo anche l’unico paese al mondo, credo, in cui il premier ha non uno ma ben due “vice”: D’Alema e Rutelli. Poi si lamentano dell’antipolitica. Ma che credibilità può avere nel paese questa classe politica?

E’ come l’On. Cosimo Mele che in parlamento vota contro le droghe o contro la prostituzione :)))

7 Responses to “Quanto ci costano i palazzi “presidenziali””


  1. Veramente assurdo! E poi dicono che non sono solo “poltrone”, che fanno addirittura qualcosa per il paese!
    mavaffan (day)

  2. christian Says:

    ma i musei piu’ prestigiosi costano meno del quirinale?

  3. aghost Says:

    io ho paura di saperlo…

  4. frap1964 Says:

    Aghost… la risposta alle tue domande nel post la trovi nell’appendice del libro di Stella e Rizzo…


  5. […] P.S. Costi sul Quirinale presi da questo blog. […]


  6. […] più pagati del mondo, se non andassero a vedere i Gran Premi con l’aereo di Stato, se il Quirinale non costasse 4 volte Backingham Palace eccetera eccetera (per i dettagli vedere “La Casta” di Stella e […]


  7. […] tagli voluti da Napolitano che dovrebbero portare a un dimagrimento dei costi del Quirinale (217 milioni nel 2006, il Palazzo più caro del mondo), è stato preso dunque di mira il trattamento concesso agli ex capi dello […]


Lascia un commento