Eutanasia dell’informazione

febbraio 10, 2009

mentana01g1

Pensate che stupido, quando ho sentito di sfuggita che, in concomitanza della morte di Eluana Englaro, Mentana si era improvvisamente dimesso, ho pensato: “Però: forse Mentana si è ribellato al solito baraccone del dolore che i media stavano sicuramente organizzando…”.

Sono andato a leggere e invece è il contrario. Si è dimesso perché a lui il baraccone non l’hanno permesso: perché in onda su Canale 5 ce n’era uno più grosso del suo, e cioè il Grande Fratello. Vespa e Fede ovviamente si erano già buttati a pesce sulla morte di Eluana con tanto di diretta. Perché a lui no?

Perché l’azienda non le ha lasciato spazio?” gli chiedono su Repubblica. “Business as usual. O, se preferisce, the show must go on” risponde grottescamente Mentana, che poi aggiunge: “Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale, non esiste solo l’audience. Eravamo pronti ad andare in onda, il Tg5 era pronto ad aprire finestre informative“.

Figuriamoci: perché lui cosa avrebbe inseguito col suo Matrix dedicato alla morte di Eluana? L’informazione? Come direbbero i suoi colleghi di Striscia: ma per favore…

Annunci

8 Responses to “Eutanasia dell’informazione”

  1. arwen_h Says:

    perfavore, neanche fosse scoppiata la terza guerra mondiale… neanche fosse morto il papa.
    20 reti televisisve che parlano solo del suo caso… mi ricorda l’omicidio di cogne, non si sentiva che di quello… speciali, controspeciali e cosi via.. ma basta…


  2. Ripropongo la domanda del mio ultimo post:
    Ma cosa sarebbe successo se Eluana fosse morta di martedì?


  3. […] bene Aghost nel suo post Eutanasia dell’Informazione: Mentana s’imbroncia perché gli hanno nagato il prime time, poverino, sostituito dal […]


  4. il Tg5 era pronto ad aprire finestre informative“.
    su cosa, sul grande fratello?

  5. picchiatello Says:

    Non dimentichiamo una cosa , tutte questi direttori o ex direttori di tg vengono dalla rai e quindi e’ lecito aspettarsi un porsi a 90° rispetto alla politica attuale da qualsiasi schieramento.
    Gli “indipendenti” ( Mentana non lo giudico un indipendente) hanno fatto una brutta fine…l’informazione si era gia’ “spenta” molto tempo addietro, ora assistiamo ad una show costoso di tiggi’ e di pseudo programmi informativi-culinari b( no non c’entrano niente le ricette questa volta).


  6. Non ricordo quando (forse la scorsa settimana) su Canale 5 si sono ‘sparati’ tutta una serata tra Marcuzzi e De Filippi.
    Intrattenimento al cubo, anche di bassa lega, devo dire.
    Se continuano di questo piano faranno riaprire i noleggiatori di DVD

  7. arwenh Says:

    la cosa assurda e’ che mentana non ha capito che a non fare lo speciale di matrix ci ha fatto solo che un favore. dopo 10 ore di lavoro uno torna a casa, mangia e dice “mi guardo un po’ di tv e mi rilasso, mi riposo un po” e cosa trovi? su rai 1 vespa che parla di eluana, su tutte le reti idem.. giri e su canale 5 c’e’ il GF che fa vedere il trash del trash, ma e’ leggero. io ero tornata da calcetto, ero stanca morta, e mi sono guardata la fine del GF e la GIALAPPA’s..
    sinceramente di ascoltare per l’N esima volta un dibattito su Eluana, se sia morta o meno 17 anni fa o oggi, se l’alimentazione l’idratazione siano terapie, se Berlusconi doveva fare o meno il decreto, se Napolitano ha fatto bene o meno a non firmarlo… di tutto questo non me ne frega una cispa!! sono GIORNI che non si parla d’altro, e si disquisisce sulle stesse cose, su tutti i canali si parla solo di questo, al telegiornale non si parla che della clinica, del cardinale, del padre, del sondino.. BASTA!!!!!
    o si fa qualcosa di serio e si fa un referendum, senno’ e’ inutile alzare polveroni di fumo senza poi concludere nulla, come per l’aborto, la fecondazione assistita, la donazione degli organi ecc.
    gli italiani non riescono ad avere le palle di cambiare queste cose, si e’ visto nel referendum del 2004, affluenza zero.
    il caso Eluana e’ solo un altro caso come Garlasco, Meredith, Cogne.. un caso mediatico che dara’ tante serate e tante ospitate a Matrix e Porta a Porta, con tanto di collegamenti esterni e opinioni di chicchessia…se non se ne puo’ piu’, questa non e’ informazione!!!
    se Mentana si e’ dimesso pensando che lo fosse ha fatto bene a dimettersi, uno in meno.

  8. aghost Says:

    si arwenh, sono d’accordo. Ma è informazione rifare per la millesima volta la puntata su cogne, o continuare a rimestare nella storia tragica di eluana?

    Questa non è informazione secondo me, è solo una tv sadica che non ha nulla da dire, se non infliggere per l’ennesima volta la chiacchiera perpetua dei soliti noti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: