Un web discutibile

settembre 30, 2009

wiki

Google una ne fa e cento ne pensa. L’ultima trovata diabolica è il sidewiki, uno strumento che fa parte della nuova toolbar di Google. Col sidewiki qualsiasi pagina web diventa commentabile da chiunque. Una colonnina appare sulla sinistra del web, coi commenti dei visitatori. Una specie di twitter appiccicato al web anziché alle persone.

Questa funzione è possibile per tutti coloro che hanno un profilo su Google, il che, se da una parte apre scenari inquietanti sull’utilizzo dei nostri dati, dall’altra offre uno strumento interessante e forse rivoluzionario.

Pensiamo ad esempio alla possibilità, da parte dei lettori, di commentare il sito e le notizie di Repubblica o del Corriere, o di qualsiasi altro giornale o sito web. Non è una straordinaria possibilità, per i giornalisti, di poter tastare il polso ai lettori “in diretta”?

L’aspetto meno piacevole della faccenda è che il gestore del sito non ha alcun controllo sui contenuti del sidewiki, poiché questo è gestito da un server di Google. Ma forse il pericolo maggiore di questo nuovo strumento è che attirerà gli spammer come le mosche sul miele.

10 Responses to “Un web discutibile”

  1. stargazer Says:

    Ma è anche molto probabile che Google abbia messo in piedi sistemi antispam molto sofisticati.

  2. frap1964 Says:

    L’aspetto meno piacevole della faccenda…
    Figurati. Tutti i giornali online ci andrebbero subito a nozze, imho, se la cosa prendesse piede. Fine delle rotture di scatole da moderazione commenti e fine dei problemi conseguenti a chiamata in correo per diffamazioni varie a tizio, caio e sempronio.

  3. picchiatello Says:

    Io spero che il tutto non venga usato da quelle campagne pubblicitarie un po’ social un po’ viral…

  4. aghost Says:

    secondo me lo spam renderà inservibile questo strumento…

  5. paolo Says:

    Secondo me gli editori diranno che così Google si frega un’altra fetta dei loro possibili introiti

  6. aghost Says:

    che ti dico? bah….

  7. picchiatello Says:

    “E di questo”

    frap1964 io per andare in un certo posto DEVO per forza fare CERTE strade e sono sicurissimo di trovare traffico o code prima di mettermi in macchina…
    so’ meglio di google allora ? ;-D

  8. Luca Rosso Says:

    Fico! Ma più dello spam mi preoccupano i flame ed il tifo violento da frangia estremista che impedisce la comunicazione… vedremo. Io non credo che lo userò :-)


  9. potrebbe essere divertente, un bello schiaffo a quelli che cancellano commenti o censurano chi dissente


Lascia un commento